Voglio tornare in forma senza rinunciare a me stessa: idee veloci per mamme super impegnate

amal.dny

Membro
6 Marzo 2025
54
5
8
Ragazze, scusate se parto diretta, ma sono stanca di guardarmi allo specchio e non riconoscermi più. Dopo la nascita del mio bimbo, il tempo è diventato il mio peggior nemico: tra pappe, pannolini e notti in bianco, chi ha voglia di mettersi a cucinare piatti super sani o passare ore in palestra? Io no, ve lo dico sinceramente. Però voglio tornare a sentirmi bene, a infilarmi quei jeans che ora mi guardano tristi dall’armadio. E no, non voglio rinunciare a me stessa per farlo.
Ho provato a cercare soluzioni che non mi facciano impazzire dietro a preparazioni complicate o diete che sembrano scritte da un alieno. Ultimamente mi sono fissata con l’idea di muovermi in modo divertente, qualcosa che mi faccia sentire viva senza sembrare una punizione. Tipo, sapete quei video online dove fanno workout che sembrano più coreografie? Non parlo di roba da ballerine professioniste, ma di movimenti che ti fanno sudare e quasi non ti accorgi dello sforzo. Io li faccio quando il piccolo dorme, metto le cuffie e via, dieci minuti di puro sfogo. Non è la palestra, ma cavolo, mi sento già meno incastrata nel ruolo di “mamma e basta”.
Per mangiare, sto cercando di semplificare al massimo. Non ho tempo di pesare ogni grammo di cibo o di fare la scienziata in cucina. Mi sono messa a preparare cose veloci: insalatone con quello che c’è in frigo, magari con un po’ di pollo o tonno per non svenire dalla fame. Oppure smoothie, che butto tutto nel frullatore e in due minuti è pronto. Non seguo una dieta precisa, tipo keto o paleo, perché sinceramente non ce la faccio a stare dietro a regole ferree. Però cerco di tagliare schifezze e zuccheri dove posso. Se mi va un biscotto, me lo mangio, ma non la scatola intera come facevo prima.
Il punto è che voglio risultati senza dovermi annullare. Non mi interessa diventare una modella, ma sentirmi di nuovo io, con un po’ di energia e magari qualche chilo in meno. Voi come fate? Avete trucchi per incastrare tutto senza rinunciare a un minimo di vita? Perché, diciamocelo, essere mamme è bellissimo, ma non deve essere una scusa per lasciarsi andare. Aspetto idee, che qui il tempo corre e io voglio corrergli dietro!