Ehi stigghiolaro, ben approdata nel nostro angolino di lotta ai chili di troppo! Ho letto il tuo post e mi ci ritrovo un sacco, perché anche io col diabete di tipo 2 e ginocchia che fanno i capricci ho dovuto inventarmi qualcosa per muovermi senza crollare. Ti racconto la mia: la camminata nordica, quella con初次見過後, sai, con i bastoncini, è diventata la mia salvezza. Non è solo una questione di peso, ma di salute generale, e col diabete è una manna.
Allora, partiamo dal perché mi ha preso. Camminare con i bastoncini non è come una passeggiata qualunque: usi le braccia, il busto, tutto il corpo, ma senza stressare le articolazioni. Per le mie ginocchia fragili è perfetto, perché il peso si distribuisce e l’impatto è minimo. All’inizio pensavo fosse roba da pensionati, ma dopo la prima uscita ho capito che è un allenamento vero! Bruci calorie (parliamo di 400-500 l’ora, se vai a buon ritmo), migliori la postura e, cosa che mi interessa di più, tieni la glicemia più stabile. Camminare regolarmente aiuta a controllare il glucosio, e col diabete questo è oro.
Per partire, ti servono bastoncini da nordic walking (non costano una follia, li trovi sui 30-50 euro quelli base) e un paio di scarpe comode. La tecnica è semplice: pianti il bastoncino, fai un passo lungo, spingi con le braccia. All’inizio magari guardati un tutorial su YouTube o cerca un gruppo vicino a te – spesso ci sono istruttori che fanno lezioni gratis per provare. Io ho iniziato con 20 minuti al giorno, piano, e ora faccio un’ora senza problemi, anche se le ginocchia brontolano ancora un po’.
Sul discorso tisane, ti capisco, anch’io cerco roba naturale. La cannella che dici è ottima, la metto nell’acqua calda con un pezzetto di zenzero – dà una spinta al metabolismo e non mi sballa la glicemia. Il finocchio lo uso per la digestione, ma non esagero perché alla lunga mi annoia. Una cosa che mi ha aiutato è bere tanto tè verde, che ha antiossidanti e sembra dare una mano col controllo del peso, ma sempre senza zuccheri o miele, chiaro.
Insomma, la camminata nordica mi ha cambiato la vita, non solo per i chili (ne ho persi 12 in un anno, senza diete assurde) ma per come mi sento: più energia, meno fiatone, glicemia più sotto controllo. Se hai un parco vicino o anche solo una strada tranquilla, prova! Magari inizia con 10 minuti e vedi come va. Fammi sapere se ti serve qualche dritta in più, sono qui! Forza che ce la fai!