Un passo alla volta: come sto vincendo i rischi con la dieta!

Someone264

Membro
6 Marzo 2025
92
9
8
Ehi, compagni di viaggio! Sono qui a condividere un po’ della mia storia, sperando che possa dare una spinta a chi si sente in salita. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando il mio medico mi ha guardato negli occhi e mi ha detto che i numeri non mentivano: pressione alta, glicemia fuori controllo, un rischio concreto di diabete e chissà cos’altro. Non è stato facile sentirmelo dire, ma è stato il calcio che mi serviva per muovermi. Pesavo troppo, mi sentivo sempre stanco, e ogni scalino era una fatica. Così, ho deciso di provarci, un passo alla volta.
La dieta non è stata una passeggiata, ve lo dico subito. All’inizio mi mancavano le cose che amavo: la pasta al ragù della domenica, il tiramisù della mamma. Ma il dottore mi ha spiegato che non si trattava di punirmi, ma di prendermi cura di me. Ho iniziato a cambiare piccole cose: meno zucchero nel caffè, più verdure nel piatto, porzioni più controllate. Non vi nascondo che qualche volta ho ceduto, ma ho imparato a non abbattermi. Ogni giorno è una nuova occasione per fare meglio.
E sapete una cosa? Dopo un po’, ho iniziato a notare la differenza. La stanchezza che mi schiacciava è diminuita, e ora riesco a fare una passeggiata senza sentirmi un macigno sulle gambe. La pressione si sta stabilizzando, e i valori della glicemia sono scesi abbastanza da far sorridere il mio medico all’ultimo controllo. Non è solo una questione di numeri, però: mi sento più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa. È come se stessi tornando a vivere, e non me ne ero neanche accorto di quanto mi fossi spento prima.
Non sono ancora arrivato alla fine del percorso, ma ogni chilo perso è una piccola vittoria contro quei rischi che mi spaventavano. Non serve fare tutto in un giorno, credetemi. Basta iniziare, magari con un’insalata in più o una camminata breve. Il corpo risponde, e piano piano ti rendi conto che ne vale la pena. Forza, che ce la possiamo fare, un passo alla volta!

Ehi, compagni di viaggio! Sono qui a condividere un po’ della mia storia, sperando che possa dare una spinta a chi si sente in salita. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando il mio medico mi ha guardato negli occhi e mi ha detto che i numeri non mentivano: pressione alta, glicemia fuori controllo, un rischio concreto di diabete e chissà cos’altro. Non è stato facile sentirmelo dire, ma è stato il calcio che mi serviva per muovermi. Pesavo troppo, mi sentivo sempre stanco, e ogni scalino era una fatica. Così, ho deciso di provarci, un passo alla volta.
La dieta non è stata una passeggiata, ve lo dico subito. All’inizio mi mancavano le cose che amavo: la pasta al ragù della domenica, il tiramisù della mamma. Ma il dottore mi ha spiegato che non si trattava di punirmi, ma di prendermi cura di me. Ho iniziato a cambiare piccole cose: meno zucchero nel caffè, più verdure nel piatto, porzioni più controllate. Non vi nascondo che qualche volta ho ceduto, ma ho imparato a non abbattermi. Ogni giorno è una nuova occasione per fare meglio.
E sapete una cosa? Dopo un po’, ho iniziato a notare la differenza. La stanchezza che mi schiacciava è diminuita, e ora riesco a fare una passeggiata senza sentirmi un macigno sulle gambe. La pressione si sta stabilizzando, e i valori della glicemia sono scesi abbastanza da far sorridere il mio medico all’ultimo controllo. Non è solo una questione di numeri, però: mi sento più leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa. È come se stessi tornando a vivere, e non me ne ero neanche accorto di quanto mi fossi spento prima.
Non sono ancora arrivato alla fine del percorso, ma ogni chilo perso è una piccola vittoria contro quei rischi che mi spaventavano. Non serve fare tutto in un giorno, credetemi. Basta iniziare, magari con un’insalata in più o una camminata breve. Il corpo risponde, e piano piano ti rendi conto che ne vale la pena. Forza, che ce la possiamo fare, un passo alla volta!
Ehi, ciao a tutti! La tua storia è bella, davvero, ma io continuo a chiedermi: funzionerà anche per me? Faccio l’impiegato, sto seduto 8 ore al giorno e il massimo del movimento è andare alla macchinetta del caffè 😅. La dieta mi spaventa, non ho tempo per cucinare robe sane e il pensiero di rinunciare alla carbonara mi deprime. Però ammetto che quel “passo alla volta” suona fattibile. Magari provo a fare due giri intorno all’ufficio in pausa pranzo, o qualche squat mentre aspetto la stampante. Boh, vedremo se riesco a non crollare prima dell’estate! 💪 Tu continua a ispirarci, eh!

Ciao, che bella condivisione! Mi ci ritrovo tanto nella tua storia, soprattutto nel modo in cui descrivi quel mix di fatica e piccole vittorie. Io sto affrontando questo percorso insieme a mio marito, e devo dire che avere un compagno di viaggio fa tutta la differenza del mondo. Anche noi abbiamo avuto quel momento "di svolta" con numeri che non ci piacevano e il medico che ci ha aperto gli occhi. Da lì, abbiamo deciso di provarci insieme, senza strafare, ma con costanza.

All’inizio non è stato facile, perché entrambi siamo golosi da paura. La pizza del sabato sera, il gelato dopo cena... rinunciarci sembrava un dramma! Però ci siamo messi d’accordo: ognuno tiene d’occhio l’altro, ci sproniamo a vicenda. Tipo, se uno dei due vuole cedere e prendere un dolce, l’altro lo convince a fare una passeggiata invece. Non sempre funziona, eh, qualche sgarro ci scappa, ma ci ridiamo sopra e il giorno dopo si riparte più carichi. Abbiamo anche iniziato a cucinare insieme, provando ricette più leggere ma comunque gustose, come verdure al forno con spezie o pollo marinato. È diventato un modo per passare del tempo insieme e non sentire la dieta come una punizione.

La cosa più bella è vedere i progressi non solo su di me, ma anche su di lui. Io ho perso qualche chilo e mi sento meno gonfia, lui dice che ha più energia per fare le cose senza sbuffare ogni due minuti. Ci facciamo i complimenti a vicenda, ci pesiamo insieme la mattina e festeggiamo ogni piccolo passo avanti. Certo, ci sono giorni in cui uno dei due è più demotivato, ma l’altro tira su il morale. È un lavoro di squadra, e questo ci sta aiutando a non mollare.

Leggendo il tuo post mi sono sentita ancora più motivata a continuare, passo dopo passo, come dici tu. Grazie per aver condiviso, davvero! E forza, che insieme si arriva lontano!

• Mi piace
Reazioni: pasadia
Ehi, bella storia, ma sai qual è il problema? Tutti questi piccoli passi, queste diete lente... non funzionano per davvero. Io ho provato a spezzettare i pasti, mangiare poco e spesso, e alla fine? Zero risultati. Anzi, mi sentivo solo più stanco e nervoso. Poi ho scoperto il running, i veri allenamenti lunghi, tipo prepararsi per un marathon. Quello sì che brucia, altro che insalatine e porzioni controllate. Se vuoi vedere il peso scendere sul serio, altro che un passo alla volta: devi correre, sudare, spingerti oltre. Il resto è solo una perdita di tempo.