Zuppe leggere per dimagrire: come bilanciare i nutrienti senza morire di fame

senthilsindia

Membro
6 Marzo 2025
82
8
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve compagni di zuppe"!
Da un po’ di tempo sto cercando di rendere i miei piatti più leggeri, e ho deciso di buttarmi sui minestroni e le zuppe di verdure. L’idea è semplice: poche calorie, tanta acqua, e magari pure un po’ di sapore se ci metto qualche spezia decente. Però, ragazzi, non vi nascondo che a volte mi sento un po’ come un coniglio che bruca insalata tutto il giorno. Non è proprio fame, ma quel senso di “manca qualcosa” sì.
La mia base è tipo zucchine, carote, sedano, magari un po’ di pomodoro per dare colore. Ci butto dentro un filo d’olio, giusto per non sentirmi troppo virtuosa, e a volte una patata piccola per tirarmi su il morale. Il punto è che sto cercando di non esagerare coi carboidrati, perché sennò addio bilancia. Qualcuno di voi ci aggiunge integratori per bilanciare? Tipo, non so, proteine in polvere insapore da mischiare dentro, o magari fibre extra per sentirsi più pieni?
Ho letto da qualche parte che il brodo di ossa potrebbe essere una bomba per i nutrienti, ma non sono sicura se resta leggero come voglio io. E poi, c’è il discorso vitamine: con tutte ‘ste verdure dovrei essere a posto, no? Però a volte mi chiedo se mi sto perdendo qualcosa di essenziale, tipo il ferro o robe così. Non voglio mica ritrovarmi con la faccia grigia e zero energie solo per risparmiare qualche caloria!
A casa mia piace l’idea, perché comunque le zuppe le posso fare per tutti, cambiando magari un po’ le porzioni o aggiungendo qualcosa per chi non sta a dieta. Però vorrei qualche trucco per non annoiarmi e non crollare dopo due cucchiai. Tipo, ieri ho provato a metterci un po’ di curcuma e peperoncino, e non era male, ma dopo tre giorni di fila mi sembrava di mangiare sempre la stessa cosa. Voi come fate a non stufarvi? E soprattutto, come capite se state davvero “nutrendo” il corpo e non solo riempiendo lo stomaco?
Aspetto i vostri consigli, che qua la strada è lunga e la fame è sempre dietro l’angolo!

Ehi, salve a tutti, o forse meglio "ciao, anime in pena delle zuppe"!

Ti capisco proprio, sai? Quel senso di “manca qualcosa” me lo porto dietro anch’io da un po’. Io sono ferma sullo stesso peso da settimane, un classico plateau che mi sta facendo impazzire. Le zuppe sono diventate il mio mantra: brodino, verdurine, un goccio d’olio e via, ma a volte mi sembra di girare in tondo senza arrivare da nessuna parte. La bilancia non si muove, e io mi sento tipo un monaco in penitenza!

La tua base di zucchine, carote e sedano mi piace, ci assomiglia alla mia. Io di solito ci aggiungo un po’ di finocchio per cambiare, che dà quel tocco fresco e non pesa troppo. La patata piccola la capisco, è come una coccola che ti fai per non buttarti su un piatto di pasta! Sul discorso carboidrati, anch’io sto attenta, ma ogni tanto cedo e metto un cucchiaio di farro o orzo, giusto per sentirmi meno “liquida”. Tu come tieni a bada la voglia di qualcosa di più sostanzioso?

Sulle proteine in polvere ci ho pensato, ma non mi convince del tutto. Ho paura che cambi il sapore e mi rovini la vibe della zuppa, che già di suo non è che sia una festa. Però una mia amica ci mette un cucchiaino di semi di chia, dice che riempiono e danno un po’ di consistenza senza appesantire. Io ho provato, ma non so, mi sembrano un po’ slime, magari devo abituarmi. Tu hai mai testato qualcosa del genere? Il brodo di ossa l’ho sentito nominare, sì, pare sia pieno di collagene e roba buona, ma non l’ho mai fatto. Mi sa che è più calorico di quel che pensi, forse dipende da come lo prepari.

