Ehi, che piacere leggerti! Il tuo entusiasmo per il nuoto mi ha fatto sorridere, si sente che ti sta dando tanto, e hai ragione: andare piano ma con costanza è il segreto per costruire abitudini che durano. Io sono uno di quelli che ha trovato la sua strada nelle lezioni di gruppo, tipo zumba o pilates, e ti assicuro che l’energia di un gruppo che si muove insieme è una spinta incredibile.
Visto che stai aggiungendo fibre e cibi sani, ti racconto come faccio io per tenere alta la motivazione senza strafare. Le verdure sono diventate le mie migliori amiche: zucchine, melanzane, peperoni, magari arrostiti con un filo d’olio e spezie, oppure frullati in un hummus da spalmare su una fetta di pane integrale. Non mangio prodotti animali, quindi punto molto su legumi, tofu e cereali integrali per avere energia per le mie lezioni. Per me, il trucco è stato provare classi diverse finché non ho trovato quelle che mi fanno uscire con il sorriso. La zumba, per esempio, è perfetta se vuoi divertirti e bruciare calorie senza nemmeno accorgertene: la musica ti trascina e il gruppo ti dà una carica pazzesca. Il pilates, invece, mi aiuta a sentirmi più forte e a lavorare sulla postura, che con la vita sedentaria non guasta mai.
Un consiglio? Se vuoi provare una lezione di gruppo, cerca un centro con istruttori che ti facciano sentire a tuo agio, magari chiedi di fare una prova gratuita. Io all’inizio ero timidissimo, pensavo di non essere all’altezza, ma poi ho scoperto che in queste classi c’è posto per tutti, dai principianti ai super allenati. E il bello è che il gruppo ti motiva: anche nei giorni in cui sei stanco, vedere gli altri che si impegnano ti dà la spinta per non mollare. Per bilanciare con la tua dieta, potresti provare a pianificare i pasti in modo che ti diano energia per muoverti: una bowl con quinoa, verdure crude e avocado prima di una lezione ti fa volare.
Continua così, passo dopo passo, e vedrai che ogni piccola scelta ti porterà lontano. Il nuoto sembra proprio il tuo elemento, ma se un giorno vuoi cambiare ritmo, una lezione di gruppo potrebbe sorprenderti. Fammi sapere come procedi, sono curioso di sapere come va con le tue insalate colorate e le bracciate in piscina!