Scusate se mi intrometto con un po’ di ritardo, ma questo thread mi sta facendo venire l’acquolina! Il tuo merluzzo coi pomodorini sembra una di quelle ricette che ti salvano la giornata, semplici ma con quel gusto che ti fa dimenticare di essere a dieta. Io, confesso, sono un po’ fissato con le diete low-carb, tipo Atkins o paleo, e sto cercando di bilanciare il tutto senza impazzire. Ultimamente, per non cedere alla tentazione di un piatto di pasta, mi butto su pesce e verdure come te, ma ammetto che non sono un mago in cucina.
L’altro giorno ho provato una cosa simile alla tua, ma con del filetto di orata. L’ho cotto al forno con pomodorini, un po’ di aglio (poco, giuro, non volevo esagerare) e un filo d’olio extravergine. Per contorno, invece delle zucchine, ho fatto una specie di ratatouille con melanzane e peperoni, che mi ha tenuto sazio per ore. Però, sai com’è, a volte mi scappa la voglia di cambiare, e il salmone di cui parlavi tu mi sta tentando. Lo sgombro, invece, non l’ho ancora provato… mi sa un po’ troppo “forte” per i miei gusti, ma se qualcuno ha una ricetta che non mi fa pentire, mi lancio!
Devo dire che per me il trucco per non sgarrare è muovermi tanto. Non sono uno da palestra, ma camminare veloce dopo cena mi aiuta a non fissarmi sul frigo. Magari non c’entra col pesce, ma credo che un piatto leggero come il tuo sia perfetto per sentirsi bene e avere l’energia per una passeggiata serale. Scusate se sono andato fuori tema, ma sono curioso: qualcuno ha altre idee per piatti così, che ti fanno sentire soddisfatto senza appesantirti? Grazie per l’ispirazione, davvero!