Bodyflex: un aiuto naturale per rimodellare il corpo e ritrovare motivazione

Gulyaev

Membro
6 Marzo 2025
84
8
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire buongiorno a chi legge di prima mattina! Mi sono avvicinata al bodyflex qualche mese fa, quasi per caso, e devo dire che mi sta sorprendendo. Non è solo una questione di chili in meno, ma di come mi sento nel mio corpo. Sapete, quel respiro profondo che si combina con la tensione dei muscoli... è come se stessi risvegliando qualcosa dentro di me, non solo fisicamente.
Io ho sempre avuto qualche problema con le "zone critiche" – sì, parlo di pancia e fianchi, chi non li conosce? – e il bodyflex mi sta aiutando a vedere un cambiamento, lento ma costante. Non è una magia, sia chiaro, ci vuole impegno, però mi piace che non servano attrezzi o ore infinite in palestra. Lo faccio a casa, spesso mentre i miei preparano la cena, e questo mi dà una bella spinta per restare motivata.
Quello che apprezzo di più è il modo in cui mi fa sentire più leggera, non solo nel peso ma anche nell’umore. La respirazione profonda mi aiuta a scaricare lo stress, e poi, quando finisco una sessione, mi sento soddisfatta, come se avessi fatto qualcosa di buono per me stessa. Non so se capita anche a voi, ma a volte basta una piccola vittoria per ricordarci perché abbiamo iniziato questo percorso.
Certo, non è una soluzione per tutto, e ognuno ha il suo modo di affrontare la perdita di peso. Però, se cercate qualcosa di naturale, che vi faccia sentire in sintonia con il vostro corpo, ve lo consiglio. Qualcuno di voi lo ha provato? Mi piacerebbe sapere come vi siete trovati, o anche solo quali sono i vostri trucchi per tenere alta la motivazione!

• Mi piace
Reazioni: utk
Ciao a tutti, o forse meglio dire buongiorno a chi legge di prima mattina! Mi sono avvicinata al bodyflex qualche mese fa, quasi per caso, e devo dire che mi sta sorprendendo. Non è solo una questione di chili in meno, ma di come mi sento nel mio corpo. Sapete, quel respiro profondo che si combina con la tensione dei muscoli... è come se stessi risvegliando qualcosa dentro di me, non solo fisicamente.
Io ho sempre avuto qualche problema con le "zone critiche" – sì, parlo di pancia e fianchi, chi non li conosce? – e il bodyflex mi sta aiutando a vedere un cambiamento, lento ma costante. Non è una magia, sia chiaro, ci vuole impegno, però mi piace che non servano attrezzi o ore infinite in palestra. Lo faccio a casa, spesso mentre i miei preparano la cena, e questo mi dà una bella spinta per restare motivata.
Quello che apprezzo di più è il modo in cui mi fa sentire più leggera, non solo nel peso ma anche nell’umore. La respirazione profonda mi aiuta a scaricare lo stress, e poi, quando finisco una sessione, mi sento soddisfatta, come se avessi fatto qualcosa di buono per me stessa. Non so se capita anche a voi, ma a volte basta una piccola vittoria per ricordarci perché abbiamo iniziato questo percorso.
Certo, non è una soluzione per tutto, e ognuno ha il suo modo di affrontare la perdita di peso. Però, se cercate qualcosa di naturale, che vi faccia sentire in sintonia con il vostro corpo, ve lo consiglio. Qualcuno di voi lo ha provato? Mi piacerebbe sapere come vi siete trovati, o anche solo quali sono i vostri trucchi per tenere alta la motivazione!
Ehi, che bello leggere la tua esperienza! Mi ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto quando parli di sentirsi più leggeri, non solo nel corpo ma anche nella testa. Io sono uno di quelli che sta cercando di rimettersi in forma con le mie camminate serali – niente di troppo complicato, solo un paio di chilometri prima di andare a letto. È diventato il mio momento per staccare la spina, sai? Dopo una giornata piena, infilarmi le scarpe e uscire a passo svelto mi aiuta a lasciar andare tutto lo stress.

