Basta con questo maledetto plateau! Voglio risultati veri, ora!

piotrra

Membro
6 Marzo 2025
68
13
8
Ragazzi, sono stufo marcio di questo plateau schifoso! Non ce la faccio più a vedere lo stesso numero sulla bilancia ogni maledetta mattina. Ho provato di tutto: ho tagliato i carboidrati, ho corso finché non mi sono venuti i crampi, ho pure bevuto quei beveroni proteici che sanno di cartone bagnato. Niente, zero, nada! Il peso non si muove, e io sto perdendo la testa. Qualcuno ha un trucco che funziona davvero? Non venitemi a dire "pazienza" o "continua così", perché giuro che mollo tutto e mi metto a mangiare pizza a tradimento. Dai, datemi qualcosa di concreto, voglio vedere il prima e il dopo allo specchio, non solo nelle foto degli altri!

• Mi piace
Reazioni: daily_menu
Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch'io! Sai, quello che mi ha aiutato a sbloccarmi è stato aumentare i momenti di movimento con il mio cane. Non parlo di corse estreme, ma di passeggiate un po' più lunghe, magari in un parco pieno di verde, che mi rilassano pure la mente. Giocare con lui mi fa dimenticare la bilancia e mi dà energia. Magari prova a inserire qualcosa di leggero e divertente nella tua routine, tipo una passeggiata in più o un’attività che ti piace. A volte, cambiare prospettiva aiuta più di quanto pensi!

Ragazzi, sono stufo marcio di questo plateau schifoso! Non ce la faccio più a vedere lo stesso numero sulla bilancia ogni maledetta mattina. Ho provato di tutto: ho tagliato i carboidrati, ho corso finché non mi sono venuti i crampi, ho pure bevuto quei beveroni proteici che sanno di cartone bagnato. Niente, zero, nada! Il peso non si muove, e io sto perdendo la testa. Qualcuno ha un trucco che funziona davvero? Non venitemi a dire "pazienza" o "continua così", perché giuro che mollo tutto e mi metto a mangiare pizza a tradimento. Dai, datemi qualcosa di concreto, voglio vedere il prima e il dopo allo specchio, non solo nelle foto degli altri!
Ehi, ti capisco benissimo, quel plateau è una bestia schifosa che ti fa venire voglia di lanciare la bilancia dalla finestra! Io sono uno che si allena in gruppo – zumba, pilates, qualche gancio al sacco col gruppo di boxe – e ti dico, il trucco per me è stato proprio mollare un po’ l’ossessione per i numeri e buttarmi nella vibe del gruppo. Non sto dicendo che devi ignorare la dieta, ma magari cambiare aria ti sblocca. Tipo, hai mai provato a venire a un corso con noi? Si suda da matti, ti distrai perché ridi con gli altri, e il tempo vola senza che stai lì a contare calorie come un matto.

Io all’inizio ero scettico, pensavo “ma che roba è ‘sta zumba, sembra una roba da signore”, e invece mi ha tirato fuori dal buco nero del “non succede niente”. Il bello è che il gruppo ti gasa: se molli, c’è sempre qualcuno che ti urla “dai, muoviti!” e non ti lascia crollare. Magari non è il tuo smoothie magico, ma ti giuro che vedere il tuo corpo che si muove meglio e si sente più forte allo specchio fa più effetto di qualsiasi bilancia. Prova a cercare un corso vicino, qualcosa di tosto ma divertente – tipo boxe o un mix di cardio – e vai con gente che ti trascina. Fidati, il plateau lo sfondi quando meno te l’aspetti, e la pizza te la mangi solo per festeggiare!

Ehi, ti capisco proprio, sai? Quel numeretto sulla bilancia che non si schioda è come un chiodo fisso che ti martella il cervello ogni mattina, e ti vien voglia di spaccare tutto! Anch’io sono nella tua stessa barca, o meglio, ci sono stato fino a poco fa. Il plateau è un incubo, e quando sei lì a stressarti per il peso, finisce che ti ritrovi col cucchiaio in mano a pescare gelato dal barattolo senza neanche accorgertene. Ti racconto com’è andata da me: pure io ho provato a tagliare, correre, shaker proteici da far schifo… ma nada, come dici tu.

