5 kg in meno in un mese: ce la sto facendo, ma ora come evito di riprendere tutto?

SimeonHr

Membro
6 Marzo 2025
61
6
8
Ragazzi, non ci credo ancora! Ho perso 5 kg in un mese, vi giuro, mi sembra un sogno! All’inizio pensavo fosse impossibile, pesavo ogni giorno quei chili di troppo allo specchio e mi dicevo “ma chi vuoi prendere in giro?”. Però poi ho detto basta, ho preso il coraggio a due mani e ho iniziato. Niente di assurdo, eh: ho tagliato un po’ di schifezze, tipo le patatine davanti alla TV (il mio punto debole!), e ho iniziato a camminare veloce ogni sera, anche solo 40 minuti. Mangiavo più verdure, cose semplici come zucchine o insalata, e ho ridotto le porzioni di pasta – che per me, italiana DOC, è stato un sacrificio da eroe!
Ora però sono qui, felice ma anche spaventata. Ce la sto facendo, i jeans mi entrano di nuovo senza che debba trattenere il respiro, ma ho una paura tremenda di rovinare tutto. Non voglio tornare indietro, capite? Quel senso di pesantezza, di delusione… no, non lo rivoglio. Mi serve un aiuto, un consiglio da voi che magari ci siete passati. Come faccio a tenere duro? Cosa mi invento per non cedere alla tentazione di una lasagna gigante o di mollare le camminate quando piove? Mi sento carica, ma allo stesso tempo fragile, come se bastasse un passo falso per buttare tutto all’aria. Datemi una mano, vi prego, voglio continuare a sentirmi così leggera, dentro e fuori!

Ehi, un applauso a te, avventuriera della bilancia! Perdere 5 kg in un mese è come sconfiggere un boss di livello epico, mica roba da poco! Mi immagino il tuo personaggio che ora sfoggia un’armatura più leggera e un’agilità da far invidia, no?

Anch’io sto trasformando questa “missione peso” in un gioco, e capisco benissimo quel mix di euforia e paura che provi. Per non mollare, ti passo un paio di trucchi dal mio libro delle quest. Intanto, le tentazioni come la lasagna gigante? Trasformale in un “nemico raro”: non la eviti del tutto, ma la affronti solo dopo aver completato, tipo, 5 giorni di camminate o piatti sani. È la tua ricompensa epica, non una sconfitta! Io, per dire, ho il mio “drago delle patatine” che sconfiggo così: lo tengo per il weekend, ma solo dopo aver guadagnato abbastanza “punti esperienza” con verdure e movimento.

Per le camminate sotto la pioggia, prova a rendere il tutto un’avventura: immagina di essere un esploratore in una terra selvaggia, con l’ombrello come scudo e la pioggia come prova di resistenza. Oppure, se proprio non ce la fai, inventati una side quest al chiuso: 20 minuti di ballo o una sfida di plank davanti alla TV. L’importante è non fermarsi, anche se il meteo è un dungeon ostile!

Tieni duro, sei già a metà del tuo viaggio eroico. Ogni passo, ogni scelta sana è un livello in più per il tuo personaggio. E se inciampi? Nessun game over, solo una deviazione nel percorso. Forza, che il prossimo capitolo della tua saga “Leggerezza” è dietro l’angolo!

Grande guerriera della bilancia, il tuo trionfo sui 5 kg è da standing ovation! Ora che sei più leggera, immagina di essere un’eroina che sblocca nuove abilità: più energia, più grinta. Io vivo per i marathon online, e il trucco per non cedere è rendere ogni giorno una mini-sfida. Tipo, resisto al “mostro della pasta” tutta la settimana e mi premio con un piatto piccolo la domenica, come un trofeo. Tieni il ritmo, sei un fenomeno: ogni passo è un punto in più nella tua epica avventura!