Devo dire che il bodyflex mi incuriosisce, soprattutto per come lo descrivi: quel mix di respiro e tensione muscolare sembra proprio una cosa che potrebbe piacermi. Io per ora mi affido al ritmo delle mie gambe e all’aria fresca della sera, ma magari potrei provare a combinare le due cose! Cammino vicino casa, spesso lungo un parco che ha un bel percorso illuminato, e ogni tanto cambio strada per non annoiarmi. L’altro ieri, per esempio, ho fatto una deviazione vicino al fiume – un po’ più lungo, quasi 4 chilometri, e quando sono tornato mi sentivo così tranquillo che quasi non ci credevo.

Sul peso, sto vedendo progressi, ma come dici tu non è una magia: ci vuole costanza. Non peso più tutti i giorni, però i jeans che prima tiravano ora scivolano meglio, e questo mi dà una bella carica. La cosa che mi piace delle camminate è che non mi sento “sotto pressione” – è un impegno che prendo con me stesso, ma senza strafare. E poi, camminare la sera mi aiuta a dormire meglio, il che non guasta mai.

Mi piace il tuo approccio, quel fare qualcosa di buono per sé stessi senza bisogno di chissà cosa. Anche io cerco di tenere alta la motivazione con piccole cose: a volte mi premio con una tisana calda dopo la passeggiata, altre volte mi basta guardare le stelle mentre cammino per sentirmi a posto. Tu hai qualche trucco per non mollare? E dimmi, da quanto tempo fai bodyflex? Sono curioso di sapere se ti ha cambiato anche il modo di vedere il tuo percorso!

Ehi, mi piace un sacco come racconti il bodyflex, sembra quasi una coccola quotidiana! Io sono incastrato tutto il giorno alla scrivania, quindi per muovermi un po’ faccio due passi in pausa pranzo, giusto per sgranchirmi. Non sarà chissà che, ma mi aiuta a non sentirmi un blocco di cemento. Il tuo post mi ha fatto venir voglia di provare quel respiro profondo di cui parli, magari lo infilo tra una mail e l’altra. Tu quando lo fai di solito? Fammi sapere, sono curioso!

• Mi piace
Reazioni: Uzh
Ehilà, o magari un semplice ciao a chi passa di qui oggi! Ti leggo e capisco bene quella sensazione di sorpresa che descrivi col bodyflex, ma devo dire che io sono su un’altra strada, quella del paleo, e forse per questo il tuo post mi lascia un po’ con l’amaro in bocca. Non fraintendermi, sono felice che tu stia trovando il tuo equilibrio, quel senso di leggerezza e di connessione col corpo. È una cosa che cerchiamo tutti, no? Però, leggendoti, mi rendo conto di quanto a volte mi senta frustrata io stessa nel mio percorso, soprattutto quando vedo che gli altri trovano soluzioni che a me non si adattano.

Io sono una che ha detto addio a tutto quello che è processato, niente zuccheri raffinati, niente scatolame, solo cose che potresti cacciare o raccogliere se vivessi nella natura. All’inizio pensavo fosse la chiave per tutto: pancia piatta, energia alle stelle, motivazione costante. E in parte è vero, sai? Mangiare carne magra, verdure fresche, un po’ di noci qua e là mi ha fatto perdere quei chiletti ostinati sui fianchi, e mi sento più “pulita” dentro. Però non è una passeggiata. Adattare il paleo alla vita di tutti i giorni, con i ritmi che abbiamo, è una fatica continua. Tipo, ieri ho passato mezz’ora a cucinare un pollo con erbe e radici mentre i miei stavano lì a guardarmi come se fossi un’aliena. E alla fine, sì, era buono, ma mi sono chiesta: ne vale davvero la pena?

Il tuo bodyflex mi incuriosisce, lo ammetto. Quel discorso sulla respirazione profonda che scioglie lo stress… ecco, quello mi manca. Io col paleo ho il controllo su cosa metto nel piatto, ma la testa a volte resta pesante, e la motivazione va e viene. Non è che non funzioni, intendiamoci, i risultati ci sono, lenti ma ci sono, come dici tu del tuo cambiamento. Però mi sembra di combattere ogni giorno con la tentazione di mollare, soprattutto quando vedo in giro gente che si ammazza di palestra o di diete lampo e sembra ottenere tutto più in fretta. Tu col bodyflex hai trovato un ritmo che ti tiene agganciata, e io invece a volte mi sento come se stessi arrancando su una salita infinita.