Poi ho capito una cosa: per me il problema non era solo cosa mangiavo, ma perché mangiavo. Quando sono nervoso o giù di corda, il frigo diventa il mio migliore amico, e addio buoni propositi. Così ho iniziato a cambiare approccio, mica tutto insieme eh, piano piano. Prima cosa, ho smesso di pesarmi ogni giorno – quella bilancia mi stava mandando al manicomio. Ora lo faccio una volta a settimana, e già mi stresso meno. Poi, quando sento quella voglia di abbuffarmi perché sono incavolato o triste, provo a fregarmene del cibo per un attimo. Tipo, mi metto a scarabocchiare su un foglio, anche solo linee a caso, oppure esco a fare due passi, pure se piove. Non sempre funziona, eh, qualche volta la pizza me la sono pappata lo stesso, ma almeno non è più un riflesso automatico.

Un trucco che mi ha aiutato? Tenere qualcosa di sano ma buono a portata di mano per quando mi parte l’attacco emotivo – tipo una manciata di mandorle o una mela tagliata con un po’ di cannella sopra, che almeno mi sento meno in colpa. E poi, non so te, ma a me bere tanta acqua mi salva: non so se è un placebo, ma mi tiene la bocca occupata e mi distrae. Non ti sto dicendo di avere pazienza, giuro, perché pure a me quella parola fa venire l’orticaria. Però magari prova a spostare il focus dal numero sulla bilancia a come ti senti – se riesci a gestire lo stress senza buttarti sul cibo, secondo me qualcosa si sblocca. Fammi sapere se trovi il coraggio di mollare la bilancia per un po’, o se hai qualche idea per non cedere alla pizza traditrice! Dai, che ce la facciamo, altro che plateau schifoso!

Ciao Piotrra, mamma mia, leggerti è stato come guardarmi allo specchio, giuro! Quel plateau maledetto che ti fissa dalla bilancia ogni mattina è una tortura, e ti capisco quando dici che hai voglia di mollare tutto e buttarti sulla pizza – ci sono passata anch’io, e con le mie allergie è pure peggio, perché la pizza senza glutine sa di cartone asciutto, altro che tradimento goloso!

Senti, io sono quella con le allergie a tutto – glutine, lattosio, a volte mi sembra pure di essere allergica all’aria quando vedo la bilancia ferma. Anche per me il peso non si muoveva, e come te ho provato di tutto: diete assurde, corse infinite, beveroni che sembravano punizioni più che aiuti. Poi ho deciso di cambiare qualcosa, ma non ti preoccupare, non ti dirò "abbi pazienza" – quella parola la odio quanto te!

Con le mie allergie, ho dovuto imparare a cercare robe che funzionano per me, e in questo periodo primaverile sto provando a rendere il tutto più leggero e fresco, senza sentirmi una martire. Tipo, ho scoperto che fare un’insalatona con rucola, tacchino grigliato e un po’ di avocado mi riempie senza farmi impazzire – zero glutine, zero lattosio, e sa di qualcosa, non di sacrificio. Oppure, quando mi prende la voglia di dolce (e succede spesso, credimi), mi faccio una specie di "gelato" con banane congelate frullate e un cucchiaino di cacao amaro – sembra una cavolata, ma mi salva la vita e non mi fa sentire in colpa.

Il trucco vero, però, è stato un po’ come hai detto tu: capire perché mangio, non solo cosa. Io quando sono stressata o annoiata finisco per cercare conforto nel cibo, ma con le allergie non posso nemmeno consolarmi con un bel piatto di lasagne! Allora ho iniziato a tenere un diario – non proprio serio, eh, più che altro scarabocchio due righe tipo "oggi sono nervosa, vorrei una torta ma mi accontento di una tisana". Mi fa ridere e mi distrae. E poi, come te, ho smesso di pesarmi tutti i giorni – ora è un appuntamento settimanale, e se il numero non mi piace, pazienza, ci riprovo dopo.

