Superare lo stallo con gli integratori: quali mi aiutano a ripartire?

• Autore discussione Autore discussione vit44
  • Data d'inizio Data d'inizio

vit44

Membro
6 Marzo 2025
86
7
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, compagni di lotta"! Sono fermo sullo stesso peso da settimane, un bel 78 kg che non si schioda nonostante tutto quello che provo. È frustrante, no? Mi sembra di essere su una bilancia che ride di me ogni mattina. In questo periodo sto cercando di capire se gli integratori possono darmi una spinta per superare questo stallo, e volevo condividere con voi quello che ho provato e chiedere qualche consiglio.
Allora, ho iniziato con la carnitina, perché ho letto che aiuta a bruciare i grassi durante l’attività fisica. La prendo da un mese, 2 grammi al giorno prima di muovermi un po’ – niente di folle, solo camminate veloci o qualche esercizio a casa. Non ho visto chissà quali miracoli, ma forse mi sento un filo più energico. Poi ho aggiunto un integratore di omega-3, sperando che migliori il metabolismo, ma sinceramente non so se sta facendo qualcosa o se è solo un placebo costoso. Ultimamente sto pensando di provare il tè verde in capsule, quello con l’EGCG, perché dicono che accelera il consumo di calorie. Qualcuno di voi l’ha testato? Funziona davvero o è solo una di quelle promesse da pubblicità?
Devo dire che non sono uno che si affida solo alle pillole. Cerco di tenere il passo con un po’ di movimento – non proprio palestra, ma cose fattibili tipo salire le scale o fare qualche squat mentre guardo la TV. Però questo plateau mi sta facendo impazzire, e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa o se c’è un integratore che potrebbe davvero sbloccarmi. Ho sentito parlare anche di forskolina o CLA, ma non so se valga la pena spendere soldi lì sopra. Voi che esperienze avete? C’è qualcosa che vi ha aiutato a ripartire quando eravate bloccati?
Grazie in anticipo a chi risponderà, e forza a tutti noi che stiamo combattendo con questi chili testardi!

Ehi, compagno di bilancia che ride! Leggerti è stato come guardarmi allo specchio: anche io sono fermo da un po’ e quel numerino ostinato sembra prendersi gioco di me ogni mattina. Dopo il mio divorzio, ho deciso di rimettermi in carreggiata, non solo per il corpo ma per sentirmi di nuovo me stesso, e questo stallo mi sta mettendo alla prova.

Per gli integratori, ti racconto la mia. Ho provato la carnitina come te, ma non ho visto grandi cambiamenti, anche se forse mi dà un po’ di spinta per le camminate serali. Ultimamente sto usando un integratore di tè verde, proprio quello con EGCG che nomini. Lo prendo da un paio di settimane e, boh, forse è presto per dirlo, ma mi sembra che mi aiuti a sentirmi meno gonfio. Non so se sia un effetto reale o solo la mia testa che vuole crederci! Ho sentito parlare bene anche del CLA, ma ho letto pareri contrastanti e non mi sono ancora deciso a provarlo. La forskolina, invece, mi incuriosisce, ma ho paura di buttare soldi in qualcosa che non funziona.

Oltre agli integratori, sto cercando di muovermi di più, come te. Niente palestra, ma lunghe passeggiate e qualche esercizio in casa. Però, sai, questo plateau mi fa dubitare di tutto. Forse è il momento di cambiare qualcosa, tipo provare un integratore nuovo o magari aggiustare l’alimentazione. Tu hai fatto qualche cambiamento nella dieta di recente? Magari il trucco è lì.

Forza, non molliamo! Se trovi qualcosa che sblocca quel 78 kg, fammi un fischio, che io sono qui a combattere con i miei numeri testardi.

Ehi, compagno di lotta con la bilancia! Quel numerino ostinato sa proprio come testare la nostra pazienza, vero? Sul tema integratori, anch’io sono scettico e punto più sull’ascoltare il mio corpo. Ultimamente, invece di cercare la “pillola magica”, sto provando a mangiare più lentamente, gustando ogni boccone e fermandomi quando mi sento soddisfatto, non strapieno. Questo mi sta aiutando a sentirmi meno gonfio e più in sintonia con i miei bisogni. Magari prova a fare qualche pasto così, senza distrazioni, e vedi se cambia qualcosa. Per il plateau, la costanza è tutto: continua con le tue camminate e magari aggiusta le porzioni senza stravolgere la dieta. Facci sapere come va, siamo sulla stessa barca!