Un mese di acquafitness: sentirsi bene dentro e fuori!

Tommo85

Membro
6 Marzo 2025
89
11
8
Ciao a tutti, mi butto subito nel racconto perché sono troppo entusiasta! È passato un mese da quando ho iniziato con l'acquafitness e devo dire che mi sento una persona nuova, non solo fuori ma soprattutto dentro. Non ero mai stata una grande sportiva, il pensiero di sudare in palestra mi annoiava solo a immaginarlo, ma l'acqua è tutta un'altra storia.
All'inizio ero scettica, pensavo "ma davvero muoversi in piscina può fare la differenza?". Beh, mi sono ricreduta. In questo mese ho perso 3 chili, che per me è un traguardo enorme, ma la cosa più bella è come mi sento: leggera, energica, meno stressata. Le lezioni di acquagym sono diventate il mio momento di pace, un'ora in cui stacco da tutto e mi concentro solo su di me. L'acqua ti sostiene, non ti giudica, e ogni movimento sembra più facile, anche se alla fine ti rendi conto di aver lavorato un sacco!
Un altro vantaggio che ho notato è che non ho più quel senso di pesantezza mentale che mi portavo dietro. Prima, quando provavo diete o allenamenti pesanti, mi sentivo sempre in colpa se sgarravo o se non vedevo risultati subito. Con l'acquafitness è diverso: è un piacere, non una punizione. E questo mi ha aiutato a essere più costante, perché non vedo l'ora di tornare in piscina ogni volta.
Dal punto di vista fisico, sto vedendo i primi cambiamenti: le gambe sono più toniche, la pancia un po' meno gonfia, e anche la postura è migliorata. Non è solo una questione di chili, ma di come il corpo risponde a un'attività che lo rispetta. Certo, non è una bacchetta magica, ci vuole impegno, ma il fatto che sia divertente lo rende tutto più semplice.
Per chi magari sta pensando di provare, vi dico: fatelo! Non serve essere nuotatori esperti, io all'inizio quasi inciampavo nell'acqua, ma si impara in fretta. E poi c'è quel senso di comunità con gli altri del corso, ci si incoraggia a vicenda. Questo mese per me è stato un punto di svolta, non solo per il peso ma per il benessere generale. Spero di continuare così e magari tra un altro mese vi aggiorno con altri progressi!