Ehi, che bella la tua storia con le passeggiate! Mi ci ritrovo un sacco, anche se il mio percorso è un po’ diverso. Dopo un infortunio che mi ha tenuto fermo per mesi, ho preso chili come se non ci fosse un domani. Non potevo muovermi come prima, e il frigo è diventato il mio migliore amico, sai com’è. Ora però sto rimettendo insieme i pezzi, e leggere di scale e camminate mi dà una carica pazzesca.
Non faccio scale come te, troppo per le mie articolazioni al momento, ma ho trovato il mio ritmo con allenamenti leggeri e adattati. Faccio esercizi a casa, roba tipo yoga modificato e pesi piccoli, che non stressano la parte che ho lesionato. All’inizio era una lotta: il corpo sembrava dire “ma chi te lo fa fare?”, ma piano piano ho iniziato a sentire i muscoli che rispondevano. Non è che divento Schwarzenegger, eh, però mi sento più forte, più stabile. E il sedere? Diciamo che sta tornando in forma, ma ci vuole pazienza.
Sul cibo ho dovuto fare un reset. Prima era tutto un “mangia quello che capita”, ma ora sto attento, senza diventare matto. Mangio più verdure, proteine magre, e ho tagliato un bel po’ di schifezze. Non seguo diete assurde, perché tanto non le reggo, ma cerco di bilanciare. Il bello è che non mi sento privato di niente, è più una questione di scegliere meglio. Tipo, il caffè lo prendo come te, nero e senza fronzoli, ma ci aggiungo una fettina di limone ogni tanto, che mi fa sentire un po’ figo.
Per muovermi fuori casa, sto iniziando con giri corti, tipo un chilometro o due, come le tue passeggiate. Non sempre è poesia come il tuo giro al fiume, a volte è solo il parcheggio dietro casa, ma mi piace l’aria fresca e il fatto che ogni passo sembra un piccolo “ce la fai”. Lo specchio inizia a essere meno cattivo, e i vestiti di un anno fa non sembrano più una missione impossibile. Non so se è genetica o solo il fatto che sto insistendo, ma qualcosa si muove, e questo mi basta.
Tu con le scale sei un mito, continua a spaccare! Io vado avanti con i miei passettini, che magari non fanno scalpore, ma mi stanno riportando a una versione di me che mi piace di più. Un passo alla volta, no?