Cari amici del forum, che gioia leggere le vostre parole piene di verità! DFrank, hai ragione da vendere: queste promesse di pillole miracolose sono come sirene che cantano per illuderci, ma non portano mai al porto sicuro. Io, con il mio diabete e le ginocchia che sembrano pregare ogni volta che mi alzo, ho imparato a mie spese che la strada per stare bene è fatta di pazienza e fede, non di scorciatoie.
Lo yoga di cui parli è una benedizione, un modo per ascoltare il corpo e l’anima, come un’offerta di gratitudine al Creatore per il dono della vita. Io, però, per via delle mie condizioni, non riesco sempre a seguire le posizioni più impegnative, così il mio medico mi ha consigliato di muovermi con dolcezza, come se ogni passo fosse una preghiera. Ultimamente ho scoperto la bellezza di camminare vicino al mare, dove l’odore salmastro e il suono delle onde mi fanno sentire in comunione con qualcosa di più grande. Non è solo esercizio, è un rito che mi ricorda la forza della creazione: il pesce che nuota libero, il mare che nutre e rigenera.
Per mangiare, seguo i consigli del mio endocrinologo: piatti semplici, ispirati alla tradizione, che mi fanno pensare ai pescatori di un tempo che vivevano di ciò che il mare offriva. Verdure, legumi, un po’ di pesce quando posso, tutto condito con olio buono e tanta gratitudine. Non peso ogni grammo, ma cerco di scegliere cibi che mi facciano sentire viva, non appesantita. La bilancia scende piano, è vero, ma il cuore si alleggerisce più in fretta.
Per restare salda nel cammino, ogni sera accendo una candelina e scrivo una frase di ringraziamento per il giorno che è passato: magari per aver camminato un po’ di più o per aver resistito a un dolce che mi chiamava. È il mio piccolo altare della costanza, un modo per ricordare che il Signore ci guida anche nelle piccole vittorie. Vi consiglio di provare qualcosa di simile, un gesto che vi ancori al vostro scopo.
E voi, che piccoli riti avete per non perdere la fede in questo percorso? Condividete, che le vostre storie sono come fari nella nebbia!