Ciao Brummbar, oh mamma, ti capisco proprio, quel peso che non si schioda è una tortura, vero? Sembra che la bilancia ti guardi e rida sotto i baffi!

Io sono uno che ci prova con il mangiare “consapevole”, sai, quella roba del tipo “ascolta il tuo corpo e non strafogarti”, ma ti dico la verità: quando lo stress bussa, pure io a volte vorrei solo un bel piatto di carbonara e arrivederci dieta. Però, visto che mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d’onda con ‘sta lotta, ti butto lì un po’ di cosine che faccio io, magari ti tornano utili.
Integratori? Mah, io sono un po’ scettico, sai com’è. Quelli che promettono miracoli spesso svuotano più il portafoglio che la pancia. Però, se proprio vuoi qualcosa di semplice, io ogni tanto mi faccio un caffè nero bello forte la mattina – niente latte o zucchero, eh – e ci butto dentro un pizzico di cannella. Non so se “brucia i grassi” come dicono in giro, ma mi sveglia e mi dà una botta di energia senza spendere un euro in più. Poi, il tè verde lo uso quando voglio cambiare: economico, lo trovi ovunque, e pare dia una mano al metabolismo. Ma non aspettarti magie, eh, è più una coccola che altro.
Sul mangiare, ti racconto come la gestisco io: cerco di andare piano, tipo che metto giù la forchetta tra un boccone e l’altro. Sembra una scemenza, ma mi aiuta a capire se sono davvero pieno o se sto solo sfogando i nervi sul piatto. Ad esempio, ieri mi sono fatto una ciotola di fiocchi d’avena con un po’ di mela tagliata e un goccio d’acqua calda – costa niente e mi tiene a bada la fame per ore. Poi, quando lo stress mi fa venire voglia di sbranare tutto, provo a bere un bicchierone d’acqua e aspettare 10 minuti: spesso passa la voglia di abbuffarmi. Funziona, giuro!
Per la bilancia, ti do un consiglio da amico: pesati meno, sul serio. Io la guardo tipo una volta ogni morte di papa, perché sennò ogni mezzo etto in più mi manda in paranoia. Magari prova a concentrarti su altro: come ti senti nei vestiti, quanta energia hai. Camminare mi salva la vita, non serve correre come un matto, basta andare a passo svelto mentre ascolto un podcast o della musica. E se hai 10 minuti, fai due plank o qualche squat davanti alla tv, così non ti sembra nemmeno “esercizio”.
Lo stress è un nemico schifoso, hai ragione, ti frega tutto. Io a volte mi metto lì con la mia tazza di caffè nero, chiudo gli occhi e respiro profondo, tipo meditazione da poveracci.

Non risolve il mondo, ma almeno non sclero più di tanto. Dai, prova a mischiare un po’ di queste cose e vedi come va, senza buttarti giù se non succede tutto subito. Siamo in trincea insieme, no? Fammi sapere se qualcosa funziona, che magari rubo l’idea anch’io!