Ehi, che bella la tua energia con quel mix di yoga e cardio! Mi ci ritrovo un sacco nel tuo bisogno di costanza e di quel pizzico di spinta in più per non mollare. Ti racconto un po’ come sto affrontando il mio percorso, visto che anch’io sono partita da un momento tosto: un infortunio che mi ha bloccata per mesi, con chili in più e una frustrazione enorme. All’inizio pensavo fosse impossibile tornare in forma, ma pian piano sto trovando il mio ritmo, e il tuo post mi ha fatto venir voglia di condividere quello che funziona per me.
Dopo la травма, il mio corpo non era più lo stesso. Non potevo fare movimenti troppo intensi, quindi ho dovuto reinventarmi. Ora seguo un piano di allenamenti adattati, tipo esercizi a corpo libero con focus su forza e mobilità, e un’alimentazione che mi dà energia senza pesarmi. La chiave per me è stata creare una routine che fosse quasi automatica, come lavarmi i denti. Non parlo di diete rigide o sessioni da palestra assurde, ma di piccoli passi che si incastrano nella giornata. Per esempio, mi alleno sempre alla stessa ora, nel tardo pomeriggio, perché so che dopo pranzo sono più carica. Uso un angolo del salotto con un tappetino e qualche peso leggero, e faccio circuiti di 20-30 minuti che mescolano squat adattati, plank modificati e stretching per non forzare le articolazioni. Ho trovato un fisioterapista che mi ha aiutato a scegliere esercizi sicuri, e questo mi ha dato fiducia.
Per l’alimentazione, pianifico i pasti la domenica. Non sono una chef, eh, ma preparo cose semplici: verdure già tagliate, proteine come pollo o legumi, e carboidrati integrali che mi saziano. Tengo sempre qualcosa di pronto in frigo per non cedere alla tentazione di ordinare cibo spazzatura. Non è perfetto, ma avere un piano mi toglie lo stress di decidere ogni giorno cosa mangiare. E quando sgarro? Non mi flagello, cerco solo di tornare in pista col pasto successivo.
Sulla motivazione, capisco benissimo quel senso di “faccio abbastanza?”. All’inizio mi sentivo sola, come te. Non ho un gruppo fisso, ma ho trovato un paio di forum e gruppi online dove ci scambiamo idee e progressi. Non è come allenarsi insieme, ma leggere di altre persone che ci provano mi ricorda che non sono l’unica a combattere. A volte scrivo i miei obiettivi settimanali, tipo “finire 4 allenamenti” o “provare una ricetta nuova”, e li condivido con un’amica che sta cercando di rimettersi in forma. Anche solo un messaggio del tipo “ehi, ce l’ho fatta!” mi dà una carica pazzesca.
Per il bodyflex che vuoi provare, ti consiglio di partire con sessioni brevi, tipo 10 minuti, per testarlo. È intenso ma leggero sulle articolazioni, e potrebbe essere un bel modo per variare. Alternarlo col tuo yoga cardio potrebbe essere una combo perfetta. E se senti la mancanza di un gruppo, perché non provi a cercare un buddy virtuale? Magari qui sul forum c’è qualcuno che vuole fare check-in settimanali. Io ci starei, sai? Tipo fissare un giorno per scriverci come è andata. Non serve strafare, ma avere qualcuno che ti dice “dai, continua!” fa la differenza.
Insomma, il mio consiglio è: trova un ritmo che ti somigli, anche se piccolo, e non sottovalutare il potere di condividere il percorso. Tu che fai per incastrare tutto nella giornata? E come gestisci quei momenti in cui la voglia cala? Raccontami, che magari ci scappa qualche idea nuova!