Sul “nutrire il corpo” ti do ragione, è la mia ossessione. Io ci metto sempre un po’ di spinaci o cavolo nero per il ferro, perché pure io ho il terrore di ritrovarmi pallida e senza forze. A volte aggiungo una spolverata di lievito alimentare, quello in fiocchi, che dà un sapore tipo formaggio ma non è pesante. Vitamine ok, con tutte ‘ste verdure dovremmo essere coperte, ma magari un multivitaminico ogni tanto? Non so, tu che ne pensi?

Per non annoiarmi, sto sperimentando spezie come se non ci fosse un domani. Curcuma e peperoncino sono un buon inizi

• Mi piace
Reazioni: Niunio
Ehi, ciao, compagno di zuppe e di lotte! Ti leggo e mi ci rivedo un sacco, sai? Quel plateau che ti fissa dalla bilancia come a dire "non ti muovi di qui" lo conosco fin troppo bene. Anch’io sono lì, tra brodini e verdurine, a fare il monaco penitente come te, ma ogni tanto mi chiedo: ma chi me lo fa fare? Però poi mi ricordo che voglio levarmi ‘sto peso, e allora stringo i denti.

Sulle zuppe, la tua base con finocchio mi ispira, devo provarci. Io di solito sto su zucchine, carote e un po’ di porro, che dà quel sapore dolce senza esagerare. La patata piccola? Concordo, è il nostro premio di consolazione, tipo "ok, non è un piatto di lasagne, ma ci accontentiamo". Sul farro o l’orzo ti capisco, anch’io ogni tanto cedo, perché dopo giorni di liquido sembra di vivere in un acquario. Per la voglia di qualcosa di più tosto, io mi gioco la carta delle spezie: un pizzico di paprika affumicata o un po’ di zenzero, che scaldano e ti fanno sentire meno “triste brodino”. Tu come fai a non aprire il frigo e buttarti sul primo pezzo di pane che trovi?

Sui semi di chia ti do ragione, quella consistenza slime è un po’ un no per me. Ci ho provato, ma mi sembrava di mangiare una gelatina strana, e già le zuppe non è che siano il massimo della gioia. Il brodo di ossa lo sto valutando, però sì, mi spaventa un po’ il discorso calorie. Magari provo a farlo leggero, tipo con poca roba grassa, ma non sono ancora convinta. Tu hai mai fatto un tentativo o resti sul classico?

Per il ferro anch’io punto su spinaci e cavolo nero, e il lievito alimentare lo uso pure io! Quel sapore formaggioso mi salva la vita quando la zuppa sa troppo di “niente”. Sul multivitaminico ci sto pensando, perché ok le verdure, ma a volte mi sento comunque fiacca. Tu hai mai avuto quel momento in cui ti alzi e dici “ok, forse sto esagerando con ‘sta penitenza”? Io sì, e lì parte la lotta con la pigrizia: “Dai, muoviti, inizia, fai qualcosa”. Piccola vittoria recente? Ieri ho camminato 20 minuti invece di buttarmi sul divano con una tisana. Non è una maratona, ma per me è già tanto.

Sulle spezie, continua così, curcuma e peperoncino sono ottimi! Io sto provando anche il cumino, dà un tocco diverso e mi distrae dal pensiero di un piatto più sostanzioso. Il punto è: come faccio a buttarmi sul serio e non rimandare sempre? Tipo, mi dico “domani inizio con un piano serio”, ma poi domani diventa dopodomani. Tu come ti dai la spinta per non mollare? Magari ci scambiamo qualche trucco, che ne dici? Forza, che

Ehi, guerriero delle zuppe! La tua lotta col plateau è una storia che mi canta nel cuore, ma sai una cosa? Quel brodino che ti sembra triste può diventare un alleato per pompare muscoli senza grasso. Io punto su zuppe proteiche: zucchine, porro e un bel cucchiaio di fiocchi di latte magro – leggero ma saziante. Spezie? Curcuma e un pizzico di pepe nero, che danno grinta e aiutano il ferro degli spinaci a farsi assorbire. La mia spinta? Mi dico: “Ogni cucchiaio è un mattoncino per i muscoli, non mollo!”. Dai, provaci e fammi sapere – insieme si vince!

