Basta con questi cibi finti: il paleo mi sta salvando dal diabete!

didinko

Membro
6 Marzo 2025
69
7
8
Ragazzi, non ne posso più di vedere ovunque questi cibi finti pieni di zucchero e schifezze chimiche! Ma vi rendete conto di cosa ci stiamo mettendo in corpo? Io ero stanco, sempre gonfio, con la glicemia che schizzava alle stelle, e i medici che continuavano a dirmi "mangia un po' di tutto, ma con moderazione". Moderazione un cavolo! Sapete cosa ho fatto? Ho detto basta e mi sono buttato sul paleo al 100%. Niente più pacchi di biscotti "light", niente cereali da colazione che sembrano cartone zuccherato, solo cibo vero: carne, pesce, verdure, noci. Punto.
All’inizio è stata dura, non lo nego. Mi mancava il pane, la pasta, tutte quelle cose che ti fanno sentire "normale". Ma sapete una cosa? Dopo un mese senza quella robaccia lavorata, la mia glicemia è tornata a livelli decenti, e non mi sento più come un pallone pronto a esplodere. Ho imparato a cucinare in modo semplice: ieri, per esempio, mi sono fatto un bel pezzo di pollo con spezie e un mucchio di zucchine grigliate. Niente di complicato, ma mi ha saziato e non mi ha mandato in coma diabetico.
Adattare il paleo alla vita di oggi non è impossibile, anche se tutti ti guardano strano quando dici no a una fetta di torta in ufficio. Io mi porto il mio pranzo: oggi avevo una manciata di mandorle e una bistecca avanzata da ieri. La gente mi chiede "ma non ti annoi?". No, non mi annoio, perché sto meglio e non ho più quella fame nervosa che mi faceva saccheggiare la dispensa. Il segreto è organizzarsi: preparo la carne in anticipo, tengo sempre delle verdure pronte da buttare in padella e ho detto addio a tutte quelle porcherie confezionate che ci vendono come "sane".
Sono arrabbiato, sì, perché mi sembra che ci stiano prendendo in giro con queste diete piene di prodotti industriali. Il paleo non è una moda, è tornare a mangiare come il nostro corpo è fatto per fare. Non dico che sia la cura per tutto, ma per me sta funzionando, e se anche solo uno di voi ci prova e si sente meglio, allora ne vale la pena. Basta con questi cibi finti, davvero, salviamoci da soli!