Ehi EindhovenCity, il tuo laboratorio di alchimia low-carb mi ha fatto quasi venir voglia di mollare la mia pasta integrale! Quasi, eh, perché con il mio hypothyroidism devo andarci piano con le rivoluzioni in cucina. Il tuo entusiasmo per zucchine a spirale e cavolfiore tritato è contagioso, ma ti racconto com’è il mio viaggio di sapori, che è più una battaglia contro un metabolismo che sembra sempre in modalità “riposo invernale”.
Sto lavorando con un endocrinologo per bilanciare gli ormoni, e credimi, è come cercare di accordare una chitarra con le corde arrugginite. La dieta è il mio campo di prova: niente di estremo come Atkins, ma un mix di carboidrati complessi, proteine magre e grassi sani. Tipo, il mio piatto forte è un’insalata di farro con salmone al forno, avocado e un filo d’olio extravergine. Non proprio da supereroe, ma mi dà l’energia per affrontare la giornata senza crollare sul divano. Il trucco? Porzioni controllate e tanta verdura per non sentirmi appesantita, perché con la tiroide pigra ogni caloria sembra un nemico che si piazza sui fianchi.
Sul fronte movimento, altro che workout di quattro minuti! Io sono più da camminate veloci e yoga, perché se esagero con l’intensità, il mio corpo si vendica con una stanchezza da Guinness dei primati. Però, devo dirtelo, sto provando a monitorare tutto con un’app per il fitness che mi tiene d’occhio passi, calorie e persino il sonno. Non è proprio un fitness tracker da polso, ma mi aiuta a capire quando sto esagerando o quando posso spingere un po’ di più. Tipo, l’altro giorno ho fatto 10.000 passi e mi sono sentita una maratoneta, anche se era solo una passeggiata al parco con un po’ di musica nelle orecchie.
Il tuo consiglio sulle spezie mi piace, e la curcuma la sto già usando per dare una marcia in più ai miei piatti. Però, il cavolfiore al posto del riso… non so, mi sa di eresia come la tua cucina senza pasta! Magari ci provo, ma solo se mi mandi una ricetta che mi fa dimenticare il mio amato risotto. E tu, come tieni traccia dei tuoi progressi? Usi qualche aggeggio tech per contare i tuoi sprint da supereroe o vai a sensazione? Dai, buttami qualche idea per rendere i miei piatti più “eroici” senza far arrabbiare la mia tiroide. E continua con quel laboratorio, che mi sa che presto ti rubo qualche trucco!