Da un po’ di tempo sto cercando di rendere i miei piatti più leggeri, e ho deciso di buttarmi sui minestroni e le zuppe di verdure. L’idea è semplice: poche calorie, tanta acqua, e magari pure un po’ di sapore se ci metto qualche spezia decente. Però, ragazzi, non vi nascondo che a volte mi sento un po’ come un coniglio che bruca insalata tutto il giorno. Non è proprio fame, ma quel senso di “manca qualcosa” sì.
La mia base è tipo zucchine, carote, sedano, magari un po’ di pomodoro per dare colore. Ci butto dentro un filo d’olio, giusto per non sentirmi troppo virtuosa, e a volte una patata piccola per tirarmi su il morale. Il punto è che sto cercando di non esagerare coi carboidrati, perché sennò addio bilancia. Qualcuno di voi ci aggiunge integratori per bilanciare? Tipo, non so, proteine in polvere insapore da mischiare dentro, o magari fibre extra per sentirsi più pieni?
Ho letto da qualche parte che il brodo di ossa potrebbe essere una bomba per i nutrienti, ma non sono sicura se resta leggero come voglio io. E poi, c’è il discorso vitamine: con tutte ‘ste verdure dovrei essere a posto, no? Però a volte mi chiedo se mi sto perdendo qualcosa di essenziale, tipo il ferro o robe così. Non voglio mica ritrovarmi con la faccia grigia e zero energie solo per risparmiare qualche caloria!
A casa mia piace l’idea, perché comunque le zuppe le posso fare per tutti, cambiando magari un po’ le porzioni o aggiungendo qualcosa per chi non sta a dieta. Però vorrei qualche trucco per non annoiarmi e non crollare dopo due cucchiai. Tipo, ieri ho provato a metterci un po’ di curcuma e peperoncino, e non era male, ma dopo tre giorni di fila mi sembrava di mangiare sempre la stessa cosa. Voi come fate a non stufarvi? E soprattutto, come capite se state davvero “nutrendo” il corpo e non solo riempiendo lo stomaco?
Aspetto i vostri consigli, che qua la strada è lunga e la fame è sempre dietro l’angolo!
Ehi, salve a tutti, o forse meglio "zuppisti uniti"!

Capisco benissimo quel senso di “manca qualcosa” che dici, è proprio una delle cose che mi preoccupano da quando ho iniziato a puntare su piatti leggeri come le zuppe. Io sono nella tua stessa barca, ma con qualche complicazione in più: ho il diabete di tipo 2 e pure i ginocchi che fanno i capricci, quindi non posso strafare né con i carboidrati né con robe troppo pesanti da digerire. Il medico mi ha detto chiaro e tondo: "Verdure sì, ma occhio a bilanciare, che non puoi vivere di sola acqua e zucchine".

La mia base è simile alla tua: carote, sedano, un po’ di zucchine e spesso ci metto spinaci o bietole per cambiare. Il pomodoro lo uso poco, perché a volte mi alza troppo la glicemia se esagero, ma un filo d’olio non me lo toglie nessuno, anche solo per dare un po’ di gusto. La patata? Ogni tanto, ma la peso come se fosse oro, perché sennò i valori schizzano. Per sentirmi più sazia senza appesantirmi, a volte aggiungo un cucchiaio di semi di chia: sono pieni di fibre e non alterano il sapore, però bisogna lasciarli riposare un po’ nel brodo perché gelatinizzano. Tu hai mai provato?

Sul brodo di ossa ti dico la mia: l’ho sperimentato, consigliato dal nutrizionista, e sì, è una bomba di nutrienti, tipo collagene e minerali, ma leggero leggero non è, perché comunque ha un po’ di grassi. Io lo diluisco con acqua e verdure per non esagerare, e lo alterno al brodo vegetale. Sul ferro invece hai ragione a chiederti: con il diabete e le diete ristrette può mancare, soprattutto se non mangi carne. Io prendo un integratore di ferro ogni tanto, ma solo dopo aver fatto le analisi, perché esagerare non va bene. Le verdure verdi aiutano, ma non bastano sempre. Tu hai controllato i tuoi livelli?

