Ciao a tutti,
devo dire che leggere il tuo post, JarekN, mi ha fatto sorridere e riflettere. Quel fuoco che hai dentro, quella voglia di cambiare e smettere di trovare scuse, è contagioso! E tu, con la tua paleo, stai spaccando, complimenti per i 10 chili! Però, visto che siamo qui a condividere, voglio raccontarvi cosa mi sta aiutando a restare focalizzata sul mio percorso, e magari può essere uno spunto per qualcuno.
Oltre a yoga e meditazione, che per me sono un salvavita per tenere a bada lo stress (e JarekN, ti capisco, liberare la testa è una svolta!), ho iniziato a usare una tecnica che mi aiuta a visualizzare il mio obiettivo: la "dosa dei desideri". Non è niente di complicato, giuro. Ho preso una bacheca di sughero, ci ho appiccicato foto di outfit che vorrei indossare, immagini di corpi sani e pieni di energia, e anche frasi che mi motivano, tipo “ogni passo conta” o “il mio corpo merita cura”. La guardo ogni mattina mentre bevo il mio tè verde, e mi ricorda perché sto facendo tutto questo. Non è solo questione di peso, ma di sentirmi bene, forte, in armonia.
Un esercizio che mi sta aiutando tanto è quello della visualizzazione guidata. Lo faccio dopo una sessione di yoga, quando sono rilassata. Chiudo gli occhi, respiro profondamente e immagino me stessa fra sei mesi: come cammino, come mi muovo, come mi sento leggera e sicura. Immagino anche i dettagli, tipo il sorriso che avrò o il modo in cui i vestiti mi staranno meglio. Sembra una sciocchezza, ma questo mi dà una spinta incredibile per non mollare, soprattutto nei giorni in cui la voglia di pizza è più forte di tutto.
Però, visto che parliamo di cambiare abitudini, voglio buttare lì un pensiero. Prima di lanciarmi in qualsiasi dieta o nuovo stile di vita (paleo, keto, o anche solo più movimento), ho fatto un passo che per me è stato fondamentale: un bel check-up medico. Non parlo solo di pesarsi, ma di fare analisi del sangue, controllare tiroide, glicemia, colesterolo. Sapere da dove partivo mi ha aiutato a scegliere un percorso che non fosse solo efficace, ma anche sicuro per il mio corpo. Magari non è il primo pensiero quando vuoi perdere peso, ma conoscere il tuo punto di partenza ti dà una marcia in più per non fare passi falsi.
JarekN, continua a ispirarci con la tua energia, e tu, cavernicolo della paleo, tienici aggiornati! Se qualcuno vuole provare la dosa dei desideri o la visualizzazione, scrivetemi, vi racconto come faccio passo passo. Forza, un respiro alla volta, ce la facciamo!