Bloccato al solito peso, gli integratori sono una fregatura primaverile?

belloss

Membro
6 Marzo 2025
66
4
8
Ragazzi, sono stufo marcio. Da settimane il mio peso non si schioda, sempre fermo a 82 chili, come se la bilancia mi prendesse in giro. Ho provato di tutto: mangio meno, conto le calorie come un ossesso, sudo in palestra cinque volte a settimana, eppure niente, zero risultati. Ora, con la primavera che spunta, mi sono detto "magari è il momento di provare qualcosa di nuovo", e ho ceduto a questi integratori che tutti decantano. Ho preso un bruciagrassi con caffè verde e un altro con chissà quale erba magica, ma dopo un mese? Nada. Soldi buttati, come al solito. Non so se è perché il mio corpo si è abituato a tutto o se questi prodotti sono solo specchietti per le allodole che rifilano quando la gente vuole rimettersi in forma per l’estate. Qualcuno di voi ha mai avuto uno sblocco con qualche integratore decente o è tutta una perdita di tempo? Sto pensando di mollare tutto e mangiare pizza per ripicca. Datemi un consiglio, perché sto perdendo la pazienza.

• Mi piace
Reazioni: miiszczu
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, quel peso che non si muove è come un chiodo fisso! Ti racconto come ho affrontato un momento simile, perché anche io mi sono trovato bloccato e con la voglia di lanciare la bilancia dalla finestra. Premesso che non sono un fan degli integratori – come dici tu, spesso sono solo specchietti per le allodole – ho scoperto che il mio problema non era solo cosa mangiavo o quanto mi allenavo, ma come gestivo il mio corpo in generale, stress incluso.

Invece di buttarti sulla pizza (anche se, ammettiamolo, è una tentazione!), ti consiglio di provare a inserire qualcosa di diverso nella tua routine, senza spendere un euro. Io, che sono un patito di allenamenti funzionali a casa, ho trovato un aiuto enorme in un mix di esercizi con il peso del corpo e una cosa che magari ti suona strana: il controllo del respiro durante e dopo l’allenamento. Non parlo di yoga o roba esoterica, ma di tecniche semplicissime per ossigenare meglio il corpo e abbassare il cortisolo, che è quel simpaticone che a volte blocca il metabolismo quando sei stressato o ti alleni troppo senza recupero.

Un esempio pratico? Dopo la tua sessione in palestra, prova a fare 5 minuti di respirazione profonda: inspira per 4 secondi, trattieni per 4, espira per 6. Fallo seduto o sdraiato, concentrandoti solo sul respiro. Sembra una sciocchezza, ma aiuta il corpo a “resettarsi”. Inoltre, visto che sei già costante con la palestra, magari prova a cambiare stimolo: invece di fare sempre lo stesso tipo di workout, inserisci un giorno di allenamento funzionale ad alta intensità ma breve, tipo 20 minuti di circuiti con squat, push-up, burpees e plank, tutto a corpo libero. Io faccio spesso questi circuiti con una TRX che ho montato in casa, ma va benissimo anche senza attrezzi. L’idea è scioccare un po’ il corpo con qualcosa di nuovo.

Sul cibo, non so esattamente come mangi, ma se conti le calorie ossessivamente, magari il tuo corpo è in modalità “risparmio energetico”. Io ho avuto un blocco simile e ho risolto alternando giorni con più carboidrati (tipo riso o patate) e giorni più leggeri, senza mai scendere troppo con le calorie. E acqua, tanta acqua, che sembra banale ma fa la differenza.

Gli integratori, boh, magari un buon omega-3 o del magnesio possono supportare, ma non aspettarti miracoli. La chiave per me è stata la costanza con allenamenti variati e imparare a gestire meglio il recupero, anche con il respiro. Prova per un paio di settimane e vedi come va. Se vuoi, ti passo un circuito casalingo che faccio io, super semplice ma spacca! Non mollare, la pizza mangiamola per festeggiare, non per ripicca.

Ragazzi, sono stufo marcio. Da settimane il mio peso non si schioda, sempre fermo a 82 chili, come se la bilancia mi prendesse in giro. Ho provato di tutto: mangio meno, conto le calorie come un ossesso, sudo in palestra cinque volte a settimana, eppure niente, zero risultati. Ora, con la primavera che spunta, mi sono detto "magari è il momento di provare qualcosa di nuovo", e ho ceduto a questi integratori che tutti decantano. Ho preso un bruciagrassi con caffè verde e un altro con chissà quale erba magica, ma dopo un mese? Nada. Soldi buttati, come al solito. Non so se è perché il mio corpo si è abituato a tutto o se questi prodotti sono solo specchietti per le allodole che rifilano quando la gente vuole rimettersi in forma per l’estate. Qualcuno di voi ha mai avuto uno sblocco con qualche integratore decente o è tutta una perdita di tempo? Sto pensando di mollare tutto e mangiare pizza per ripicca. Datemi un consiglio, perché sto perdendo la pazienza.
Ehi, capisco la frustrazione, davvero! Quella bilancia che non si muove è come un nemico che ti fissa. Però, ascoltami un attimo: tutto questo contare calorie, sudare come un matto e inseguire integratori come L-carnitina o caffè verde… non è che ti sta intrappolando in un circolo vizioso? Io sono passato per la tua stessa rabbia, ma poi ho mollato le diete rigide e gli “aiutini” magici. Sai cosa mi ha aiutato? Imparare ad ascoltare il mio corpo. Mangiare quando ho fame, smettere quando sono sazio, senza regole ferree. È un percorso, non una corsa, e magari il tuo corpo ora ti sta dicendo che ha bisogno di calma, non di altri bruciagrassi. Prova a fare pace con te stesso, magari chiediti perché senti questa fretta di cambiare. La pizza per ripicca? Beh, goditela, ma senza colpe! Il peso non è tutto, fidati.