Attenzione: la dieta per la gara mi sta distruggendo, sto sbagliando tutto?

SimeonHr

Membro
6 Marzo 2025
62
6
8
Ragazzi, sono nel pieno della preparazione per la gara e sto iniziando a crollare. La dieta è un inferno, tutto calcolato al grammo, pollo e riso ogni tre ore, zero carboidrati la sera e l’acqua che mi guardo bene dal bere troppa per non gonfiarmi. Le gambe tremano in palestra, il peso non scende più come dovrebbe e mi sento uno straccio. Sto sbagliando qualcosa? Pensavo che la "sушка" fosse dura, ma non così. Qualcuno di voi c’è passato? Mi serve un consiglio prima di mandare tutto all’aria.

Ragazzi, sono nel pieno della preparazione per la gara e sto iniziando a crollare. La dieta è un inferno, tutto calcolato al grammo, pollo e riso ogni tre ore, zero carboidrati la sera e l’acqua che mi guardo bene dal bere troppa per non gonfiarmi. Le gambe tremano in palestra, il peso non scende più come dovrebbe e mi sento uno straccio. Sto sbagliando qualcosa? Pensavo che la "sушка" fosse dura, ma non così. Qualcuno di voi c’è passato? Mi serve un consiglio prima di mandare tutto all’aria.
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, ci sono passato anch’io preparando una gara di corsa qualche anno fa. La "sушка" è una bestia, e quando esageri con le restrizioni rischi di mandare il corpo in tilt. Mangi pollo e riso ogni tre ore e tagli i carboidrati la sera? Forse stai spingendo troppo sul deficit calorico, e il fatto che le gambe tremano mi fa pensare che sei sotto stress fisico pesante. Io ho imparato a mie spese che il peso non è tutto: se ti senti uno straccio, probabilmente il metabolismo sta rallentando. Hai provato a inserire qualche carboidrato complesso a cena, tipo patate dolci, per darti una botta di energia senza gonfiarti? E l’acqua, cavolo, non tagliarla troppo, serve per recuperare. Quando preparavo la mezza maratona, ho aggiunto un giorno di "recupero calorico" ogni 10-12 giorni, e mi ha salvato. Fammi sapere com’è la tua settimana tipo, magari ti do una mano a sistemare qualcosa!