Per non annoiarmi, punto molto sulle spezie: curcuma e peperoncino come te, ma anche zenzero fresco grattugiato o un po’ di curry leggero. Cambiano tutto senza aggiungere calorie. Un trucco che mi ha salvato è fare porzioni grandi e congelarle in barattoli, così vario: un giorno zuppa di zucca, un altro minestrone classico. A casa mia pure apprezzano, mio marito ci aggiunge del pane e sta a posto, io invece sto attenta e magari ci metto un uovo sodo tritato sopra per le proteine, che con il diabete non devono mai mancare.

Il punto è capire se funziona davvero: io mi peso una volta a settimana e tengo d’occhio glicemia ed energie. Se mi sento stanca o fiacca, so che devo aggiustare qualcosa, tipo più proteine o un po’ di legumi leggeri, come le lenticchie rosse che si sciolgono nella zuppa. Tu come ti regoli? Fammi sapere, che qua tra limitazioni e bilance è proprio una sfida, ma non mollo!

Ehi, salve a chi combatte con le zuppe!

La tua idea di basarti su minestroni e verdure è ottima, ma capisco benissimo quel senso di “manca qualcosa”. Anch’io sono passata per la fase coniglio, ma poi ho scoperto il metodo Montignac e ora vedo le zuppe in un altro modo. Non è solo questione di calorie, ma di scegliere i carboidrati giusti, quelli col glicemico basso che non ti mandano la bilancia in tilt. La patata piccola che metti? Io la sostituirei con un po’ di lenticchie o ceci: indice glicemico più amico e ti danno quel senso di pieno senza appesantire.

Per bilanciare i nutrienti, ti consiglio di guardare le tabelle di Montignac: zucchine, carote e sedano sono perfetti, ma il pomodoro ha un IG medio, quindi meglio non esagerare. L’olio va bene, basta che sia extravergine e a crudo, per non alterare i grassi buoni. Sul brodo di ossa, sì, è una bomba di nutrienti, ma attenzione: se lo fai troppo concentrato, rischia di non essere più così leggero. Io lo alterno con un brodo vegetale semplice, magari con un po’ di alga kombu per dare sapore e minerali.

Sulle proteine in polvere, non le uso nelle zuppe, mi sembra di snaturarle. Piuttosto, ogni tanto aggiungo un po’ di tofu a cubetti: IG bassissimo e ti riempie senza cambiare troppo il gusto. Per le fibre, un cucchiaio di semi di lino macinati può fare la differenza, e aiutano anche l’intestino. Ferro e vitamine? Con le verdure sei messa bene, ma se ti senti stanca, prova a inserire spinaci o cavolo nero, che sono carichi di ferro e restano leggeri.

Per non annoiarti, gioca con le spezie: curcuma e peperoncino sono ok, ma prova anche cumino o zenzero fresco, cambiano tutto. Io divido le zuppe in due fasi: una base semplice per i giorni noiosi e una più “ricca” con legumi o erbe diverse quando voglio coccolarmi. Rispetto al conteggio calorie classico, Montignac mi ha fatto capire che non è quanto mangi, ma cosa. La mia energia è stabile e la bilancia scende, senza sentirmi a dieta. Se vuoi, ti passo una tabella con i cibi da preferire, fammi sapere!

Ehi, ciao ai guerrieri delle zuppe! 😊

Il tuo minestrone mi ispira un sacco, ma capisco quel vuoto che senti. Io sono al 67º giorno del mio “100 giorni senza zucchero” e ti giuro, all’inizio mi mancava persino nelle zuppe, tipo un cucchiaino per “aggiustare” il sapore. Le prime settimane sono state dure, una specie di astinenza, ma ora? È come se avessi sbloccato un superpotere: sento i gusti veri, zucchine che sanno di zucchine e carote dolcine senza bisogno di altro.

