Ciao! Che bella avventura stai vivendo, tra matrimonio e obiettivi di forma fisica! Ti capisco perfettamente, anch’io tempo fa ero in una fase di cambiamento e ho trovato nella palestra il mio alleato numero uno. Complimenti per i 2 chili persi, è un gran risultato, soprattutto con tutto lo stress dei preparativi – vedere i numeri scendere è una soddisfazione che ti spinge a non mollare, vero?
La tua combo tè verde e L-carnitina mi sembra azzeccata. Il tè verde lo uso anch’io, più che altro come “rito” post-allenamento, mi piace quel senso di leggerezza che lascia. La L-carnitina invece l’ho provata per un periodo quando facevo sessioni più intense di pesi: non ti dico che sia magica, ma mi dava una marcia in più, soprattutto nei giorni in cui mi sentivo un po’ scarica. Tu stai notando qualcosa tipo più energia o recupero più veloce? Sarebbe interessante sapere come ti trovi con il passare delle settimane.
Io sono una fanatica delle cose semplici: per perdere peso e mettere su muscoli, ho sempre puntato su allenamenti con i pesi e una dieta ben calibrata. Niente integratori strani, ma tanta proteina – pollo, uova, fiocchi di latte – e carboidrati come avena o patate dolci prima di andare in palestra. Quando ho iniziato a sollevare, pesavo 8 chili in più, e in un anno sono spariti quasi tutti, sostituiti da un po’ di muscoli che mi fanno sentire forte e non solo “magrolina”. La bilancia può anche ingannare, sai? Io guardavo più lo specchio e il centimetro, perché il peso da solo non racconta tutta la storia.
Se ti va di provare qualcosa in più oltre agli integratori, ti consiglio di buttarti su qualche esercizio con i pesi, anche leggero. Non serve strafare: magari 2-3 volte a settimana, con squat, stacchi o anche solo manubri per le braccia. Bruci calorie, tonifichi e ti prepari a sfoggiare un fisico da urlo con l’abito da sposa! Una mia routine base era tipo: 3 serie da 12 squat con un peso che senti ma non ti ammazza, poi 3 serie di affondi e magari qualche push-up. Se non hai mai fatto pesi, inizia con il tuo corpo e basta, vedrai che soddisfazione quando inizi a sentirti più solida.
Sull’alimentazione, ti direi di tenere d’occhio le porzioni e magari aggiungere un po’ di verdure fibrose – spinaci, zucchine – che riempiono senza appesantire. Io facevo un “piattone” post-allenamento con proteine, verdure e un filo d’olio, e mi sentivo sazia ma leggera. Niente di complicato, solo roba che trovi al supermercato e prepari in 10 minuti.
Per il matrimonio, stai andando alla grande: la costanza è la chiave, e tu sembri proprio sulla strada giusta. Raccontaci come procedi, eh? E se hai bisogno di una spinta per l’allenamento o una ricetta veloce, scrivimi pure – arrivar