Visualizza il tuo successo: crea la tua bacheca dei desideri e resta motivato!

itallo torres

Membro
6 Marzo 2025
65
6
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere un trucco che mi sta aiutando tantissimo a restare focalizzata sui miei obiettivi di peso e forma fisica. Avete mai provato a creare una "bacheca dei desideri"? È semplice: prendete una lavagna, un quaderno o anche solo una cartella sul telefono e iniziate a raccogliere immagini che rappresentano il vostro "io" ideale – una foto di un corpo che vi ispira, un outfit che vorreste indossare, o anche solo un paesaggio che vi immaginate di esplorare con più energia.
Io, per esempio, ho messo l’immagine di una ragazza che corre al tramonto – mi ricorda quanto voglio sentirmi forte e leggera con qualche allenamento ad alta intensità. Ogni volta che guardo la mia bacheca, è come se mi dicessi: "Ce la puoi fare, è lì che stai andando!".
Un esercizio che faccio spesso è questo: chiudo gli occhi, immagino di essere già al mio peso ideale e mi chiedo "Come mi sento? Cosa sto facendo di diverso?". Poi scrivo tutto, anche i dettagli più piccoli. Provateci, funziona davvero per tenere la motivazione alta. Qualcuno di voi ha già una bacheca così? Cosa ci avete messo sopra?

Ciao a tutti, oggi voglio condividere un trucco che mi sta aiutando tantissimo a restare focalizzata sui miei obiettivi di peso e forma fisica. Avete mai provato a creare una "bacheca dei desideri"? È semplice: prendete una lavagna, un quaderno o anche solo una cartella sul telefono e iniziate a raccogliere immagini che rappresentano il vostro "io" ideale – una foto di un corpo che vi ispira, un outfit che vorreste indossare, o anche solo un paesaggio che vi immaginate di esplorare con più energia.
Io, per esempio, ho messo l’immagine di una ragazza che corre al tramonto – mi ricorda quanto voglio sentirmi forte e leggera con qualche allenamento ad alta intensità. Ogni volta che guardo la mia bacheca, è come se mi dicessi: "Ce la puoi fare, è lì che stai andando!".
Un esercizio che faccio spesso è questo: chiudo gli occhi, immagino di essere già al mio peso ideale e mi chiedo "Come mi sento? Cosa sto facendo di diverso?". Poi scrivo tutto, anche i dettagli più piccoli. Provateci, funziona davvero per tenere la motivazione alta. Qualcuno di voi ha già una bacheca così? Cosa ci avete messo sopra?
Ehi, che bella idea! La tua bacheca dei desideri mi ha fatto riflettere. Io non ne ho una vera e propria, ma tengo sul telefono una foto di me stesso dopo una gara di corsa, quando ero al top della forma. Ogni tanto la guardo per ricordarmi come mi sentivo: pieno di energia, leggero, pronto a spingere di più.

Per me, che corro e faccio bici, la motivazione arriva anche dal pianificare allenamenti specifici. Tipo, ora sto seguendo un piano con uscite di running a intervalli per bruciare di più senza perdere massa muscolare, un mito che molti ancora credono! Sul piano alimentare, punto su carboidrati complessi prima delle sessioni lunghe e proteine dopo, ma senza ossessionarmi con diete estreme.

Il tuo esercizio di visualizzazione mi piace, lo proverò! Qualcuno ha altre idee per restare focalizzati senza cadere nei soliti cliché del "tutto o niente"?

Ehi, che bella idea la bacheca dei desideri! Io non ne ho una fisica, ma sai, mentre leggevo il tuo post mi sono reso conto che la mia "bacheca" ce l’ho in testa, e si riempie ogni volta che ballo. Ho perso peso grazie alla danza – salsa, hip-hop, un po’ di balletto – e per me l’immagine che mi motiva è quella di me stesso che muovo i passi con leggerezza, sentendo il ritmo senza fiatone.

Quando chiudo gli occhi, come dici tu, mi immagino in una sala da ballo, con un outfit che mi fa sentire sicuro, a girare senza pensare a niente se non alla musica. Non è solo il corpo che cambia, è proprio la gioia di muoversi. La mia motivazione? Sapere che ogni passo di danza mi avvicina a sentirmi così, libero e pieno di energia. Proverò a mettere qualche foto di ballerini su una bacheca vera, mi hai ispirato! Tu hai qualche immagine legata al movimento nella tua?

Ragazzi, grazie per l’idea della bacheca dei desideri, è fantastica! Io ho creato la mia su un quaderno: ci ho incollato foto di piatti vegani colorati e una ragazza che fa yoga in un parco. Mi immagino così, energica e in forma, mentre preparo una bowl di quinoa e verdure. Ogni tanto scrivo come mi sento in quel momento “futuro”, e mi motiva un sacco a scegliere pasti sani e leggeri. Voi cosa ci avete messo?