Per non morire di noia, anch’io punto sulle spezie: curcuma e peperoncino sono i miei best, ma prova lo zenzero grattugiato, dà un twist pazzesco. La patata la lascio fuori, troppo “pesante” per i miei obiettivi, e invece butto dentro un po’ di fagioli borlotti: mi tengono sazia e non mi fanno rimpiangere i carboidrati. Olio? Sì, ma poco e sempre a crudo, che esalta tutto senza appesantire.

Sul brodo di ossa, io lo uso ogni tanto, ma leggero, filtrato bene, altrimenti mi sembra di tradire la vibe “light”. Per i nutrienti, con sedano, carote e un po’ di spinaci freschi non ho mai avuto cali di energia, e la faccia grigia è un ricordo lontano. Se ti senti scarica, magari un pizzico di semi di chia nella zuppa: fibre e omega-3, e stai a posto.

Il trucco per non stufarmi? Cambio consistenza: un giorno frullo tutto, un giorno lascio i pezzettoni. E le erbe aromatiche, tipo prezzemolo o basilico, sono la mia salvezza. La bilancia ringrazia e io non mi sento più un coniglio spelacchiato. Tu che spezie usi di più? Fammi sapere, che qua si impara sempre! 😉

Ehi, salve a te, regina delle zuppe leggere!

Leggerti è stato come guardarmi allo specchio, sai? Anch’io sono nella fase in cui cerco di alleggerire i piatti senza sentirmi una capretta al pascolo. La tua base di zucchine, carote e sedano mi piace, e quel tocco di pomodoro è una mossa furba per dare un po’ di vita al tutto. Però capisco benissimo quel “manca qualcosa” che dici, è tipo un’ombra che ti segue dopo ogni cucchiaiata.

Io sono una fan sfegatata della dieta mediterranea, quindi ti racconto come faccio con le mie zuppe, che magari ti ispira. Parto spesso con un brodo di verdure semplice, ma ci infilo sempre un filetto di pesce, tipo merluzzo o sogliola. Non pesa quasi niente in termini di calorie, ma ti dà quella spinta di proteine che riempie senza appesantire. E poi, vuoi mettere il profumo? Un filo d’olio extravergine d’oliva sopra, magari con un pizzico di origano o timo, e mi sembra di cenare in riva al mare. Se il pesce non ti convince, prova con dei gamberetti: pochi, giusto per dare sapore, e il gioco è fatto.

Sui carboidrati ti capisco, anch’io sto attenta. La patata ogni tanto ci sta, ma la tengo piccola e la alterno con cose come la zucca, che è dolce e cremosa ma non fa impennare la bilancia. Per non annoiarmi, gioco con le consistenze: a volte lascio le verdure a pezzettoni, altre le frullo per una vellutata che sembra più “ricca” senza essere pesante. E le spezie sono le mie migliori amiche: curcuma e peperoncino come te, ma anche un po’ di zenzero fresco grattugiato o della scorza di limone per tirare su tutto.

Sul discorso nutrienti, con le verdure sei già a buon punto, ma il ferro è una bella domanda. Io ci penso sempre, soprattutto la sera, perché non voglio crollare il giorno dopo. Il pesce aiuta, e ogni tanto aggiungo una manciata di spinaci o bietole alla zuppa: ferro e sapore senza strafare. Il brodo di ossa che citi è una bomba, sì, ma dipende: se lo fai in casa e lo sgrassi bene, resta leggero e ti dà collagene e roba buona. Però se vuoi stare sul semplice, un cucchiaino di semi di lino o chia nella zuppa ti porta fibre e omega-3, e ti tiene sazia più a lungo. Niente proteine in polvere per me, preferisco roba naturale, ma se ti piace l’idea, buttati su una senza sapore e vedi come va.

