Ragazzi, sono stufo marcio di questo plateau schifoso! Non ce la faccio più a vedere lo stesso numero sulla bilancia ogni maledetta mattina. Ho provato di tutto: ho tagliato i carboidrati, ho corso finché non mi sono venuti i crampi, ho pure bevuto quei beveroni proteici che sanno di cartone bagnato. Niente, zero, nada! Il peso non si muove, e io sto perdendo la testa. Qualcuno ha un trucco che funziona davvero? Non venitemi a dire "pazienza" o "continua così", perché giuro che mollo tutto e mi metto a mangiare pizza a tradimento. Dai, datemi qualcosa di concreto, voglio vedere il prima e il dopo allo specchio, non solo nelle foto degli altri!
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, quel numero sulla bilancia che non si muove è come un chiodo fisso, ti fissa e ti provoca ogni mattina. Non sei solo, credimi, questo plateau capita a tanti, e non è solo questione di volontà o di quello che metti nel piatto. A volte il nostro corpo si abitua, si "assesta", e sembra che non voglia collaborare, anche se stai dando tutto. Ma non mollare, non ancora, perché ci sono cose che puoi provare per scuotere un po’ le acque.
Hai mai pensato a fare una "dosa dei desideri" visiva? Non sto parlando di magia, ma di qualcosa di concreto che ti tenga focalizzato. Prendi un foglio, una rivista, o anche il telefono: cerca immagini di come vorresti vederti, non per forza modelle perfette, ma qualcosa che ti rappresenti, che ti faccia dire "ecco, questo sono io quando ce la faccio". Magari una foto di te stesso in un momento in cui ti sentivi al top, o un outfit che vorresti indossare senza sentirti a disagio. Attaccala da qualche parte dove la vedi ogni giorno, tipo sullo specchio o vicino alla bilancia. Sembra una sciocchezza, ma ti giuro che tenere gli occhi puntati sul "dopo" aiuta a non fissarti solo sul "prima".
Poi, lato pratico, se hai già tagliato carboidrati e corso come un matto, forse il tuo corpo sta dicendo "ehi, rallenta, mi serve una svolta". Prova a mischiare le carte: invece di correre sempre, fai una settimana con esercizi di forza, tipo pesi leggeri o anche solo il tuo corpo, squat, plank, cose così. Il metabolismo a volte si sveglia quando lo sorprendi. E sul cibo, magari non tagliare di più, ma cambia i tempi: prova a mangiare di più a colazione e meno la sera, o fai piccoli pasti sparsi nella giornata. Non è genetica che ti frega, è che ogni corpo ha un suo ritmo, e il tuo sta solo aspettando il segnale giusto per ripartire.
Un trucco psicologico che a me ha aiutato? Scrivi ogni giorno una cosa che hai fatto bene, anche piccola: "ho bevuto abbastanza acqua", "ho resistito a quel biscotto". Non guardare solo la bilancia, perché non racconta tutto. Misurati con un metro, guarda come ti stanno i pantaloni, senti i muscoli che piano piano rispondono. Il plateau è una bestia, ma non è imbattibile. Immagina di essere a un passo da quel "dopo" che vuoi, e usa quella rabbia per spingerti avanti, non per arrenderti. Dai, ce la fai, lo so!