Ragazzi, sono stufa di mangiare sempre le stesse cose! Con questa pioggia autunnale ho voglia di piatti caldi, ma senza glutine e lattosio è un incubo. Qualcuno ha ricette veloci con zucca o castagne? Aiutatemi, non ne posso più!
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, anch’io ero stufa di girare in tondo con le solite pappe insipide, soprattutto quando fuori piove e vuoi solo qualcosa di caldo e appagante. Senza glutine e lattosio può sembrare una condanna, ma ti assicuro che con zucca e castagne si possono fare magie, e pure veloci. Io, che ho perso peso muovendomi solo tra le mura di casa, ti dico come faccio a non annoiarmi mai a tavola, senza bisogno di chissà che attrezzature o ingredienti introvabili.
Partiamo dalla zucca: la taglio a cubetti, la butto in padella con un filo d’olio d’oliva, un po’ di rosmarino e un pizzico di pepe. Non serve latte o burro per renderla cremosa, basta schiacciarla con una forchetta dopo che si è ammorbidita. Se hai un frullatore, puoi farne una vellutata in cinque minuti: acqua, zucca cotta, un po’ di noce moscata e via. È calda, sazia e ti scalda l’anima con questo tempo schifoso. Se vuoi esagerare, aggiungi qualche seme di zucca tostato sopra, tanto per dare croccantezza.
Poi ci sono le castagne, che per me sono una droga autunnale. Le faccio bollire, le sbuccio (sì, è una scocciatura, ma ne vale la pena) e le uso in due modi. Primo: le frullo con un po’ di brodo vegetale e un cucchiaio di tahina, che è senza lattosio e dà quel tocco cremoso senza bisogno di panna. Secondo: le salto in padella con funghi e un po’ di aglio, un piatto che sa di bosco e ti riempie senza appesantire. Non serve essere chef, è roba che prepari mentre ti alleni con qualche squat davanti alla tv.
Non sto qui a dirti che devi amarti o altre cose sdolcinate, ma se vuoi uscire dal tunnel della noia mangereccia, prova queste. Sono piatti che mi hanno salvato quando ero a dieta e mi allenavo sul tappeto del salotto. Fammi sapere se ti funzionano, o se hai bisogno di altro per non sclerare con ‘sta pioggia infinita. Forza, che ce la fai!