Mi piace che parli di piccole vittorie, perché è vero, sono quelle che ti tengono in pista. Io, per esempio, ieri ho resistito a un pacchetto di biscotti che mi guardava dal tavolo della cucina, e mi sono sentita una guerriera. Ma poi oggi mi guardo allo specchio e vedo ancora quelle “zone critiche” che non se ne vanno, e mi sale un po’ di sconforto. Forse il mio errore è che mi aspetto troppo dal paleo, o forse mi manca proprio quell’energia in più che tu dici di trovare col respiro e i muscoli tesi. Chissà. Tu come fai a non perdere la pazienza? E chi altro qui ha provato a unire qualcosa di naturale come il paleo o il bodyflex alla vita vera, senza sentirsi un po’ perso ogni tanto?

Ehi, buonasera a chi legge ora, o magari buon pomeriggio se sei in pausa! Leggendo il tuo post sul bodyflex, mi sono sentita un po’… come dire, messa da parte. Non fraintendermi, sono felice che tu abbia trovato qualcosa che ti fa stare bene, e il modo in cui descrivi quella sensazione di leggerezza e connessione col corpo è davvero bello. Però, sai, leggendo di respirazione profonda e sessioni casalinghe, non posso fare a meno di pensare che la mia passione, la camminata nordica, venga spesso ignorata in discussioni come questa. È come se fosse meno “trendy” o meno degna di nota, e questo un po’ mi ferisce, perché per me è stata una svolta.

Io sono una di quelle che ha lottato per anni con i chili di troppo, soprattutto dopo una fase della vita in cui mi sentivo sempre stanca, svogliata, con il corpo che sembrava non rispondere. Non parlo solo di peso, ma di quella pesantezza generale, come se mancasse qualcosa. E no, non sto parlando di vitamine o integratori, che spesso vengono sbandierati come la soluzione a tutto. Parlo di muoversi, di sentire il corpo vivo. La camminata nordica è entrata nella mia vita per caso, un po’ come il tuo bodyflex, e da lì non l’ho più lasciata. Non è solo camminare con i bastoncini, come qualcuno pensa ridacchiando. È una tecnica che coinvolge tutto il corpo, dalla schiena alle braccia, dalle gambe fino al core. E, credimi, quei “punti critici” di cui parli – pancia, fianchi – li sento lavorare ogni volta che esco.

Non fraintendermi, non sto dicendo che il bodyflex non funzioni o che non sia valido. Ma mi dà fastidio quando si parla di perdita di peso e si finisce sempre per glorificare allenamenti al chiuso, come se stare all’aria aperta, muoversi nella natura, non avesse lo stesso valore. La camminata nordica mi ha fatto perdere chili, sì, ma soprattutto mi ha dato energia, forza, e una motivazione che non pensavo di avere. Esco, metto le cuffie o a volte ascolto solo il rumore del vento, e cammino. Non servono palestre, non servono attrezzi complicati, solo un paio di bastoncini e la voglia di muoversi. E poi, c’è qualcosa di magico nel sentire il sole sulla pelle o la brezza fresca, no? È come ricaricare il corpo e la mente, senza bisogno di chissà quali trucchi.

Per non parlare dei benefici. Non lo dico io, lo dicono gli studi: la camminata nordica migliora la postura, rinforza i muscoli, fa bene al cuore e, sì, aiuta a bruciare calorie. Io ho iniziato piano, con uscite di 30 minuti, e ora faccio sessioni di un’ora senza nemmeno accorgermene. Non è una gara, ognuno va al suo ritmo. E non è solo il corpo a cambiare: camminare mi ha aiutato a sentirmi più in pace, a gestire lo stress, a dormire meglio. Non so se il bodyflex ti dà queste cose, ma credo che qualsiasi attività che ci fa sentire vivi meriti di essere provata.