Per non stufarmi, cambio pesce e verdure ogni volta: un giorno melanzane e triglie, un altro finocchi e nasello. E l’olio d’oliva è il mio segreto per sentirmi soddisfatta, anche solo un cucchiaio scarso. La sera, poi, una zuppa così mi scalda e mi lascia leggera, perfetta prima di dormire senza sentirmi vuota. Tu come la vivi la sera con le zuppe? Fammi sapere se provi qualcosa di mediterraneo, che magari ci scambiamo idee. La strada è lunga, ma con un po’ di gusto non ci abbatte nessuno!

Ehi, salve a te, regina delle zuppe leggere!

Leggerti è stato come guardarmi allo specchio, sai? Anch’io sono nella fase in cui cerco di alleggerire i piatti senza sentirmi una capretta al pascolo. La tua base di zucchine, carote e sedano mi piace, e quel tocco di pomodoro è una mossa furba per dare un po’ di vita al tutto. Però capisco benissimo quel “manca qualcosa” che dici, è tipo un’ombra che ti segue dopo ogni cucchiaiata.

Io sono una fan sfegatata della dieta mediterranea, quindi ti racconto come faccio con le mie zuppe, che magari ti ispira. Parto spesso con un brodo di verdure semplice, ma ci infilo sempre un filetto di pesce, tipo merluzzo o sogliola. Non pesa quasi niente in termini di calorie, ma ti dà quella spinta di proteine che riempie senza appesantire. E poi, vuoi mettere il profumo? Un filo d’olio extravergine d’oliva sopra, magari con un pizzico di origano o timo, e mi sembra di cenare in riva al mare. Se il pesce non ti convince, prova con dei gamberetti: pochi, giusto per dare sapore, e il gioco è fatto.

Sui carboidrati ti capisco, anch’io sto attenta. La patata ogni tanto ci sta, ma la tengo piccola e la alterno con cose come la zucca, che è dolce e cremosa ma non fa impennare la bilancia. Per non annoiarmi, gioco con le consistenze: a volte lascio le verdure a pezzettoni, altre le frullo per una vellutata che sembra più “ricca” senza essere pesante. E le spezie sono le mie migliori amiche: curcuma e peperoncino come te, ma anche un po’ di zenzero fresco grattugiato o della scorza di limone per tirare su tutto.

Sul discorso nutrienti, con le verdure sei già a buon punto, ma il ferro è una bella domanda. Io ci penso sempre, soprattutto la sera, perché non voglio crollare il giorno dopo. Il pesce aiuta, e ogni tanto aggiungo una manciata di spinaci o bietole alla zuppa: ferro e sapore senza strafare. Il brodo di ossa che citi è una bomba, sì, ma dipende: se lo fai in casa e lo sgrassi bene, resta leggero e ti dà collagene e roba buona. Però se vuoi stare sul semplice, un cucchiaino di semi di lino o chia nella zuppa ti porta fibre e omega-3, e ti tiene sazia più a lungo. Niente proteine in polvere per me, preferisco roba naturale, ma se ti piace l’idea, buttati su una senza sapore e vedi come va.

Per non stufarmi, cambio pesce e verdure ogni volta: un giorno melanzane e triglie, un altro finocchi e nasello. E l’olio d’oliva è il mio segreto per sentirmi soddisfatta, anche solo un cucchiaio scarso. La sera, poi, una zuppa così mi scalda e mi lascia leggera, perfetta prima di dormire senza sentirmi vuota. Tu come la vivi la sera con le zuppe? Fammi sapere se provi qualcosa di mediterraneo, che magari ci scambiamo idee. La strada è lunga, ma con un po’ di gusto non ci abbatte nessuno!
Ehi, compagna di zuppe, ti saluto con un bel cucchiaio immaginario alzato al cielo!

La tua storia mi ha fatto proprio sorridere, perché anch’io sono passata per quella fase di “ok, è leggera, ma ora che faccio?”. Le tue zuppe con zucchine, carote e quel filo d’olio mi sembrano già un ottimo punto di partenza, ma capisco quel vuoto che senti. Sai cosa mi ha salvato? Il mare. Non sto scherzando! Io sono una fissata dei morsi mediterranei, e nelle mie zuppe ci finiscono spesso pesce o crostacei. Non parlo di chissà che, eh: un pezzetto di orata, qualche cozza o anche solo un gambero o due. Poche calorie, ma tanto sapore e proteine che ti tengono su senza appesantire.

