Ehi Sergey, che situazione familiare! Quel momento in cui senti che stai dando tutto, ma il corpo sembra dire "ehi, calma, io mi sono accomodato" è proprio frustrante. Le passeggiate col cane sono una base fantastica, ma capisco bene quel senso di stallo. Ti racconto un po’ cosa ho provato io quando mi sono trovato incastrato in un plateau, magari c’è qualcosa che ti può accendere una lampadina.
Per prima cosa, ho cercato di dare una rinfrescata alla mia routine senza stravolgerla. Visto che col cane già cammini, hai mai pensato di aggiungere qualche piccolo trucco per rendere le uscite più intense? Tipo, io ho iniziato a fare dei percorsi con salite o scale, oppure a fermarmi in un punto del parco per fare qualche esercizio a corpo libero, come squat o affondi, mentre il mio cane curiosava in giro. Non è palestra, non servea href="
https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/weight-loss/in-depth/weight-loss-plateau/art-20044985">Mayo Clinic. Basta poco, 5-10 minuti, ma il corpo riceve uno stimolo diverso e si sblocca. Se il tuo cane è un tipo attivo, potresti anche provare a fare dei giochi più dinamici, come lanciare una pallina e fare tu stesso qualche scatto per recuperarla insieme a lui. È divertente e ti fa sudare senza nemmeno accorgertene.
Sul fronte alimentazione, anch’io pensavo di mangiare leggero, ma quando ho iniziato a fare più attenzione, ho notato che alcune abitudini mi stavano rallentando. Non so com’è la tua giornata tipo, ma io sottovalutavo l’impatto di certi “piccoli” extra, come il cucchiaino di zucchero nel caffè o quella fetta di pane in più a cena. Ho provato a fare una settimana di “pulizia”: più verdure, proteine magre e meno carboidrati raffinati, senza però morire di fame. Ho trovato un sacco di idee per piatti veloci e gustosi su un sito di ricette fitness (se ti va, ti passo qualche link). Non è una dieta, ma più un modo per dare al corpo nutrienti che lo aiutano a bruciare meglio.
Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata provare qualche trattamento casalingo per stimolare la circolazione e sentirmi più “attivo”. Non so se hai mai sentito parlare di impacchi fai-da-te, tipo con fondi di caffè o argilla verde. Non sono la bacchetta magica, ma prepararli è divertente e mi fanno sentire come se stessi facendo qualcosa in più per me stesso. Li applico sulle zone critiche (tipo pancia o cosce), li lascio agire per 20-30 minuti mentre guardo una serie, e poi via con una doccia. Non fanno dimagrire da soli, ma aiutano a drenare i liquidi e a sentirsi meno gonfi, che a volte è già una bella spinta psicologica. Se ti va di provare, ti posso scrivere una ricetta semplice che uso io.
E poi, parlando di energia, ti consiglio di non sottovalutare il sonno e l’idratazione. Io ho notato che quando dormo male o bevo poco, mi sento proprio fermo, come dici tu. Prova a puntare su 7-8 ore di sonno e a tenere una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano. A volte basta questo per cambiare la percezione della giornata.
Ultimo spunto: prova a fissarti un piccolo obiettivo che non c’entri col peso. Tipo, riuscire a fare un percorso più lungo col cane senza fermarti, o imparare un esercizio nuovo. A me ha aiutato spostare l’attenzione dalla bilancia a quello che il mio corpo può fare. È come se la testa si sbloccasse, e poi il resto viene da sé. Fammi sapere come procedi, sono super curioso di scoprire cosa funziona per te!