Basta scuse: yoga e meditazione battono la pigrizia, non solo i pesi!

Ragazzi, sapete qual è il vero ostacolo? Non è il tempo, non è la palestra lontana, è quella vocina nella testa che dice "domani". Io ero così, sempre a rimandare, finché non ho capito una cosa: la pigrizia si batte con l’azione, ma l’azione parte dalla mente. Yoga e meditazione mi hanno cambiato la vita, non solo il corpo. Non parlo di fare chissà quali posizioni da contorsionista, ma di respirare, sentire il corpo, dargli attenzione. Bastano 10 minuti al mattino per zittire le scuse. E sapete una cosa? Quando ti muovi, quando ti ascolti, inizi a voler bene a te stesso. E da lì, tutto cambia: mangi meglio, dormi meglio, vivi meglio. Provateci, non per il peso sulla bilancia, ma per come vi sentirete dentro. Forza, il primo passo è oggi!

Ehi, amici del forum, mi butto in questo thread perché il tema yoga e meditazione mi sta proprio a cuore. Ultimamente ho scoperto la yoga della risata e, vi giuro, sta cambiando il mio modo di affrontare la perdita di peso. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di lavorare su qualcosa di più profondo: lo stress. Quando rido, sento che il peso emotivo si alleggerisce, e questo mi aiuta a non buttarmi sul cibo per consolarmi.

Ho notato che, da quando pratico, sono più consapevole di cosa mangio e di come mi sento. Non è magia, ma scienza: ridere abbassa il cortisolo, l’ormone dello stress, e mi fa sentire più in controllo. A volte uso anche il mio smartwatch per monitorare il battito cardiaco durante le sessioni, e vi assicuro che una bella risata fa salire i battiti come una corsetta leggera!

Sto cercando un gruppo o un club qui in Italia dove poter praticare la yoga della risata con altre persone, perché farlo in comunità amplifica l’effetto. Qualcuno di voi ha esperienze da condividere? Conoscete centri o associazioni che organizzano sessioni? Magari anche online, visto che non sempre riesco a spostarmi.

Grazie a chi risponderà, sono curioso di sapere se qualcun altro sta provando questo approccio per combattere le scuse e prendersi cura di sé!