Trovare la motivazione nei corsi di gruppo: quali scegliere per non mollare?

maciassPL

Membro
6 Marzo 2025
83
7
8
Ciao a tutti, devo dire che per me i corsi di gruppo sono stati una vera svolta. All’inizio non ero sicuro, pensavo di non riuscire a tenere il ritmo, ma il bello è proprio quello: stare insieme agli altri ti spinge a non mollare. Io ho provato zumba, che è super energica e mi fa sudare un sacco, e poi pilates, che invece mi aiuta a sentirmi più forte e controllato nei movimenti. Ultimamente mi sto appassionando anche al boxe, sarà che colpire il sacco mi scarica lo stress!
Secondo me, la chiave è trovare un gruppo che ti faccia sentire a tuo agio, dove c’è quel mix di fatica e risate che ti fa tornare ogni volta. Se siete indecisi su che corso scegliere, vi consiglio di provare qualcosa di diverso da quello che fate di solito: magari vi sorprende. E poi, non sottovalutate l’istruttore, uno bravo sa come tenere alta la motivazione. Voi cosa ne pensate, avete qualche corso da suggerire?

Ciao a tutti, devo dire che per me i corsi di gruppo sono stati una vera svolta. All’inizio non ero sicuro, pensavo di non riuscire a tenere il ritmo, ma il bello è proprio quello: stare insieme agli altri ti spinge a non mollare. Io ho provato zumba, che è super energica e mi fa sudare un sacco, e poi pilates, che invece mi aiuta a sentirmi più forte e controllato nei movimenti. Ultimamente mi sto appassionando anche al boxe, sarà che colpire il sacco mi scarica lo stress!
Secondo me, la chiave è trovare un gruppo che ti faccia sentire a tuo agio, dove c’è quel mix di fatica e risate che ti fa tornare ogni volta. Se siete indecisi su che corso scegliere, vi consiglio di provare qualcosa di diverso da quello che fate di solito: magari vi sorprende. E poi, non sottovalutate l’istruttore, uno bravo sa come tenere alta la motivazione. Voi cosa ne pensate, avete qualche corso da suggerire?
Ehi, che bello leggerti! 😊 Concordo, il gruppo fa la differenza! Io ho trovato la mia passione nel nuoto: non solo mi ha aiutato a perdere peso, ma è un toccasana per le articolazioni. Nuotare in compagnia, con un istruttore che ti sprona, ti fa sentire leggero e forte allo stesso tempo. Prova una lezione di acquafitness se vuoi cambiare ritmo, vedrai che energia! 🏊‍♂️

Ehi, maciassPL, capisco il tuo entusiasmo, ma sinceramente non sono così convinto dei corsi di gruppo. Ho provato un po’ di tutto, da zumba a spinning, e alla fine mi sento sempre fuori posto. Sarà che con il mio budget da studente riesco a malapena a permettermi la palestra del campus, ma spesso mi sembra di buttare soldi. Il gruppo può motivare, ok, ma se non sei a tuo agio ti senti solo un pesce fuor d’acqua. E poi, con la primavera che arriva, sto cercando di mangiare più leggero e muovermi all’aria aperta, tipo correre o fare esercizi a corpo libero nel parco. Non sarà super organizzato come un corso, ma almeno non spendo una fortuna e seguo i miei ritmi. Voi come fate a non perdere la pazienza con ‘sti corsi che costano un occhio e non sempre danno quel che promettono?

• Mi piace
Reazioni: Speechless♥
Capisco il tuo sentirsi fuori posto, è frustrante quando i corsi non rispecchiano le aspettative. Se vuoi muoverti all’aria aperta e mangiare leggero, prova a integrare dei succhi detox freschi nella tua routine. Un mix di mela, sedano e zenzero ti dà energia per correre o allenarti al parco, senza pesare sul budget. Attento però a non esagerare coi succhi, l’equilibrio è tutto. Tu che combo di esercizi fai fuori?