Ragazzi, non ne posso più di sentire che per dimagrire bisogna solo correre come matti! Ho letto uno studio recente: l’allenamento di forza aumenta il metabolismo basale molto più a lungo rispetto a una sessione infinita di tapis roulant. Più muscoli hai, più bruci, anche a riposo. Basta con questa ossessione di sudare e basta, puntiamo a costruire qualcosa di concreto!
Ehi, guerrieri del benessere!

Concordo al 100% con te, basta con questa storia che per dimagrire serve solo correre fino a sfinirsi!

L’allenamento di forza è una bomba per il metabolismo, ma voglio aggiungere un altro tassello che magari non avete considerato: le pratiche di Wim Hof!
Parlo di quelle sessioni che mixano respirazione profonda e controllata con esposizione al freddo, tipo docce gelate o bagni in acqua ghiacciata.

Non è solo una moda, c’è della scienza dietro! La respirazione di Wim Hof ossigena il corpo a livelli pazzeschi, riduce lo stress (e sappiamo quanto il cortisolo può sabotare il dimagrimento

) e dà una spinta al sistema immunitario. Il freddo, poi, attiva il grasso bruno, quello “buono” che brucia calorie per tenerti caldo.

È come accendere un forno interno che continua a lavorare anche quando sei fermo!
Ho provato a integrare queste pratiche con l’allenamento di forza e vi giuro, il corpo risponde in modo incredibile. Non solo sento il metabolismo più attivo, ma ho anche più energia e una calma mentale che mi aiuta a non sgarrare con la dieta.

Non sto dicendo di abbandonare tutto e tuffarvi in un lago ghiacciato, ma provate a iniziare con 30 secondi di doccia fredda dopo la palestra e qualche esercizio di respirazione profonda prima di allenarvi. È un game changer!
Costruire muscoli è fondamentale, ma aggiungere un po’ di “magia” Wim Hof può davvero portare tutto a un altro livello. Che ne pensate, qualcuno ha mai provato?