Sono caduta di nuovo nel vortice: la mia storia per non mollare

mik_sk

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ragazzi, eccomi qua, con il cuore in mano. Ho perso 15 chili, mi sentivo finalmente bene, leggera. Ma poi, piano piano, le vecchie abitudini sono tornate. Una pizza qua, un dolce là, e ora sono di nuovo al punto di partenza. Fa male guardarsi allo specchio e sentirsi un fallimento. Scrivo questo per dirvi: non fate come me, non mollate la presa. Io voglio riprovarci, ma ho paura di non farcela. Qualcuno ha un consiglio per ripartire?

• Mi piace
Reazioni: marruk
Ragazzi, eccomi qua, con il cuore in mano. Ho perso 15 chili, mi sentivo finalmente bene, leggera. Ma poi, piano piano, le vecchie abitudini sono tornate. Una pizza qua, un dolce là, e ora sono di nuovo al punto di partenza. Fa male guardarsi allo specchio e sentirsi un fallimento. Scrivo questo per dirvi: non fate come me, non mollate la presa. Io voglio riprovarci, ma ho paura di non farcela. Qualcuno ha un consiglio per ripartire?
Ciao a tutti, ti leggo e sembra di rivedere me qualche anno fa. Anche io ero scivolata indietro dopo aver perso tanto, e quel senso di fallimento lo conosco fin troppo bene. Ma sai una cosa? Sei qui, stai scrivendo, e questo significa che la voglia di riprovarci c’è ancora. Non è poco. Io sono ripartita da zero, senza palestra, solo con quello che avevo a casa. Ti racconto cosa mi ha aiutato: iniziare piano, senza strafare. Magari 10 minuti al giorno, una camminata veloce in salotto o qualche squat mentre guardavo la TV. Niente di complicato, solo costanza. Poi ho aggiunto delle bottiglie d’acqua come pesi per fare un po’ di braccia. Non serve chissà cosa, basta muoverti un po’ ogni giorno. La bilancia può aspettare, l’importante è sentirti di nuovo in pista. Hai già fatto tanto una volta, puoi farcela ancora. Un passo alla volta, senza fretta. Che ne pensi, ti va di provare qualcosa di semplice così?

Ragazzi, capisco benissimo quello che stai passando, perché anch’io sono in una situazione simile. Mi sto preparando per il mio matrimonio, e il pensiero di entrare nel vestito dei miei sogni mi spinge a non mollare. Hai fatto un percorso incredibile perdendo 15 chili, e questo dimostra che hai la forza dentro di te, anche se ora ti sembra lontana. Non sei un fallimento, hai solo inciampato, e succede a tanti di noi quando cerchiamo di cambiare abitudini radicate.

Io sto cercando di ripartire adesso, dopo un periodo di alti e bassi. Il mio piano è semplice: sto tenendo un diario alimentare per capire dove sbaglio e cosa mi fa cedere. Magari potrebbe aiutarti anche a te, vedere nero su bianco cosa mangi e come ti senti dopo. Non è facile, soprattutto perché con l’ipotiroidismo il metabolismo sembra sempre remare contro, ma ho notato che se mi concentro su porzioni piccole e cibi che mi nutrono davvero, tipo verdure e proteine magre, riesco a sentirmi più in controllo.

Un’altra cosa che mi sta aiutando è fissare mini-obiettivi. Non penso ai chili totali da perdere, ma a come voglio sentirmi tra una settimana o due. Forse potresti provare a ripartire così, senza caricarti di troppe aspettative. E quando la voglia di pizza o dolci arriva, cerco di non vietarmeli del tutto, ma di limitarmi a una porzione piccola, per non sentirmi privata di tutto.

La paura di non farcela la conosco bene, ma scriverlo qui, confrontarmi con voi, mi dà una spinta. Tu hai già fatto tanto, e questo post è la prova che non vuoi arrenderti. Forza, possiamo farcela insieme, un passo alla volta. Qualcuno di voi ha altri trucchi per restare motivati? Io sono tutta orecchie!