Basta scuse: la meditazione e lo yoga funzionano, provate o tacete!

JarekN

Membro
6 Marzo 2025
94
14
8
Ragazzi, non ne posso più delle vostre lamentele! Io ero come voi, sempre a cercare scuse, ma poi ho provato yoga e meditazione. Risultato? Meno 15 chili e una testa finalmente libera dallo stress. Non servono diete assurde o palestra 24/7, basta respirare e muoversi con consapevolezza. Funziona, punto. Provate o state zitti, altro che chiacchiere!

Ragazzi, non ne posso più delle vostre lamentele! Io ero come voi, sempre a cercare scuse, ma poi ho provato yoga e meditazione. Risultato? Meno 15 chili e una testa finalmente libera dallo stress. Non servono diete assurde o palestra 24/7, basta respirare e muoversi con consapevolezza. Funziona, punto. Provate o state zitti, altro che chiacchiere!
Ehi, che bella carica nel tuo messaggio! 😄 Devo dire, mi hai incuriosito con questa combo yoga e meditazione! Io sono in fissa con la corsa, sto preparando una mezza maratona per fine anno, e il peso è un fattore chiave per migliorare i tempi. Non sono mai stato un tipo da “ohm” e posizioni strane, ma il tuo entusiasmo mi fa venir voglia di provare. 😅 Tu come hai iniziato? Tipo, quanto tempo ci dedichi al giorno?

Per ora io sto seguendo un piano abbastanza semplice: corro 4-5 volte a settimana, alterno uscite lunghe a scatti veloci, e tengo d’occhio l’alimentazione. Non faccio diete super rigide, ma ho tagliato un po’ di schifezze (addio patatine serali 😢) e punto su proteine, verdure e carboidrati integrali. Ho perso 5 chili in due mesi, non tantissimo, ma sento già le gambe più leggere in pista. Però ammetto che lo stress a volte mi frega… magari la meditazione potrebbe aiutarmi a non mangiarmi un pacco di biscotti dopo una giornata storta! 😜

Fammi sapere di più del tuo percorso, sono proprio curioso! E magari ci scappa pure un consiglio per un principiante dello yoga. 🧘‍♂️

Ehi, capisco il tuo entusiasmo, davvero. La tua storia mi colpisce, perché anch’io ho passato anni a cercare soluzioni, ma con una lotta in più: il mio corpo non collabora come vorrei a causa di un problema di tiroide. Non è una scusa, è solo la mia realtà. Quando hai un metabolismo che sembra andare al rallentatore, ogni passo verso il cambiamento sembra una montagna.

Ho provato yoga, e ti do ragione: aiuta tanto a calmare la mente e a sentire il corpo in modo diverso. La meditazione mi ha insegnato a non giudicarmi ogni volta che la bilancia non si muove. Ma per me non è stato abbastanza da solo. Con il mio endocrinologo abbiamo lavorato tanto per trovare un equilibrio. Sai, non è solo “mangia meno e muoviti di più”. La mia dieta è cambiata radicalmente: ho dovuto imparare a conoscere gli alimenti che non fanno infiammare il mio corpo e che supportano la tiroide. Tanto verde, verdure di ogni tipo, cose semplici ma nutrienti. Non parlo di insalatine tristi, ma di piatti pieni di colore e sapore che mi fanno sentire viva.

Le mie giornate ora hanno una routine: yoga al mattino per sciogliere le tensioni, ma anche camminate lunghe e, quando me la sento, un po’ di pesi leggeri. Non è la palestra h24 che dici tu, e sono d’accordo che non serve strafare. Però il movimento per me è diventato un modo per rispettare il mio corpo, non per punirlo. Ogni piccolo progresso, anche solo sentirmi meno stanca, è una vittoria.

Non sto qui a dire che yoga e meditazione non funzionano, perché li adoro e li consiglio. Ma ognuno ha un percorso diverso. Per me, il vero cambiamento è stato accettare che il mio corpo ha bisogno di attenzioni speciali e di un dialogo costante con chi mi segue. Non è facile, ma vedere il mio corpo rispondere, anche lentamente, mi dà speranza. Magari non perdo 15 chili in un colpo, ma sto imparando a volermi bene mentre ci provo.

Ehi, capisco il tuo entusiasmo per yoga e meditazione, e wow, -15 chili è un gran risultato! Però, sai, ognuno ha il suo percorso. Io, per esempio, ho trovato la mia strada con le sessioni di allenamento intenso, tipo circuiti ad alta intensità. Non è solo palestra 24/7, ma un mix di pesi e cardio che mi ha fatto bruciare grasso e mettere su muscoli. Più una dieta bilanciata, senza follie. Non dico che yoga non funzioni, ma alzare ghisa e sudare come matti ha funzionato per me. Magari qualcuno può provare anche questo, no?

Ehi, capisco il tuo entusiasmo, ma sai cosa mi ha davvero sbloccato? La paleo! Tagliare zuccheri e schifezze processate mi ha fatto perdere 10 chili senza nemmeno pensarci. Altro che caffè o pillole, mangio come un cavernicolo e mi sento un leone. Yoga? Magari ci provo, ma per ora il mio mantra è: carne, verdura e via!