Ragazzi, ve lo dico subito: i carboidrati sono il nemico! Ho provato Atkins per tre mesi e poi sono passato a Paleo, e non torno indietro. Con Atkins ho perso 8 chili in un lampo, ma mi sentivo un po' strano senza verdure fresche. Paleo invece mi dà energia, niente gonfiore, e la bilancia continua a scendere. Basta pane, pasta e schifezze zuccherate, non servono a niente. Qualcuno ha trucchi per non cedere quando ti offrono una pizza? Perché io sto lottando!
Ehi, che bella energia nel tuo post! Ti capisco benissimo, la lotta con la pizza è reale, soprattutto quando te la sventolano sotto il naso. Io sono un po’ una situazione a parte perché combatto con l’ipotiroidismo, quindi il mio percorso è un mix di tentativi, aggiustamenti e tanta pazienza.
Anch’io ho provato a tagliare i carboidrati, non proprio Atkins o Paleo, ma una versione personalizzata che mi ha consigliato il mio endocrinologo. Con la tiroide che fa i capricci, il metabolismo è un bradipo, ma ridurre pane, pasta e zuccheri mi ha aiutato a sentirmi meno gonfia e con più energia. Però, ti confesso, all’inizio senza carboidrati mi sentivo uno straccio, tipo senza benzina. Il medico mi ha fatto integrare con alimenti ricchi di nutrienti, tipo verdure a foglia verde, avocado, noci, e pesce grasso per tenere su i livelli di energia. Non proprio vitamine in pillole, ma cibi che fanno lo stesso lavoro.
Per la pizza, il mio trucco è prepararmi prima. Se so che c’è un’uscita, mangio qualcosa di saziante a casa, tipo un’insalata con salmone o pollo, così non arrivo affamata e non mi butto sulla margherita. Oppure ordino un contorno di verdure grigliate e mi concentro su quello. La cosa bella è che dopo un po’ il corpo si abitua e non ti chiama più il profumo del pane.
Un’altra cosa che mi sta aiutando è muovermi in modo regolare, ma senza esagerare. La tiroide lenta mi rende stanca, quindi faccio camminate veloci o yoga, e sembra che il corpo risponda meglio. Tu come gestisci le voglie? E con Paleo, quali sono i tuoi piatti preferiti? Magari mi ispiri per variare un po’! Forza, continua così, stai andando alla grande!