Ragazzi, non ce la faccio più! Sono fermo a questo maledetto peso da settimane, mangio sano, mi ammazzo in palestra, eppure la bilancia non si muove di un grammo. Che nervi! Ho provato a tagliare i carboidrati, ho pure speso una fortuna in verdure bio e roba senza schifezze, ma niente, zero risultati. Qualcuno ha qualche idea decente per sbloccare 'sta situazione? Non ditemi di bere più acqua o di "avere pazienza", perché giuro che lancio qualcosa! Magari qualche trucco con le spezie o un cambio drastico che ha funzionato per voi? Sono tutto orecchie, ma anche a un passo dal mollare tutto e ordinare una pizza...
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Quel momento in cui ti sembra di fare tutto giusto ma la bilancia ti guarda con quel ghigno beffardo… è da impazzire. Io sono vegano da anni e, credimi, pure senza carne e latticini si può finire incastrati in uno stallo assurdo. Quello che mi ha aiutato a sbloccarmi, dopo settimane di niente, è stato cambiare un po’ le carte in tavola con l’approccio alla cucina, restando sempre fedele alla mia dieta verde.
Prima cosa: hai provato a giocare con le porzioni di proteine vegetali? Io ero fissato con i legumi, tipo lenticchie e ceci a ogni pasto, ma a un certo punto ho notato che, anche se sani, mi stavano tenendo fermo. Ho iniziato a variare di più, inserendo tofu grigliato o tempeh marinato con spezie tipo curcuma e paprika, che non solo danno sapore ma sembrano anche dare una svegliata al metabolismo. Poi ho tagliato un po’ i cereali integrali, non del tutto, ma li ho sostituiti qualche volta con verdure amidacee come la zucca o le patate dolci, cotte al forno con pochissimo olio. Meno calorie di quel che pensi e ti saziano un sacco.
Un’altra cosa che mi ha salvato è stato il timing. Mangiavo sempre a orari fissi, ma ho provato a spostare il pasto più abbondante a pranzo invece che a cena, lasciando la sera super leggera con una crema di verdure o un’insalata proteica con semi di chia. Non so se è scienza o pura fortuna, ma dopo qualche giorno ho visto il peso scendere di nuovo. E poi, parlando di spezie, io sono diventato dipendente dal peperoncino e dallo zenzero fresco: li metto ovunque, nelle zuppe, nei frullati verdi, persino nei dressing. Dicono che scaldano il corpo e aiutano a bruciare, e a me piace crederci.
Non mollare, davvero, anche se la tentazione della pizza è forte – ti capisco, pure io ogni tanto sogno una marinara vegana! Magari prova a fare un reset di un paio di giorni con piatti semplicissimi, tipo minestre di verdure e proteine leggere, per vedere se il corpo riparte. Fammi sapere se qualcosa funziona, sono curioso! Forza, che lo stallo lo spezziamo insieme!