Ehi, ciao caro "crollatore" notturno! Ti capisco benissimo, sai? Quando sei nel tuo gruppo, con la musica di zumba che pompa e il pilates che ti fa sentire un guerriero, sei un leone… poi esci e bam, ti trasformi in un bradipo da pizzeria! È la dura legge dello sportivo amatoriale: dentro l’allenamento siamo d’acciaio, fuori casa siamo di burro fuso davanti a una margherita.
Io sono uno che corre, nuota e pedala come se non ci fosse un domani, e ti giuro che pure a me la notte tende trappole micidiali. Tipo quella volta che dopo una corsa lunga sono finito con gli amici davanti a un piatto di patatine fritte e una birra gelata… e ciao, addio sacrifici! Però, ascolta, qualcosa ho imparato. Il trucco sta nel portarti dietro il tuo "gruppetto mentale" ovunque vai. Non sto dicendo di trascinarti gli amici di zumba in pizzeria (anche se, perché no?), ma di crearti una specie di piano di battaglia settimanale per non crollare.
Per esempio, io mi organizzo così: se so che esco con gli amici, mi tengo leggero durante il giorno – una colazione con fiocchi d’avena e frutta, un pranzo con riso integrale, pollo e verdura, e magari uno spuntino proteico prima di uscire, tipo uno yogurt greco o una manciata di mandorle. Così, quando arriva la pizza, non mi sento un traditore totale se ne prendo una fetta (ok, magari due, ma piccola eh!). E poi, bevo tanta acqua, che mi riempie e mi salva dal buttarmi sulla birra come un disperato.
Fuori casa è una giungla, lo so, ma puoi giocartela bene. Tipo, prova a proporre agli amici una serata più "da sportivi": una camminata veloce prima di sedervi a tavola, o magari un posto dove fanno insalate decenti oltre alle schifezze. Oppure, fai come me quando sono in modalità dura: mi porto dietro la mia borraccia e un pacchettino di noci, così ho un’ancora di salvezza. La notte è un incubo solo se la lasci vincere, amigo! Tu sei una roccia, no? Faglielo vedere a quelle patatine, che non ti fregano più. Dai, prova a buttare giù un piano per la settimana e vedi come va, poi raccontami se sei sopravvissuto alla pizza assassina! Forza, che ce la fai!