Ciao a tutti, che bello leggere di queste zuppe leggere! Il tuo minestrone con zucchine e carote sembra proprio una coccola sana, e capisco bene la voglia di cambiare un po’ i sapori senza strafare. Alla mia età, ormai, sto imparando che il corpo non risponde più come a vent’anni, e ogni piccola scelta conta. Io, per esempio, ho scoperto che aggiungere un pizzico di spezie può fare la differenza. Ultimamente sto usando un po’ di curcuma o dello zenzero fresco grattugiato nelle mie zuppe: dà quel tocco in più senza appesantire, e pare faccia anche bene alle articolazioni, che non guasta mai!
Quando ero più giovane, pensavo che per dimagrire bastasse solo tagliare le porzioni, ma ora vedo che il trucco è anche trovare qualcosa di gustoso che non ti faccia sentire a dieta. Tipo, hai mai provato a mettere un po’ di finocchio? Lo taglio sottile e lo aggiungo verso la fine, resta croccante e cambia la solita routine delle verdure. Oppure, se ti piace il profumo, una foglia di alloro mentre cuoce dà un sapore diverso senza aggiungere calorie.
Il mio medico mi ripete sempre di stare attenta a non esagerare con i condimenti, ma un filo d’olio extravergine a crudo lo metto lo stesso, che tanto fa bene al cuore. E poi, sai, con l’età il metabolismo rallenta, e io sto cercando di muovermi di più dopo mangiato, magari una passeggiata tranquilla, così la zuppa non resta lì a farsi sentire. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, mi piace avere idee da chi, come te, cerca la leggerezza senza rinunciare al gusto!