Viva l'Italia: dimagriamo insieme con zuppe leggere e sane!

grzesibak

Membro
6 Marzo 2025
73
5
8
Ragazzi, forza Italia! 🇮🇹 Io sto provando a dimagrire con le zuppe di verdure, super leggere e piene di gusto! 😋 Faccio un bel minestrone o una crema di zucchine come base dei pasti, così tengo le calorie sotto controllo. Qualche consiglio per non sentirmi mai affamato e bilanciare tutto? Magari qualche trucco per rendere le zuppe ancora più saporite senza esagerare! 💪 Viva le nostre tavole sane! 🥗

Ragazzi, forza Italia! 🇮🇹 Io sto provando a dimagrire con le zuppe di verdure, super leggere e piene di gusto! 😋 Faccio un bel minestrone o una crema di zucchine come base dei pasti, così tengo le calorie sotto controllo. Qualche consiglio per non sentirmi mai affamato e bilanciare tutto? Magari qualche trucco per rendere le zuppe ancora più saporite senza esagerare! 💪 Viva le nostre tavole sane! 🥗
Ciao a tutti,

mi unisco al tuo entusiasmo per le zuppe, ma confesso che sto un po’ in ansia perché con le mie allergie (niente glutine e lattosio per me) faccio fatica a trovare idee per rendere le zuppe gustose e nutrienti senza sentirmi sempre a corto di energie. Anche io punto su piatti leggeri per perdere qualche chilo, soprattutto ora che l’autunno invita a coccolarsi con qualcosa di caldo.

Il tuo minestrone e la crema di zucchine sembrano ottimi, ma hai qualche trucco per non farli sembrare troppo “vuoti”? Io di solito uso verdure di stagione come zucca o cavolo nero, che danno sostanza, ma dopo un po’ mi stanco del sapore. Per non sgarrare, sto provando a bilanciare con legumi tipo ceci o lenticchie, che sono senza glutine e mi saziano di più, ma devo stare attenta a non esagerare con le porzioni. A volte aggiungo un filo d’olio extravergine e spezie come curcuma o rosmarino per dare un tocco in più, ma mi preoccupa che magari non sia abbastanza per tenere a bada la fame.

Un problema grande è che spesso mi sento debole se mangio solo zuppe, soprattutto verso sera. Qualcuno ha idee per integrare qualcosa di leggero ma che dia energia senza pesare? Magari qualche ingrediente autunnale che non appesantisca ma tenga su il morale e lo stomaco? E poi, come fate a non cedere alla tentazione di un pezzo di pane o formaggio quando la zuppa da sola non basta? Io sto usando dei cracker senza glutine, ma non sempre mi soddisfano.

Grazie mille per qualsiasi consiglio, sono un po’ in crisi ma voglio continuare su questa strada sana! Forza, che ce la facciamo!