Ehi innylar,
devo dirtelo, il tuo post mi ha colpito, ma mi ha anche fatto salire un po’ di nervoso. Non con te, sia chiaro, ma con me stesso. Leggere della tua bussola, di quelle tre parole, mi ha fatto pensare a quanto io sia fuori strada. Ho provato a immaginarmi al traguardo, come suggerisci, ma la verità è che mi vedo sempre incastrato in questa sedia, in ufficio, con mille scuse per non muovermi. Le tue parole – equilibrio, costanza, benessere – mi risuonano in testa, ma sembrano così lontane da me in questo momento.
Sono un impiegato, passo otto ore al giorno seduto, a fissare uno schermo. La mia vita è un ciclo infinito di riunioni, email e caffè per tirare avanti. Quando torno a casa, sono troppo stanco per cucinare qualcosa di sano o per infilarmi le scarpe da ginnastica. E sai qual è la cosa che mi fa più rabbia? Che lo so, lo vedo, che sto scivolando sempre più giù, ma non riesco a darmi una mossa. Qualche anno fa ci avevo provato: camminavo in pausa pranzo, facevo qualche esercizio alla scrivania, tenevo un’agenda per i pasti. Non ero perfetto, ma mi sentivo in controllo. Ora? È come se quella versione di me fosse sparita.
Il tuo esercizio mi ha fatto venir voglia di riprovarci, ma sono anche frustrato perché so quanto è facile per me mollare. Tipo, inizio con mille buoni propositi, ma poi basta una settimana intensa al lavoro e ciao, torno a ordinare pizza e a saltare le camminate. La disciplina, quella vera, mi sembra una montagna impossibile da scalare. Eppure, leggendo il tuo post, mi sono detto che forse non serve fare tutto subito. Magari posso ripartire con qualcosa di piccolo, no? Tipo, ieri ho fatto una cosa banale: invece di prendere l’ascensore, ho fatto le scale. Quattro piani, niente di che, ma mi sono sentito un po’ meno un disastro.