Tisane e integratori: aiutano davvero a perdere peso?

Niunio

Membro
6 Marzo 2025
68
7
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso tisane e integratori, ma vorrei condividere un po’ della mia esperienza con i trattamenti estetici, visto che spesso si parla di aiuti per perdere peso. Ultimamente ho provato un ciclo di massaggi drenanti combinati con dei bendaggi freddi. All’inizio ero scettica, perché pensavo fosse solo un modo per rilassarsi e basta, ma devo dire che qualcosa si è mosso. Dopo ogni seduta mi sentivo più leggera, come se il corpo eliminasse davvero qualcosa, e ho notato una pelle più tonica, soprattutto sulle cosce. Però, onestamente, la bilancia non è cambiata molto, forse un chilo in meno dopo un mese, ma non sono sicura sia tutto merito dei trattamenti.
Ho provato anche una macchina a ultrasuoni che prometteva di sciogliere il grasso localizzato. Qui sono più dubbiosa. La sensazione durante il trattamento era strana, un po’ di calore e pizzicore, ma non ho visto grandi risultati. Forse ci vuole più costanza, o magari non è la soluzione giusta per me. Quello che mi lascia perplessa è che nessuno di questi metodi sembra funzionare da solo. Bevo tanta acqua, cerco di mangiare sano, ma senza una dieta ben calibrata non credo che massaggi o bendaggi facciano miracoli. Magari integrare con una tisana detox potrebbe aiutare, ma non so se sia solo un effetto placebo.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato trattamenti simili o li abbina a integratori? Mi piacerebbe capire se sto sbagliando qualcosa o se davvero serve solo tanta pazienza.

Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso tisane e integratori, ma vorrei condividere un po’ della mia esperienza con i trattamenti estetici, visto che spesso si parla di aiuti per perdere peso. Ultimamente ho provato un ciclo di massaggi drenanti combinati con dei bendaggi freddi. All’inizio ero scettica, perché pensavo fosse solo un modo per rilassarsi e basta, ma devo dire che qualcosa si è mosso. Dopo ogni seduta mi sentivo più leggera, come se il corpo eliminasse davvero qualcosa, e ho notato una pelle più tonica, soprattutto sulle cosce. Però, onestamente, la bilancia non è cambiata molto, forse un chilo in meno dopo un mese, ma non sono sicura sia tutto merito dei trattamenti.
Ho provato anche una macchina a ultrasuoni che prometteva di sciogliere il grasso localizzato. Qui sono più dubbiosa. La sensazione durante il trattamento era strana, un po’ di calore e pizzicore, ma non ho visto grandi risultati. Forse ci vuole più costanza, o magari non è la soluzione giusta per me. Quello che mi lascia perplessa è che nessuno di questi metodi sembra funzionare da solo. Bevo tanta acqua, cerco di mangiare sano, ma senza una dieta ben calibrata non credo che massaggi o bendaggi facciano miracoli. Magari integrare con una tisana detox potrebbe aiutare, ma non so se sia solo un effetto placebo.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato trattamenti simili o li abbina a integratori? Mi piacerebbe capire se sto sbagliando qualcosa o se davvero serve solo tanta pazienza.

• Mi piace
Reazioni: Turysta87
Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione perché il tuo post mi ha colpita, soprattutto quando parli di come nessun metodo sembri funzionare da solo. Ti capisco benissimo, anch’io lotto con il peso da anni, ma nel mio caso c’è di mezzo un problema di ipotiroidismo che rende tutto più complicato. La bilancia sembra un nemico imbattibile a volte, vero?

La mia esperienza con tisane e integratori è stata un po’ altalenante. Ho provato diverse tisane detox, quelle con finocchio, zenzero o tarassaco, sperando che aiutassero a sgonfiarmi o a stimolare il metabolismo. All’inizio sembrava che funzionassero: mi sentivo meno appesantita, magari andavo in bagno più regolarmente, ma il peso non si muoveva di molto. Poi ho capito, parlando con la mia endocrinologa, che il mio corpo ha bisogno di un approccio più mirato. Nel mio caso, il metabolismo lento è un ostacolo, e le tisane da sole non possono fare miracoli.

Quello che sto imparando, però, è che per me la chiave è gestire non solo cosa mangio, ma anche perché mangio. A volte mi ritrovo a mangiare non per fame, ma per stress o noia, e questo mi sabota più di quanto vorrei ammettere. La mia nutrizionista mi ha suggerito di lavorare su questo aspetto, magari tenendo un diario alimentare dove segno non solo cosa mangio, ma anche come mi sento. È stato illuminante, anche se non sempre facile.

Per quanto riguarda i trattamenti estetici come i tuoi massaggi drenanti, non li ho mai provati, ma mi incuriosiscono. Quello che dici sulla pelle più tonica mi attira, perché a volte mi sento gonfia e “bloccata”. Però, come dici tu, credo che senza una dieta ben calibrata e un po’ di movimento i risultati siano limitati. Io sto cercando di fare passeggiate regolari e qualche esercizio leggero, ma con l’ipotiroidismo la stanchezza è sempre dietro l’angolo, quindi devo andarci piano.

Riguardo agli integratori, la mia endocrinologa mi ha consigliato di prendere del selenio e dello iodio per supportare la tiroide, ma solo sotto controllo medico. Altri integratori “brucia grassi” che ho provato in passato non hanno fatto granché, e ora sono un po’ scettica. Penso che la pazienza sia fondamentale, come dici tu, ma anche trovare un equilibrio tra dieta, movimento e, nel mio caso, terapie ormonali.

Mi piacerebbe sapere se anche tu hai notato che le emozioni influiscono sul tuo percorso. Tipo, ci sono giorni in cui ti butti sul cibo per sfogarti? Io sto cercando di sostituire queste abitudini con altro, come bere una tisana calda quando sono stressata, ma non è sempre facile. Tu come fai a restare motivata? E hai mai provato a farti seguire da un nutrizionista o un medico per un piano più personalizzato?

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha fatto riflettere!