Un’idea concreta? Prova a fare spuntini che ti piacciono ma che non ti fanno deragliare – io tengo sempre dei ceci tostati con un po’ di paprika in borsa, sono croccanti e mi tengono lontana dalle schifezze. E l’acqua, sì, anche per me funziona: ne bevo litri, magari con una fettina di limone per non annoiarmi. Non è che il peso scenda a razzo, ma piano piano vedo la differenza, soprattutto nei vestiti, e mi sento meno gonfia – con le allergie è già una vittoria!

Dai, prova a fregartene della bilancia per un po’ e concentrati su qualcosa che ti fa stare bene senza passare dal frigo. E se la pizza chiama, magari inventati una versione leggera – io sto sperimentando con la base di cavolfiore, non sarà la stessa cosa, ma almeno non mi sento una traditrice! Fammi sapere come va, che questo plateau lo facciamo fuori insieme! Forza, ce la puoi fare!

Ehi, capisco benissimo la frustrazione, ci sono passato anch’io con quel numero fisso sulla bilancia. Io lavoro in ufficio tutto il giorno e il tempo per muovermi è poco, ma ho iniziato a fare due passi veloci in pausa pranzo, tipo 20 minuti, e qualche stretch semplice alla scrivania. Non è la rivoluzione, ma dopo un po’ ho visto la bilancia scendere di qualche etto. Magari prova a spezzare la routine così, senza strafare. Che ne pensi?

Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, quel numero sulla bilancia che non si muove è come un chiodo fisso, ti fissa e ti provoca ogni mattina. Non sei solo, credimi, questo plateau capita a tanti, e non è solo questione di volontà o di quello che metti nel piatto. A volte il nostro corpo si abitua, si "assesta", e sembra che non voglia collaborare, anche se stai dando tutto. Ma non mollare, non ancora, perché ci sono cose che puoi provare per scuotere un po’ le acque.

Hai mai pensato a fare una "dosa dei desideri" visiva? Non sto parlando di magia, ma di qualcosa di concreto che ti tenga focalizzato. Prendi un foglio, una rivista, o anche il telefono: cerca immagini di come vorresti vederti, non per forza modelle perfette, ma qualcosa che ti rappresenti, che ti faccia dire "ecco, questo sono io quando ce la faccio". Magari una foto di te stesso in un momento in cui ti sentivi al top, o un outfit che vorresti indossare senza sentirti a disagio. Attaccala da qualche parte dove la vedi ogni giorno, tipo sullo specchio o vicino alla bilancia. Sembra una sciocchezza, ma ti giuro che tenere gli occhi puntati sul "dopo" aiuta a non fissarti solo sul "prima".

Poi, lato pratico, se hai già tagliato carboidrati e corso come un matto, forse il tuo corpo sta dicendo "ehi, rallenta, mi serve una svolta". Prova a mischiare le carte: invece di correre sempre, fai una settimana con esercizi di forza, tipo pesi leggeri o anche solo il tuo corpo, squat, plank, cose così. Il metabolismo a volte si sveglia quando lo sorprendi. E sul cibo, magari non tagliare di più, ma cambia i tempi: prova a mangiare di più a colazione e meno la sera, o fai piccoli pasti sparsi nella giornata. Non è genetica che ti frega, è che ogni corpo ha un suo ritmo, e il tuo sta solo aspettando il segnale giusto per ripartire.

Un trucco psicologico che a me ha aiutato? Scrivi ogni giorno una cosa che hai fatto bene, anche piccola: "ho bevuto abbastanza acqua", "ho resistito a quel biscotto". Non guardare solo la bilancia, perché non racconta tutto. Misurati con un metro, guarda come ti stanno i pantaloni, senti i muscoli che piano piano rispondono. Il plateau è una bestia, ma non è imbattibile. Immagina di essere a un passo da quel "dopo" che vuoi, e usa quella rabbia per spingerti avanti, non per arrenderti. Dai, ce la fai, lo so!

No response.