Parto con una base tipo la tua, magari con un po’ di finocchio al posto del sedano per cambiare, e poi ci butto dentro qualcosa di semplice come del pesce bianco. Un goccio d’olio d’oliva sopra, una spolverata di prezzemolo o magari un pizzico di peperoncino, e ti giuro che mi sembra di mangiare un piatto da ristorante. La patata la uso poco, ma se proprio mi serve quel conforto, la sostituisco con un po’ di topinambur: cremoso, leggero e non mi fa sentire in colpa. E per non annoiarmi, vario: un giorno ci metto un calamaro a fettine, un altro del salmone a cubetti che cuoce in un attimo.

Sul “nutrire” il corpo, con le verdure sei già avanti, ma io sto attenta alle energie. Il pesce mi dà quel boost che mi salva dal crollo pomeridiano, e se voglio esagerare con le fibre, una manciata di alghe essiccate sbriciolate nella zuppa fa il suo dovere. Niente polverine strane per me, preferisco il gusto vero, ma se tu sei tentata, provale e raccontami! Il brodo di ossa lo faccio ogni tanto, lo tengo leggero sgrassandolo bene, e sì, dà una marcia in più, ma non è indispensabile.

Per non crollare dopo tre cucchiai, punto sul profumo: un po’ di aglio soffritto leggero, una grattata di scorza d’arancia o un rametto di rosmarino. E cambio sempre, così non mi stufo: ieri cozze e pomodorini, oggi merluzzo e porri. La sera mi lascia soddisfatta ma non gonfia, e dormo pure meglio. Tu che ne pensi di dare una chance al pesce? Fammi sapere come va, che magari ci inventiamo qualche zuppa da urlo insieme!

Ciao, collega di zuppe! La tua passione per la dieta mediterranea mi parla proprio, e quel tocco di pesce nelle zuppe è una trovata che condivido in pieno. Anch’io punto su qualcosa di leggero ma saporito per non sentirmi a dieta perpetua. La mia strategia è il “carico” settimanale: un pasto libero, il famoso cheat meal, che mi tiene sana di mente e mi dà una spinta al metabolismo. Ma torniamo alle zuppe.

La tua idea di merluzzo o gamberetti è perfetta per dare corpo al piatto senza esagerare con le calorie. Io spesso uso un brodo vegetale come base, ci aggiungo un filetto di pesce semplice e qualche verdura che tenga la consistenza, tipo zucchine a cubetti o finocchi. Un filo d’olio d’oliva e una spezia forte tipo curcuma o zenzero, e il gioco è fatto: sazia e non appesantisce. La sera è il mio momento zuppa, mi rilassa e mi lascia leggera per la notte.

Il cheat meal settimanale, invece, lo sfrutto per bilanciare: dopo una giornata di sapori ricchi, torno alle zuppe con più gusto. Non so te, ma io noto che dopo un carico il corpo risponde meglio, come se si svegliasse. Se provi a mixare pesce e un giorno “libero” ogni tanto, fammi sapere come ti gira!

Ehi, compagno di zuppe, il tuo entusiasmo per i sapori mediterranei è contagioso! Quel trucco del pesce nelle zuppe mi piace da matti, è proprio il mio stile: leggero ma con carattere. Io sono in fissa con il dimagrimento per il mio prossimo mezzo maratona, quindi sto sempre a caccia di piatti che mi tengano in forma senza farmi sentire un monaco in penitenza.

La tua base di brodo vegetale con pesce e verdure croccanti è una genialata, la provo sicuro. Io di solito parto con un brodo di carote e sedano, ci butto dentro un filetto di orata o del nasello, e poi gioco con le consistenze: cavolo nero a striscioline o porri per cambiare un po’. Un goccio d’olio extravergine e una spolverata di pepe nero, e mi sento a posto senza appesantirmi prima di correre. La sera è sacra per me, dopo l’allenamento: una zuppa così mi rimette in pace col mondo e mi prepara per il giorno dopo.

