Ehi, anime in cerca di cambiamento! Sono fermo sullo stesso peso da settimane, un vero blocco che mi sta facendo impazzire. Ho provato di tutto: ho tagliato un po’ di carboidrati, aumentato le verdure, contato calorie come se fosse un lavoro a tempo pieno. Ma la bilancia? Non si muove, sembra incollata. Ultimamente sto esplorando il mondo del movimento per dare una scossa al mio corpo, qualcosa di fluido e controllato che mi aiuti a risvegliare il metabolismo senza stressarlo troppo. Ho iniziato a fare sessioni di esercizi che mixano forza e stretching, inspirati a quel tipo di attività che lavorano sul core e sulla postura. Non voglio spoiler
Ciao, guerriero della bilancia! Capisco perfettamente la frustrazione di quel peso che non si schioda, ci sono passato anch’io. Ti racconto la mia esperienza con l’acquaaerobica, che per me è stata una svolta totale. Dopo mesi di diete ferree e conteggi calorici ossessivi, ero bloccato: il corpo sembrava essersi “abituato” e non rispondeva più. Poi, quasi per caso, ho provato una lezione di fitness in acqua e non ho più smesso.
L’acquaaerobica non è solo un’attività leggera, ma un vero allenamento che coinvolge tutto il corpo. La resistenza dell’acqua ti fa lavorare i muscoli senza stressare le articolazioni, e questo è stato un game-changer per me, che avevo qualche dolorino qua e là. Ogni lezione è un mix di movimenti fluidi, salti, torsioni e persino un po’ di lavoro sul core, che aiuta tantissimo a migliorare la postura. La cosa bella? Non senti il peso del corpo, quindi è come allenarsi senza accorgertene, ma i risultati arrivano. Io ho iniziato a vedere il peso scendere dopo un paio di settimane, ma soprattutto ho notato il corpo più tonico e il metabolismo che si è risvegliato.
Un altro punto a favore è che l’acqua ti costringe a muoverti in modo controllato, quindi è perfetto se cerchi qualcosa di fluido come dici tu. Inoltre, il movimento in piscina mi ha aiutato a gestire meglio la fame: non so se è l’effetto rilassante dell’acqua o il fatto che dopo una lezione mi sento soddisfatto, ma ho smesso di cercare snack a tutte le ore. Non ti sto dicendo di abbandonare i tuoi esercizi di forza e stretching, ma magari alternarli con un paio di sessioni in acqua potrebbe dare quella scossa che cerchi.
Io facevo due lezioni a settimana da 45 minuti, e nel giro di un mese ho perso quasi 2 chili, ma più che il numero sulla bilancia, è stata la sensazione di energia e leggerezza a convincermi. Se hai una piscina vicino casa, prova a informarti sui corsi o anche su esercizi da fare in acqua da solo. Magari inizia con qualcosa di semplice, tipo camminate in piscina o movimenti base con un galleggiante. Fammi sapere se ti serve qualche spunto per iniziare, e in bocca al lupo per sbloccare quella bilancia!