Ballare non basta: il peso non scende più

• Autore discussione Autore discussione mbdev
  • Data d'inizio Data d'inizio

mbdev

Membro
6 Marzo 2025
72
4
8
Ehi ragazzi,
sono qui a sfogarmi un po’. Ho sempre adorato ballare – salsa, hip-hop, persino qualche lezione di balletto qua e là – e all’inizio funzionava alla grande. Muovermi mi faceva sentire vivo, il peso scendeva quasi senza che me ne accorgessi, e ogni passo sembrava un regalo che facevo a me stesso. Ero partito da 92 kg, e in qualche mese ero sceso a 78. Un sogno, no? Ballavo ore, sudavo, ridevo, mi sentivo leggero come non mai.
Ma ora? Ora è un disastro. Sono fermo da settimane a 76 kg, e non importa quanto io ci dia dentro. Faccio salsa tre volte a settimana, hip-hop quando riesco, e ho pure aumentato le ore in sala prove. Mi ammazzo di piroette e passi veloci, ma la bilancia non si muove. Zero. Nada. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quel rotolino sulla pancia che mi fa impazzire, le cosce che non si decidono a snellirsi. Ma che senso ha?
All’inizio ballare era un piacere, ora sembra una punizione. Mi sento un idiota a saltellare per ore solo per ritrovarmi allo stesso punto. Mi dico “dai, magari è il corpo che si sta abituando”, ma la verità è che sono stanco. Stanco di sudare per niente, stanco di illudermi che basti muovermi per vedere risultati. Forse non è più abbastanza, forse sto sbagliando tutto. Qualcuno di voi c’è passato? Perché io sto mollando, giuro. Ballare non mi salva più.

Ehi, ti capisco benissimo, sai? Anch’io sono all’inizio di questo percorso e leggere la tua storia mi ha colpito. Ballare dev’essere una figata, e arrivare da 92 a 76 kg è una conquista pazzesca, no? Però capisco la frustrazione, quando ti impegni tanto e la bilancia ti tradisce. Forse non è solo questione di movimento, magari il corpo ha bisogno di altro per sbloccarsi. Io sto provando a informarmi su cosa mangiare meglio, tipo aggiungere cose sane che diano energia senza appesantire. Tu hai mai provato a cambiare qualcosa lì? Non mollare, dai, magari siamo vicini alla svolta!

• Mi piace
Reazioni: Slimbo
Ehi ragazzi,
sono qui a sfogarmi un po’. Ho sempre adorato ballare – salsa, hip-hop, persino qualche lezione di balletto qua e là – e all’inizio funzionava alla grande. Muovermi mi faceva sentire vivo, il peso scendeva quasi senza che me ne accorgessi, e ogni passo sembrava un regalo che facevo a me stesso. Ero partito da 92 kg, e in qualche mese ero sceso a 78. Un sogno, no? Ballavo ore, sudavo, ridevo, mi sentivo leggero come non mai.
Ma ora? Ora è un disastro. Sono fermo da settimane a 76 kg, e non importa quanto io ci dia dentro. Faccio salsa tre volte a settimana, hip-hop quando riesco, e ho pure aumentato le ore in sala prove. Mi ammazzo di piroette e passi veloci, ma la bilancia non si muove. Zero. Nada. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quel rotolino sulla pancia che mi fa impazzire, le cosce che non si decidono a snellirsi. Ma che senso ha?
All’inizio ballare era un piacere, ora sembra una punizione. Mi sento un idiota a saltellare per ore solo per ritrovarmi allo stesso punto. Mi dico “dai, magari è il corpo che si sta abituando”, ma la verità è che sono stanco. Stanco di sudare per niente, stanco di illudermi che basti muovermi per vedere risultati. Forse non è più abbastanza, forse sto sbagliando tutto. Qualcuno di voi c’è passato? Perché io sto mollando, giuro. Ballare non mi salva più.
Ciao a tutti,

ti leggo e sento proprio quella frustrazione che ti pesa addosso, e credimi, capisco eccome. Ballare è una cosa bellissima, ti fa sentire vivo, libero, e all’inizio sembrava la chiave per tutto, no? Quei chili che se ne andavano quasi per magia mentre ti muovevi a ritmo. Ma ora che sei fermo lì, a 76 kg, con la bilancia che non ti dà soddisfazione, è normale che ti senti come se stessi girando a vuoto. Non sei solo, fidati, ci siamo passati in tanti.

