Un mese a nuoto: come l’acqua mi sta aiutando a sentirmi più leggero e in forma!

NUNESFSA

Membro
6 Marzo 2025
70
6
8
Ragazzi, non vi dico che emozione buttarmi in piscina ogni giorno da un mese a questa parte! Non sono mai stato un grande sportivo, ma da quando ho deciso di provare il nuoto per perdere qualche chilo, non riesco più a farne a meno. All’inizio pensavo fosse solo un modo per muovermi un po’, ma ora è diventato il mio momento preferito della giornata.
Devo dire che i primi giorni sono stati una sfida: 20 minuti e mi sentivo già esausto. Ma poi ho iniziato a prendere il ritmo. Ora seguo un piano semplice: 3-4 volte a settimana, circa 40 minuti a sessione. Non sono un fenomeno, eh, faccio stile libero e un po’ di dorso, cercando di migliorare la tecnica guardando qualche video online. La cosa bella è che non mi annoio mai, l’acqua mi dà una sensazione di leggerezza che non provo con altri sport.
E poi c’è la questione delle articolazioni: prima, con qualche chilo in più, sentivo sempre fastidio alle ginocchia quando camminavo tanto. Ora? Sparito. Nuotare mi sta aiutando a muovermi senza stressare il corpo, e questo per me è un vantaggio enorme. Non dico che sia una magia, ma dopo un mese mi sento più energico e, sì, anche più leggero sulla bilancia.
Il mio obiettivo per questo mese era semplice: riuscire a nuotare senza fermarmi per almeno mezz’ora e magari perdere un paio di chili. Beh, ce l’ho fatta, e ora voglio spingermi un po’ oltre. Magari provare a fare qualche vasca più veloce o aumentare le sessioni. Qualcuno di voi nuota? Avete qualche trucco per migliorare la resistenza o la tecnica? Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi condivide questa passione!
Forza, l’acqua è lì che ci aspetta!