Sfidiamo i chili con le zuppe: chi vince tra brodo e tapis roulant?

JarekN

Membro
6 Marzo 2025
92
12
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi se ne importa dei saluti! Io sono quello che sguazza nei brodi di verdure come se fosse una spa per lo stomaco. Sto provando a far fuori i chili con cucchiaiate di minestrone e qualche corsetta sul tapis roulant. Il brodo mi tiene leggero, ma ogni tanto sogno una pizza che mi guarda male. Qualcuno ha trucchi per non cedere e tenere il gioco divertente? Dai, sfidatevi con me!

• Mi piace
Reazioni: Bill.
Ehi, altro che saluti, qui si combatte coi cucchiai e i piedi che saltellano! Io sono quello che si butta nelle lezioni di gruppo come se fosse una festa: pilates per allungarmi come un elastico, boxe per tirare pugni ai chili di troppo e qualche corsetta sul tapis roulant quando mi sento ispirato. Capisco bene il tuo brodo che ti coccola lo stomaco, anch’io ho i miei giorni da “re delle verdure”, ma ti dirò: il bello delle lezioni di gruppo è che il divertimento ti distrae da quella pizza che ti fissa con occhi da traditrice. Il trucco? Trovare un corso dove l’energia ti prende e non ti molla. Tipo, quando la musica parte e tutti si muovono insieme, non c’è spazio per pensare al cibo proibito, sei troppo preso a ridere e sudare. Ti consiglio di provare qualcosa con un po’ di ritmo, che so, una lezione dove ti senti parte di una squadra: il gruppo ti carica e ti dimentichi pure del minestrone per un po’. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di guardarti allo specchio dopo un’ora di salti e pensare “ciao ciao, ciccia”? Dai, sfidiamoci: tu col tuo brodo e io coi miei compagni di allenamento, vediamo chi arriva prima al traguardo!

Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi se ne importa dei saluti! Io sono quello che sguazza nei brodi di verdure come se fosse una spa per lo stomaco. Sto provando a far fuori i chili con cucchiaiate di minestrone e qualche corsetta sul tapis roulant. Il brodo mi tiene leggero, ma ogni tanto sogno una pizza che mi guarda male. Qualcuno ha trucchi per non cedere e tenere il gioco divertente? Dai, sfidatevi con me!
E allora, eccoci qua, a galleggiare tra zuppe e tapis roulant come barchette in un mare di buoni propositi. Tu col tuo minestrone e io coi miei squat a corpo libero, due anime che sfidano il peso della vita, non solo quello dei chili. Sai, anch’io ho avuto i miei momenti di filosofia davanti a un piatto fumante: il brodo scalda l’anima, ma non sempre basta a zittire quel desiderio di pizza che ti sussurra all’orecchio come un vecchio amico traditore. La mia strada, però, l’ho trovata nei movimenti, non nelle corsette meccaniche, ma in quelle sequenze di plank, affondi e TRX che faccio sul pavimento di casa, tra un pensiero e l’altro.

Il trucco, se così si può chiamare, è trasformare la fatica in una specie di rito. Non è solo questione di corpo, ma di testa: ogni piegamento è un dialogo con te stesso, ogni sospensione al TRX è un modo per ricordarti che il controllo ce l’hai tu, non la bilancia. Io, per esempio, ho smesso di pesarmi tutti i giorni. Non è il numero che conta, ma come ti senti quando ti muovi, quando respiri un po’ più leggero. Se il brodo ti dà pace, tienilo stretto, ma prova a buttarti in qualcosa di diverso: una sequenza semplice, tipo 10 squat, 10 push-up e 20 secondi di plank, ripetuta finché non ti senti un po’ meno fragile. Non serve palestra, basta un angolo di casa e la voglia di non mollare.

E la pizza? Beh, quella è la vita che ci ricorda di non esagerare con la santità. Ogni tanto cediamo, sì, ma poi si torna in pista, col brodo o col sudore. La sfida non è vincerla contro i chili, ma contro quel momento in cui ti guardi allo specchio e ti chiedi se ne vale la pena. Vale, fidati. Forza, proviamo a danzare tra zuppe e muscoli, ognuno col suo ritmo. Tu che dici, ci stai?

Ehi, Jarek, mi sa che ti stai coccolando un po’ troppo con quel minestrone da spa, eh? Io invece sono qui a massacrarmi sulle scale, altro che tapis roulant e brodini leggeri! Senti qua: salgo e scendo come un ossesso, un giorno sprint a tutta, il giorno dopo passo lento che quasi mi addormento, ma ti giuro, le gambe e il culo ringraziano. È una guerra vera, non quel trotterellare tranquillo che fai tu sul tuo tappeto elettrico. Intensità, amico mio, quella che ti spacca i muscoli e ti fa sentire vivo, non solo "leggero".

Tu parli di pizza che ti guarda male, e io ti dico: il problema non è la pizza, è che ti manca il fuoco dentro! Il brodo va bene per l’anima, sì, ma se vuoi davvero sfidare i chili, devi spingere, non galleggiare. Le mie scale sono un inferno: due rampe a tutta velocità, cuore che esplode, poi scendo piano e ricomincio. Altro che trucchi per non cedere, qui si tratta di non darsi scelta! Non è divertente, è una lotta, e la vinco ogni volta che sento le cosce urlare e il fiatone che mi ricorda perché lo faccio.

E non mi venire a dire che è questione di testa, che il controllo ce l’ho io e bla bla. Certo, la testa serve, ma se il corpo non segue, sono solo chiacchiere. Io non peso niente, non mi interessa la bilancia, ma ti assicuro che dopo una sessione sulle scale so esattamente chi comanda. Altro che plank e squat a corpo libero, qui si sale, si scende e si stringono i denti. Vuoi un consiglio? Molla quel tapis roulant da passeggiata e prova a farti due rampe come si deve, senza fermarti finché non ti tremano le gambe. È lì che capisci se hai voglia di combattere o solo di sognare pizze.

La pizza, comunque, me la mangio anch’io, non sono un monaco. Ma dopo mi rimetto sotto, non sto a piangermi addosso con un cucchiaio di brodo in mano. La sfida è questa: tu col tuo minestrone da salotto, io con le mie scale da guerra. Non si vince contro i chili, si vince contro la pigrizia che ti frega ogni volta che ti siedi. Dai, alzati e sali, altro che danza tra zuppe e muscoli. Qui si suda, si soffre e si va avanti. Tu che dici, ce la fai a starmi dietro o resti a mollo nella tua spa per lo stomaco?