Ragazzi, mancano solo 3 mesi al mio matrimonio e sto tenendo duro con gli allenamenti di forza!

Inverno o non inverno, la palestra è la mia seconda casa ormai. Sto seguendo un piano rigido: 4 sessioni a settimana, focus su squat e stacchi, e una dieta pulita per perdere quei 2 kg che mi separano dal mio obiettivo. Progressi? La resistenza sta migliorando e i muscoli cominciano a definirsi. Qualche consiglio per non crollare con la motivazione ora che fa freddo?

Forza, datemi una spinta!
Ehi, che energia che trasmetti! Tre mesi al matrimonio e sei già un vulcano di determinazione, complimenti per la costanza in palestra e per quel focus su squat e stacchi. Si vede che hai un obiettivo chiaro e stai spingendo forte, inverno o non inverno. Io sono in un percorso un po’ diverso, sto cercando di ricostruire un rapporto sano con il cibo dopo anni di alti e bassi con il binge eating. Non è sempre facile, ma leggere di persone come te che si impegnano così tanto mi dà una bella carica.
Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me quando il freddo mi fa venir voglia di rintanarmi sotto le coperte. Primo, cerco di rendere il movimento divertente: non proprio zumba, ma magari una playlist super energica che mi fa venir voglia di saltare mentre mi alleno. Hai mai provato a mixare una sessione di pesi con qualche canzone che ti fa sentire invincibile? Cambia tutto. Secondo, mi premio con piccole cose non legate al cibo: tipo un bagno caldo dopo l’allenamento o una serie che adoro. Ti aiuta a vedere l’allenamento come un regalo a te stessa, non solo come un dovere.
Un’altra cosa: per me è stato utile fissare micro-obiettivi settimanali, tipo “questa settimana aumento di 2,5 kg sullo squat” o “tengo la dieta pulita per 5 giorni su 7”. Così non penso troppo al traguardo finale, che a volte sembra lontano, e resto concentrata sul presente. Tu come gestisci quei momenti in cui la testa ti dice “riposati, fa freddo”? Magari hai qualche trucco che puoi condividere, sarebbe super utile per tutti.
Per la dieta, visto che sei così vicina al tuo obiettivo, magari prova a non focalizzarti solo sui 2 kg da perdere, ma su come ti senti. Io sto imparando che i numeri sulla bilancia non dicono tutto: a volte mi sento più forte e in forma anche se il peso non cambia. Se hai un nutrizionista, parlargli di come bilanciare energia e definizione senza stressarti troppo potrebbe essere una mossa vincente.
Forza, continua così, sei un’ispirazione! E raccontaci come procedi, che qui tifiamo per te.