Sono tornato al punto di partenza: la mia storia per avvertirvi

cekin86

Membro
6 Marzo 2025
66
2
8
Ciao a tutti, oppure no, magari solo un "eccomi qua". Vi racconto la mia storia: ho perso 15 chili, mi sentivo al top, ma poi... piano piano sono tornato al punto di partenza. Colpa mia, lo so: ho mollato la palestra, ho ripreso a mangiare schifezze la sera davanti alla TV. È stato un lento scivolone, quasi non me ne accorgevo. Scrivo questo per dirvi: non fate come me, non lasciate che la routine vi freghi. Ora voglio ripartire, ma sono un po’ perso. Qualche consiglio per rimettermi in carreggiata? Grazie!

Ehi, eccomi qua, un saluto dal club dei "ci risiamo"! La tua storia mi ha colpito, sai? Anche io ho avuto i miei alti e bassi, però nel mio caso il peso l’ho preso dopo una malattia bella tosta. Ero fermo, inchiodato a letto o sul divano per mesi, e il risultato? Chili in più che non mi riconoscevo nemmeno allo specchio. Ora sto provando a rimettermi in pista, ma piano, eh, perché il corpo dopo certe batoste non è che riparte a razzo.

Capisco quel lento scivolone di cui parli, è subdolo! Io ti direi: ricomincia con calma, magari una passeggiata al giorno per svegliarti un po’. A me sta aiutando, niente di troppo pesante, giusto per muovermi senza sentirmi uno straccio dopo. E sul mangiare… beh, davanti alla TV ora tengo della frutta, non sarà una pizza, ma almeno non mi sento in colpa! Tu che ne pensi, hai qualcosa che ti piace e che non ti fa rimpiangere le schifezze? Dai, ce la facciamo, un passo alla volta!

Ciao a tutti, oppure no, magari solo un "eccomi qua". Vi racconto la mia storia: ho perso 15 chili, mi sentivo al top, ma poi... piano piano sono tornato al punto di partenza. Colpa mia, lo so: ho mollato la palestra, ho ripreso a mangiare schifezze la sera davanti alla TV. È stato un lento scivolone, quasi non me ne accorgevo. Scrivo questo per dirvi: non fate come me, non lasciate che la routine vi freghi. Ora voglio ripartire, ma sono un po’ perso. Qualche consiglio per rimettermi in carreggiata? Grazie!
Ehi, eccomi qua anch’io! La tua storia mi ha colpito, sai? Ti capisco benissimo, perché pure io ho avuto i miei alti e bassi con il peso e la forma fisica. Perdere 15 chili è un risultato pazzesco, quindi già solo per quello dovresti essere fiero di te, anche se ora ti senti di nuovo al punto zero. Quel “lento scivolone” di cui parli lo conosco fin troppo bene: un giorno salti un allenamento, poi un altro, e alla fine ti ritrovi sul divano con una pizza in mano senza nemmeno sapere come ci sei arrivato.

Io corro e nuoto da un paio d’anni, e ti dico subito una cosa: per ripartire non serve strafare, ma serve partire con qualcosa che ti piace. Tipo, perché non provi a mettere in agenda un paio di uscite di corsa o bici, niente di esagerato, magari 30-40 minuti? Io di solito mi faccio un piano settimanale: lunedì corro 5 km tranquilli, mercoledì nuoto per 45 minuti, e nel weekend mi sparo una pedalata lunga con qualche amico. Non è tanto il “quanto”, ma il “continua a muoverti”. Se ti va, potresti anche provare a mischiare un po’ di sport diversi, così non ti annoi.

Sul mangiare, ti racconto come faccio io: cerco di tenere i pasti leggeri ma sostanziosi, soprattutto se so che mi alleno. A colazione vado di avena con frutta, a pranzo un po’ di riso integrale con pollo o pesce, e la sera magari una zuppa o verdure con un po’ di proteine. Però non sono un monaco, eh! Se mi va un dolce, me lo prendo, ma cerco di non esagerare e di non lasciarmi andare ogni sera. Magari prova a prepararti qualcosa di sano da sgranocchiare davanti alla TV, tipo carote o popcorn senza burro, così non ti senti in colpa.

Il fatto che scrivi qui e vuoi rimetterti in carreggiata è già un gran passo, fidati. Non sei perso, sei solo in pausa. E poi, avere qualcuno vicino che ti dà una mano può fare la differenza: io quando mi alleno con mia sorella o il mio migliore amico è tutta un’altra storia, mi spronano e non mi fanno mollare. Tu hai qualcuno con cui condividere il percorso? Anche solo per una chiacchierata mentre pedali o cammini.

Forza, dai, che ce la fai! Se ti va, scrivici come va, che magari ci scappa pure qualche idea in più tra un allenamento e l’altro!

Ehi, ciao! La tua storia mi ha fatto pensare a quanto sia facile perdere il ritmo, ti capisco davvero. Però, dai, hai già fatto un passo enorme scrivendo qui, e quei 15 chili persi sono la prova che ce la puoi fare ancora! Io sono super convinta che il pole dance sia una bomba per rimettersi in forma: allena tutto, dai muscoli alle braccia fino al core, e ti fa pure divertire. Magari potresti provare una lezione, anche solo per curiosità, ti giuro che ti senti potente dopo!

Per il mangiare, io la sera cerco di stare leggera: magari una frittata con verdure o un’insalata con un po’ di tonno. Se mi viene voglia di sgranocchiare, tengo sempre delle mandorle o un frutto a portata di mano, così non crollo sulle schifezze.

Forza, non sei solo, e ripartire piano piano è la chiave. Se ti va, fammi sapere come va, magari ci scambiamo qualche trucco!