Aiuto! Come pianificare pasti senza glutine e lattosio per dimagrire?

Van der Rohe

Membro
6 Marzo 2025
75
16
8
Ehi, scusate se mi intrometto così, ma sono un po’ in panico con questa cosa della pianificazione dei pasti. Ho letto il thread e mi sento un po’ persa, quindi spero possiate darmi una mano. Ho delle allergie alimentari, nello specifico al glutine e al lattosio, e sto cercando di perdere qualche chilo, ma non so proprio da dove iniziare. Ogni volta che cerco idee per diete online, mi imbatto in ricette che sembrano fantastiche, ma poi scavo un po’ e scopro che contengono qualcosa che non posso mangiare. È frustrante!
Ho provato a fare una lista di alimenti “sicuri” per me, tipo riso, quinoa, verdure, carne magra e pesce, ma poi mi blocco quando si tratta di trasformarli in pasti veri e propri. Non sono una gran cuoca, e l’idea di passare ore in cucina mi spaventa. In più, vorrei che i pasti mi aiutassero a sentirmi sazia, perché spesso ho fame dopo un’ora e finisco per sgranocchiare qualcosa che non dovrei. Ho sentito parlare di integratori come la garcinia cambogia per controllare l’appetito, ma non so se siano una buona idea o se funzionino davvero con una dieta come la mia.
Per ora sto provando a organizzarmi con una specie di schema settimanale. Tipo, il lunedì faccio del pollo grigliato con verdure al vapore, ma dopo tre giorni mi annoio e non so più cosa inventarmi. Qualcuno di voi che ha problemi simili ha trovato un modo per rendere i pasti vari senza impazzire? Magari qualche ricetta semplice o un trucco per non mangiare sempre le stesse cose? E poi, come fate a bilanciare le porzioni per non esagerare con le calorie ma senza sentirvi affamati?
Scusate se ho scritto un poema, ma sono davvero in difficoltà. Qualsiasi consiglio o idea sarebbe oro per me. Grazie mille in anticipo a chi risponderà!