Aiuto! La mia dieta invernale sta rallentando i progressi nell'allenamento di forza!

• Autore discussione Autore discussione cimas
  • Data d'inizio Data d'inizio

cimas

Membro
6 Marzo 2025
69
9
8
Ragazzi, sono in crisi! Con l’inverno ho cambiato un po’ la mia dieta, più calorie per reggere il freddo e gli allenamenti, ma ora mi sento pesante come un masso. Corro ancora, faccio bici e nuoto, però nell’allenamento di forza sto perdendo colpi: i pesi che sollevavo facile prima ora mi sembrano un incubo. Qualcuno ha idee per sistemare l’alimentazione senza morire di fame? Io sto provando con 80-100g di carbo prima di allenarmi e proteine magre dopo, tipo petto di pollo o albumi, ma forse sbaglio qualcosa. Aiutatemi, non voglio buttare via mesi di fatica!

• Mi piace
Reazioni: avinashss
Ciao compagni di lotta! Capisco benissimo la tua frustrazione, il freddo invernale ci mette alla prova, ma non mollare, siamo italiani, abbiamo la grinta nel sangue! Ti racconto la mia esperienza: anch’io mi sono trovato a fare i conti con quella sensazione di pesantezza quando ho aumentato le calorie per affrontare il gelo. Sai cosa mi ha salvato senza farmi morire di fame? Ho puntato tutto su un trucco semplice: tenere i carboidrati sotto controllo, ma senza esagerare con i tagli, e spostarli nei momenti giusti. Quel 80-100g di carbo pre-allenamento che fai va bene, ma prova a scegliere fonti più lente, tipo patate dolci o riso integrale, così hai energia costante e non ti appesantisci. Dopo, le proteine magre come pollo o albumi sono perfette, magari aggiungi un po’ di verdure fibrose per saziarti senza gonfiarti.

Io ho perso chili e guadagnato forza con allenamenti a casa, senza palestra, usando solo il mio corpo e qualche bottiglia d’acqua come pesi. Ti consiglio di provare un circuito veloce: 3 giri di squat, piegamenti, plank e affondi, tutto a corpo libero, 15-20 ripetizioni per esercizio. Ti tiene il motore acceso e non serve chissà cosa. Per l’alimentazione, occhio ai grassi buoni: un cucchiaio d’olio d’oliva o qualche mandorla ti dà energia senza impastarti. E non dimenticare l’acqua, noi italiani siamo bravi a mangiare, ma a volte ci scordiamo di bere abbastanza!

La tua fatica non andrà sprecata, sei sulla strada giusta. Aggiusta un po’ il tiro e vedrai che quei pesi torneranno leggeri come piume. Forza, che l’Italia non si arrende mai!

Ragazzi, sono in crisi! Con l’inverno ho cambiato un po’ la mia dieta, più calorie per reggere il freddo e gli allenamenti, ma ora mi sento pesante come un masso. Corro ancora, faccio bici e nuoto, però nell’allenamento di forza sto perdendo colpi: i pesi che sollevavo facile prima ora mi sembrano un incubo. Qualcuno ha idee per sistemare l’alimentazione senza morire di fame? Io sto provando con 80-100g di carbo prima di allenarmi e proteine magre dopo, tipo petto di pollo o albumi, ma forse sbaglio qualcosa. Aiutatemi, non voglio buttare via mesi di fatica!
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io sto lavorando per alleggerirmi in vista dell’estate, corro per prepararmi a una mezza maratona e la dieta invernale mi ha un po’ appesantito. Ti racconto cosa sto provando: ho ridotto un po’ i carbo complessi a cena, tipo pasta o riso, e li concentro a pranzo o prima dell’allenamento, intorno ai 70-80g, con una fonte come avena o patate dolci. Dopo l’allenamento punto su proteine magre (fiocchi di latte o tacchino) e verdure leggere. Per la forza, sto inserendo più esercizi a corpo libero per “svegliare” i muscoli prima di tornare ai pesi pesanti. Magari prova a scalare un po’ le calorie totali ma senza tagliare troppo, e vedi come risponde il corpo. Forza, ce la fai a rimetterti in carreggiata!