Ciao a tutti,
dopo essermi trasferito in una zona molto più calda e umida, ho dovuto rivedere sia la dieta che l’uso degli integratori. Qui sudo tantissimo, anche solo camminando, e mi sentivo sempre stanco. Ho iniziato a prendere più elettroliti, tipo magnesio e potassio, per recuperare dopo l’allenamento. La mia dieta ora è leggera: tante verdure crude e proteine magre, perché con questo caldo i piatti pesanti non li reggo. Gli integratori con BCAA mi aiutano a non perdere tono, anche se le sessioni in palestra sono più brevi. Qualcuno ha altri consigli per resistere a questa umidità?
Ehi, che caldo pazzesco, vero?
Leggendo il tuo post, mi sono rivisto un sacco: anche io ho dovuto adattarmi a un clima umido e caldo, e ti capisco quando dici che sudi solo camminando! Io ho trovato la mia salvezza nell’acquafitness, e vorrei raccontarti come mi ha aiutato, magari ti può ispirare.
Da quando ho iniziato con l’acquaaerobica, ho perso 8 kg in 6 mesi, e la cosa bella è che non mi sento mai distrutto dopo gli allenamenti, anche con questo caldo. L’acqua mi tiene fresco, e fare esercizio in piscina è super leggero sul corpo, soprattutto se sei stanco o accaldato. Con l’umidità, come dici tu, si perde un sacco di liquidi, quindi anch’io ho puntato sugli elettroliti: magnesio e potassio sono i miei migliori amici! Li prendo in compresse effervescenti, facili da sciogliere in acqua fresca.

Per la dieta, sto seguendo un po’ il tuo stesso approccio: verdure crude (adoro le insalatone con cetrioli, che idratano tantissimo), proteine magre come pollo o pesce, e pochissimi carboidrati pesanti. Ho notato che se mangio cose troppo elaborate, mi sento un macigno con questo clima!
Per gli integratori, anch’io uso i BCAA per mantenere il tono muscolare, ma ho aggiunto un integratore di vitamina C per dare una mano al sistema immunitario, perché il caldo mi faceva sentire un po’ fiacco. Un trucco che mi ha aiutato? Bevo tantissima acqua con qualche fettina di limone o menta fresca, mi dà una sensazione di leggerezza e mi tiene lontano da bibite zuccherate o altre cose che non aiutano.

Evito del tutto l’alcol, perché anche solo un bicchiere di vino mi faceva sentire disidratato e gonfio il giorno dopo, e con l’umidità è pure peggio.
Un consiglio che mi sento di darti è di provare a fare allenamenti in acqua, se hai una piscina vicino. Non solo è rinfrescante, ma l’acquaaerobica ti fa bruciare calorie senza stressare le articolazioni, e in questo clima è una manna! Magari inizia con una lezione di prova, io all’inizio ero timidissimo ma ora non potrei farne a meno.

Tu che allenamenti fai oltre alla palestra? E come gestisci la voglia di cibi freschi senza cadere in tentazioni poco sane?
Forza, ce la facciamo anche con questo caldo!