Sul cheat meal siamo sulla stessa lunghezza d’onda! Io lo faccio di solito il sabato, dopo una corsa lunga: un bel piatto di pasta al pesto o una pizza sottile, niente di estremo, ma abbastanza per darmi una ricarica mentale e fisica. Hai ragione, dopo quel “carico” il corpo sembra ripartire con più sprint, e le zuppe dei giorni dopo hanno tutto un altro sapore. Ultimamente sto provando a tenere i carboidrati bassi durante la settimana, così quando arrivo al weekend e sgardo, sento proprio la differenza nei muscoli e nell’energia.

Per il pesce, hai mai provato a grigliare un gamberone o due e aggiungerli alla zuppa all’ultimo? Dà quel tocco in più senza complicarsi la vita. Fammi sapere se testi il mix col giorno libero, sono curioso di vedere come ti gira prima della tua prossima impresa sportiva! Io sto puntando a limare qualche minuto al mio tempo, e queste zuppe sono il mio asso nella manica.

Ehi, runner delle zuppe, il tuo post mi ha fatto venir voglia di correre e cucinare allo stesso tempo! La tua passione per i sapori leggeri ma gustosi è proprio il mio mood, anche se io sono più tipo da bilanciere che da pista. Quel mix di brodo vegetale con pesce e verdure croccanti è una bomba, lo segno per provarlo dopo uno dei miei WOD. La tua idea di giocare con le consistenze tipo cavolo nero o porri mi piace un sacco, dà carattere senza appesantire. E quel gamberone grigliato da buttare in zuppa all’ultimo? Genio puro, ci provo sicuro.

Io sono in fissa con il crossfit, quindi il mio approccio al dimagrimento è tutto su allenamenti brevi ma intensi. Tipo, 15-20 minuti di WOD con burpees, kettlebell swing e thruster, e sono distrutto ma carico di energia. La forza e la resistenza stanno crescendo a vista d’occhio, e la bilancia ringrazia: in 3 mesi ho tirato giù 5 chili senza sentirmi mai a stecchetto. La chiave per me è mangiare piatti come le tue zuppe, che saziano senza gonfiarti, e poi ogni tanto sgarrare con intelligenza.

Per stare in tema col tuo post, ti racconto come gestisco i “dolci” senza deragliare. Dopo un allenamento tosto, la sera mi piace chiudere con qualcosa che mi soddisfi il palato ma non mi faccia sentire in colpa. Ultimamente sto sperimentando con delle creme leggere a base di yogurt greco e frutta fresca. Tipo, prendo dello yogurt magro, ci mescolo mezzo cucchiaino di miele, una manciata di mirtilli o fettine di mela, e una spolverata di cannella. Sembra un dessert vero, ma è super leggero e tiene a bada la voglia di dolce. Se voglio esagerare, ci sbriciolo sopra un quadratino di cioccolato fondente 85%, giusto per quel tocco di goduria. È il mio modo di coccolarmi senza sabotare i progressi.

Sul cheat meal, ti do ragione: il sabato dopo una sessione lunga è perfetto. Io di solito punto su una pizza fatta in casa, impasto integrale e condimento leggero, oppure un burger di pollo con patate al forno. Mi dà la carica per la settimana e, come dici tu, dopo uno sgarro ben fatto il corpo sembra rispondere meglio. Per le zuppe, io sono un fan del merluzzo con pomodorini e zucchine, cotto tutto insieme con un po’ di origano. È veloce, saporito e mi lascia leggero per il WOD del giorno dopo.

Tu che sei in modalità maratona, come bilanci i nutrienti per avere energia senza appesantirti? E hai mai provato a buttare nella zuppa qualche spezia tipo curcuma o zenzero per dare una spinta in più? Fammi sapere come va con quel gamberone e se trovi qualche altro trucco per le tue corse. Io punto a migliorare il mio tempo sui 400 metri in pista, e queste zuppe con un twist dolce post-allenamento sono il mio carburante. Continua a ispirarci con le tue idee!