Io sono uno che crede tanto nel controllo di quello che metto nel piatto, e non parlo di diete assurde o di contare calorie come un matematico. Parlo di sapere davvero cosa mangi. Da anni ormai coltivo le mie verdure e i miei frutti, che sia nel giardino dietro casa o in qualche vaso sul balcone quando lo spazio è poco. Zucchine, pomodori, insalata, persino qualche fragola se il tempo aiuta. Non è solo una questione di “fresco è meglio”, ma di sapere che quello che finisce nella mia cucina non è pieno di schifezze o zuccheri nascosti che ti fregano senza che te ne accorgi.

Quando ballavi e perdevi peso, probabilmente il tuo corpo rispondeva bene perché era tutto nuovo, il movimento, l’energia, l’entusiasmo. Ma ora che si è abituato, forse non è più solo una questione di quanto ti muovi, ma di cosa gli dai da bruciare. Non sto dicendo che devi smettere di ballare, assolutamente no, perché si vede che ti piace e ti fa bene all’anima. Però magari prova a guardarti intorno, a quello che mangi ogni giorno. Io, per esempio, ho notato che da quando uso i miei ortaggi, non solo sto attento alle porzioni senza impazzire, ma mi sento anche più leggero, come se il corpo lavorasse meglio. Una bella insalata croccante che ho cresciuto io, un po’ di pomodorini che sanno di sole, e magari un frutto che ho raccolto con le mie mani: non è dieta, è vita.

Il tuo “rotolino” e le cosce che ti fanno arrabbiare potrebbero essere un segnale che il corpo vuole qualcosa di diverso, non solo più piroette. Non mollare il ballo, però. È troppo prezioso per lasciarlo andare. Magari rallenta un attimo, prenditi cura di te in un altro modo, con del cibo che sai da dove viene. Io ho iniziato così, e ti giuro che la bilancia ha ricominciato a muoversi, piano, ma si è mossa. E soprattutto, mi sono sentito meno in lotta con me stesso. Tu che ne pensi? Fammi sapere, dai, che siamo qui per tirarci su a vicenda!

Ehi ragazzi,
Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io! Ballare è fantastico, ti fa sentire vivo, ma arriva un punto in cui il corpo si “abitua” e smette di rispondere come prima. Il tuo percorso è già un successone, passare da 92 a 76 kg non è mica poco! Però, se la bilancia non si muove più, forse è il momento di mischiare un po’ le carte. Io ho sbloccato il mio stallo con le pesi. Non dico di abbandonare la salsa o l’hip-hop, ma aggiungere un paio di sessioni di sollevamento pesi a settimana può fare miracoli. Ti aiuta a bruciare più calorie anche quando sei fermo e dà una spinta al metabolismo. Prova con esercizi semplici: squat, stacchi, panca. Non serve ammazzarsi, basta essere costanti. E magari dai un’occhiata all’alimentazione, a volte basta ritoccare un po’ le porzioni o i macronutrienti per ripartire. Dai, non mollare, sei più forte di quel rotolino!

Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io! Ballare è fantastico, ti fa sentire vivo, ma arriva un punto in cui il corpo si “abitua” e smette di rispondere come prima. Il tuo percorso è già un successone, passare da 92 a 76 kg non è mica poco! Però, se la bilancia non si muove più, forse è il momento di mischiare un po’ le carte. Io ho sbloccato il mio stallo con le pesi. Non dico di abbandonare la salsa o l’hip-hop, ma aggiungere un paio di sessioni di sollevamento pesi a settimana può fare miracoli. Ti aiuta a bruciare più calorie anche quando sei fermo e dà una spinta al metabolismo. Prova con esercizi semplici: squat, stacchi, panca. Non serve ammazzarsi, basta essere costanti. E magari dai un’occhiata all’alimentazione, a volte basta ritoccare un po’ le porzioni o i macronutrienti per ripartire. Dai, non mollare, sei più forte di quel rotolino!
Ehi mbdev, che viaggio pazzesco hai fatto, da 92 a 76 kg ballando! La bilancia che si blocca è frustrante, lo so. Uno studio su "Nature" dice che l’attività costante può rallentare il metabolismo se non si varia. Prova a mischiare: magari meno ore di ballo ma con sprint o circuiti ad alta intensità. E il sonno? Dormire poco sabota il peso, c’è un articolo su "Sleep Journal" che lo spiega bene. Dai, cambia ritmo e vedrai che riparti!