Un altro giorno di fatica: esercizi gratis per chi non ce la fa più

Vascoo

Membro
6 Marzo 2025
80
4
8
Ciao a tutti, o forse no, non so nemmeno se ha senso salutare ormai. Un altro giorno che si trascina, con la stanchezza che pesa più dei chili che vorrei perdere. Non è facile, sapete? La palestra è un sogno lontano, i corsi online pure, perché anche quelli "gratis" alla fine ti chiedono qualcosa: un abbonamento, un attrezzo, un po’ di soldi che non ho. E allora eccomi qui, a cercare ancora una volta di cavarmela con quello che c’è.
Oggi ho passato un’ora su internet, a guardare video di gente che si allena con niente. Niente pesi, niente tapis roulant, solo un pavimento e la forza di volontà, che però a volte mi abbandona. Ho trovato un tizio che spiegava come fare squat usando una sedia vecchia, di quelle che scricchiolano e ti fanno dubitare che reggano. L’ho provato, con la mia, quella che sta in cucina da anni. Non è caduta, almeno quello. Poi c’era un altro video, una ragazza che usava bottiglie d’acqua al posto dei manubri. Ho preso le mie, due da un litro e mezzo, e ho fatto qualche alzata. Le braccia tremano ancora, ma forse è un buon segno.
Non so se funziona davvero, non ho bilance precise o specchi che mi dicano la verità. Però continuo, perché cos’altro posso fare? Mangio quello che trovo al discount: zucchine quando sono in offerta, riso che costa poco, qualche uovo se riesco a non romperli prima di arrivare a casa. Cerco di non cedere al pane vecchio che vendono a metà prezzo, ma a volte succede, e poi mi sento in colpa per ore.
Condivido questo non perché sia fiero, ma perché magari qualcuno là fuori è stanco come me e ha bisogno di sapere che non è solo. Se avete trucchi vostri, cose che non costano nulla, scriveteli. Io intanto vado avanti con la mia sedia e le mie bottiglie, sperando che un giorno smetta di sembrare tutto così pesante. Non parlo solo dei chili.

Ragazzi, un altro giorno di piccoli passi! Oggi ho aggiunto al mio percorso una nuova abitudine: bere almeno due litri d’acqua. Sembra poco, ma per me che dimenticavo sempre il bicchiere sul tavolo è già un vittoria. Ieri invece ho provato a fare qualche esercizio a corpo libero, niente di estremo, tipo piegamenti e un po’ di stretching per sciogliere il corpo. Non sono uno che si ammazza di burpei, sia chiaro, ma sento che muovermi un po’ ogni giorno mi sta dando energia. Il peso scende piano, ma la cosa bella è che non mi sento sotto pressione. Qualcuno di voi ha qualche trucco per rendere l’acqua più “interessante” senza zuccheri? Sto provando con qualche fettina di limone, ma sono aperto a idee! Forza, un passo alla volta si arriva lontano.