Mi dispiace se sembro un po’ polemica, non è mia intenzione. È solo che vorrei che la camminata nordica avesse più spazio in posti come questo forum, dove si parla di benessere e di modi naturali per stare meglio. Tu hai trovato il tuo equilibrio con il bodyflex, e ti invidio per quella soddisfazione che descrivi. Io l’ho trovato con i miei bastoncini e i sentieri vicino casa. Magari un giorno proverò il bodyflex, chissà. Intanto, ti auguro di continuare a sentirti leggera e motivata. E se mai vorrai provare a camminare con me, scrivimi: ti presto un paio di bastoncini! Qualcun altro qui ha mai provato la camminata nordica? O sono l’unica a difenderla a spada tratta?

Ehi, buonasera a chi legge ora, o magari buon pomeriggio se sei in pausa! Leggendo il tuo post sul bodyflex, mi sono sentita un po’… come dire, messa da parte. Non fraintendermi, sono felice che tu abbia trovato qualcosa che ti fa stare bene, e il modo in cui descrivi quella sensazione di leggerezza e connessione col corpo è davvero bello. Però, sai, leggendo di respirazione profonda e sessioni casalinghe, non posso fare a meno di pensare che la mia passione, la camminata nordica, venga spesso ignorata in discussioni come questa. È come se fosse meno “trendy” o meno degna di nota, e questo un po’ mi ferisce, perché per me è stata una svolta.

Io sono una di quelle che ha lottato per anni con i chili di troppo, soprattutto dopo una fase della vita in cui mi sentivo sempre stanca, svogliata, con il corpo che sembrava non rispondere. Non parlo solo di peso, ma di quella pesantezza generale, come se mancasse qualcosa. E no, non sto parlando di vitamine o integratori, che spesso vengono sbandierati come la soluzione a tutto. Parlo di muoversi, di sentire il corpo vivo. La camminata nordica è entrata nella mia vita per caso, un po’ come il tuo bodyflex, e da lì non l’ho più lasciata. Non è solo camminare con i bastoncini, come qualcuno pensa ridacchiando. È una tecnica che coinvolge tutto il corpo, dalla schiena alle braccia, dalle gambe fino al core. E, credimi, quei “punti critici” di cui parli – pancia, fianchi – li sento lavorare ogni volta che esco.

Non fraintendermi, non sto dicendo che il bodyflex non funzioni o che non sia valido. Ma mi dà fastidio quando si parla di perdita di peso e si finisce sempre per glorificare allenamenti al chiuso, come se stare all’aria aperta, muoversi nella natura, non avesse lo stesso valore. La camminata nordica mi ha fatto perdere chili, sì, ma soprattutto mi ha dato energia, forza, e una motivazione che non pensavo di avere. Esco, metto le cuffie o a volte ascolto solo il rumore del vento, e cammino. Non servono palestre, non servono attrezzi complicati, solo un paio di bastoncini e la voglia di muoversi. E poi, c’è qualcosa di magico nel sentire il sole sulla pelle o la brezza fresca, no? È come ricaricare il corpo e la mente, senza bisogno di chissà quali trucchi.

Per non parlare dei benefici. Non lo dico io, lo dicono gli studi: la camminata nordica migliora la postura, rinforza i muscoli, fa bene al cuore e, sì, aiuta a bruciare calorie. Io ho iniziato piano, con uscite di 30 minuti, e ora faccio sessioni di un’ora senza nemmeno accorgermene. Non è una gara, ognuno va al suo ritmo. E non è solo il corpo a cambiare: camminare mi ha aiutato a sentirmi più in pace, a gestire lo stress, a dormire meglio. Non so se il bodyflex ti dà queste cose, ma credo che qualsiasi attività che ci fa sentire vivi meriti di essere provata.

Mi dispiace se sembro un po’ polemica, non è mia intenzione. È solo che vorrei che la camminata nordica avesse più spazio in posti come questo forum, dove si parla di benessere e di modi naturali per stare meglio. Tu hai trovato il tuo equilibrio con il bodyflex, e ti invidio per quella soddisfazione che descrivi. Io l’ho trovato con i miei bastoncini e i sentieri vicino casa. Magari un giorno proverò il bodyflex, chissà. Intanto, ti auguro di continuare a sentirti leggera e motivata. E se mai vorrai provare a camminare con me, scrivimi: ti presto un paio di bastoncini! Qualcun altro qui ha mai provato la camminata nordica? O sono l’unica a difenderla a spada tratta?
No response.