Aiuto! Quali integratori per mettere su muscoli senza grasso?

Acrucio

Membro
6 Marzo 2025
72
5
8
Ragazzi, sono gasato! Sto cercando di mettere su muscoli senza un grammo di grasso in più. Quali integratori mi consigliate per pompare la massa magra? Io punto su proteine whey e BCAA, ma c’è altro che spacca? Ho fatto esami del sangue per partire con una dieta mirata, voglio fare le cose per bene!

Ragazzi, sono gasato! Sto cercando di mettere su muscoli senza un grammo di grasso in più. Quali integratori mi consigliate per pompare la massa magra? Io punto su proteine whey e BCAA, ma c’è altro che spacca? Ho fatto esami del sangue per partire con una dieta mirata, voglio fare le cose per bene!
Ehi, che bella energia! La tua voglia di fare le cose per bene mi piace un sacco. Guarda, ti racconto la mia esperienza, perché anch’io sto molto attento a cosa metto nel corpo, soprattutto da quando ho iniziato il marafton «100 giorni senza zucchero». Non è proprio la tua situazione, ma il discorso integratori e salute si intreccia.

Allora, per la massa magra, whey e BCAA sono una base solida, ma ti consiglio di non correre troppo con gli integratori senza capire cosa serve davvero al tuo corpo. Le whey sono ottime per il recupero post-allenamento, ma occhio a non esagerare: troppo proteine senza una dieta bilanciata possono stressare i reni. I BCAA possono aiutare, ma se mangi già cibi ricchi di proteine (pollo, uova, pesce), potresti non averne bisogno. Io, per dire, dopo aver tolto lo zucchero, ho notato che il mio corpo risponde meglio a cibi veri e non elaborati, e questo mi ha aiutato a definire i muscoli senza integratori pesanti.

Se vuoi qualcosa in più, la creatina monoidrato è una delle poche cose con studi solidi alle spalle: aumenta la forza e il volume muscolare senza farti trattenere troppa acqua. Però, parti con dosi basse (3-5 g al giorno) e vedi come reagisci. Un’altra cosa che mi ha sorpreso è stata la vitamina D: dopo gli esami del sangue ho scoperto che ero carente, e integrarla mi ha dato più energia in palestra. Magari controlla anche tu i livelli, visto che hai fatto gli esami.

Senza zucchero, ti giuro, i sapori dei cibi esplodono. Tipo, una patata dolce o del riso integrale ora mi sembrano dessert! Questo mi ha aiutato a non cercare integratori o barrette proteiche piene di dolcificanti artificiali, che alla fine possono farti più male che bene. La «lomka» delle prime settimane senza zucchero è stata dura, ma ora mi sento più leggero, meno gonfio, e i muscoli si vedono meglio senza quel velo di grasso che lo zucchero tende a lasciare.

Il mio consiglio? Punta su una dieta pulita, con tante verdure, grassi sani (avocado, olio d’oliva) e carboidrati complessi. Gli integratori vengono dopo. E magari prova a ridurre zuccheri nascosti (salse, bevande) se non l’hai già fatto: fa una differenza pazzesca per la definizione. Se vuoi strafare, chiedi a un nutrizionista di guardarti gli esami del sangue e consigliarti qualcosa di mirato. Fammi sapere come va, sono curioso!