Ehi, capisco perfettamente il dramma, il caldo è una bestia che ti succhia l’anima, altro che forza di volontà! Guarda, ti dico come sopravvivo io senza spendere un euro di troppo, perché pure io sono sempre a corto di soldi e non ho intenzione di buttare tutto in integratori o roba chic. Prima cosa, la dieta: lascia stare le insalate perfettine che tanto con l’umidità ti fanno solo innervosire. Io punto su cose fredde e facili, tipo anguria - costa poco, la trovi ovunque in estate, ti rinfresca e ti riempi senza sentirti un sacco di patate. Poi, se hai un freezer, fai così: prendi della frutta economica, tipo banane o pesche, la tagli e la congeli. Tiri fuori i pezzetti quando ti serve e te li mangi come fossero un gelato. Niente fornelli, niente sudate inutili, e stai leggero senza nemmeno accorgertene.
Sugli allenamenti, ti do ragione, correre con questo clima è da masochisti. Io ho mollato le uscite e mi sono messo a fare robe in casa, anche se pure lì sudo come un disperato. Tipo, prendi due bottiglie d’acqua piene - gratis, le hai già - e le usi come pesi. Fai qualche squat, alzate, quello che ti pare, ma stando davanti a un ventilatore se ce l’hai. Oppure, la mia scoperta dell’anno: cammini sul posto mentre guardi qualcosa in tv. Non è da campioni, ma muovi il culo senza morire di caldo e non spendi una lira. Se proprio vuoi uscire, vai al tramonto, quando l’aria è meno un pugno in faccia, e cammina veloce invece di correre, che almeno non sembri un rubinetto rotto.
Non sei un fallito, è il caldo che è un bastardo. La bilancia può ridere quanto vuole, ma se ti organizzi con poco e non molli del tutto, vedrai che qualcosa si muove. Io ci sono passato l’estate scorsa, ero un disastro pure io, ma con questi trucchetti sono sopravvissuto senza svuotare il portafoglio. Prova e fammi sapere, dai, che qua siamo tutti nella stessa barca che affonda!