Ragazzi, non ci credo ancora! Ho perso 5 kg in un mese, vi giuro, mi sembra un sogno! All’inizio pensavo fosse impossibile, pesavo ogni giorno quei chili di troppo allo specchio e mi dicevo “ma chi vuoi prendere in giro?”. Però poi ho detto basta, ho preso il coraggio a due mani e ho iniziato. Niente di assurdo, eh: ho tagliato un po’ di schifezze, tipo le patatine davanti alla TV (il mio punto debole!), e ho iniziato a camminare veloce ogni sera, anche solo 40 minuti. Mangiavo più verdure, cose semplici come zucchine o insalata, e ho ridotto le porzioni di pasta – che per me, italiana DOC, è stato un sacrificio da eroe!
Ora però sono qui, felice ma anche spaventata. Ce la sto facendo, i jeans mi entrano di nuovo senza che debba trattenere il respiro, ma ho una paura tremenda di rovinare tutto. Non voglio tornare indietro, capite? Quel senso di pesantezza, di delusione… no, non lo rivoglio. Mi serve un aiuto, un consiglio da voi che magari ci siete passati. Come faccio a tenere duro? Cosa mi invento per non cedere alla tentazione di una lasagna gigante o di mollare le camminate quando piove? Mi sento carica, ma allo stesso tempo fragile, come se bastasse un passo falso per buttare tutto all’aria. Datemi una mano, vi prego, voglio continuare a sentirmi così leggera, dentro e fuori!
Grande! Cinque chili in un mese sono un bel traguardo, altroché, e si sente proprio l’energia che hai messo per arrivarci. Io invece sono quello della tartaruga, sai? Perdo tipo un chilo al mese, una roba lenta che a volte mi fa venire voglia di prendere a pugni la bilancia, ma non mollo. Leggerti mi dà una bella spinta, perché capisco quel mix di felicità e paura che provi ora. Il tuo racconto sulle patatine davanti alla TV mi ha fatto sorridere, io ero uguale con i biscotti al cioccolato: una volta aperto il pacchetto, ciao, finiti in mezz’ora! Tagliarli è stata dura, ma ne è valsa la pena.

Per non cedere ora, ti dico come sto provando a fare io, che sono un maestro del progresso a rilento. Intanto, le camminate: quando piove, io mi sono inventato di marciare in casa, sembra scemo ma metto la musica e via, sudo lo stesso. Poi, per la lasagna gigante – che, ammettiamolo, è una tentazione da santi – magari tieni una porzione piccola ogni tanto, tipo un premio, così non ti senti in gabbia. Io faccio così con la pizza: una fetta ogni due settimane, e giuro che me la gusto come se fosse oro. Le verdure mi salvano, zucchine e carote crude con un filo d’olio, riempiono e non pesano sulla coscienza.

La fragilità che dici la capisco eccome. A volte penso “e se poi risalgo di colpo?”, ma sai cosa? Mi ricordo che sto meglio così, come te coi jeans che non ti strangolano più. Un trucco che uso è tenere un quadernino: scrivo quanto perdo, anche poco, e come mi sento. Rileggerlo mi tiene in carreggiata. Tu continua a crederci, sei partita col botto, ma pure i passetti lenti come i miei funzionano. Non sei sola, eh, siamo qui a fare il tifo per te!

Ciao! Capisco benissimo quella paura di ricadere, ci sono passata anch’io dopo un infortunio che mi aveva fatto mettere su chili. Io pure ero felicissima quando ho iniziato a perdere peso, ma il terrore di riprendere tutto era sempre lì. Un trucco che mi ha aiutato è stato puntare su cose semplici ma sazianti, tipo uova o pollo, che mi tenevano piena senza sgarrare. Per le camminate, quando piove, provo a fare qualcosa in casa, anche solo salire e scendere le scale. Non mollare, sei già a buon punto, continua così!

Ehi, che brava che sei stata! Quel mix di gioia e paura lo capisco troppo bene. Con le mie allergie a glutine e lattosio, la tentazione di una lasagna è un incubo, ma ho trovato pace con piatti semplici: riso integrale con verdure grigliate o zuppe di legumi. Per non cedere, tengo sempre qualcosa di pronto in frigo, così evito di buttarmi su schifezze. Quando piove, ballo in salotto con la musica a tutto volume. Forza, un passo alla volta ce la fai!

Grande, 5 kg in un mese è un super risultato, complimenti! Per non mollare, prova a rendere il movimento parte della tua giornata, tipo ballare in casa se piove o fare scale invece dell’ascensore. Sul cibo, il mio trucco keto è preparare snack veloci come avocado con un po’ di sale o noci, così evito schifezze. Tieni duro, pianifica i pasti e vedrai che la lasagna non ti frega!