Ciao a tutti, oggi ho provato un nuovo sentiero vicino casa, circa 5 km tra colline e boschi. Non troppo impegnativo, ma abbastanza per sentirmi bene dopo. Camminare mi sta aiutando tanto, piano piano vedo i progressi. Qualcuno ha un percorso tranquillo da consigliarmi per il weekend?
Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per quel sentiero mi ha fatto sorridere, ma anche un po’ riflettere. Io sono in una fase un po’ complicata, quindi permettimi di condividere la mia storia, magari può essere utile a qualcuno.
Qualche anno fa ero riuscito a perdere quasi 15 chili. Camminavo ogni giorno, tenevo un diario dove segnavo i chilometri, i tempi, persino come mi sentivo dopo ogni passeggiata. Era il mio momento di pace: mettevo le cuffie, un po’ di musica e via, tra sentieri e parchi. Mi sentivo forte, leggero, pieno di energia. Arrivavo a fare anche 10 km senza nemmeno accorgermene. La bilancia scendeva, i vestiti mi stavano meglio, e soprattutto mi piaceva guardarmi allo specchio. Pensavo: “Ce l’ho fatta, ormai è fatta”.
Poi, non so nemmeno bene come, tutto è scivolato via. Prima un periodo stressante al lavoro, poi qualche cena di troppo con amici, un inverno in cui “fa troppo freddo per uscire”. Ho smesso di segnare le camminate, ho lasciato il diario in un cassetto. All’inizio non ci davo peso, dicevo “riprendo domani”. Ma i domani sono diventati settimane, poi mesi. Ora, a distanza di due anni, ho ripreso quasi tutto il peso che avevo perso. Mi guardo e non mi riconosco più. È come se quel “me” che amava camminare fosse sparito.
Leggere del tuo sentiero mi ha fatto venir voglia di riprovarci, ma ammetto che sono un po’ spaventato. Ho paura di non farcela, di mollare di nuovo. Però so che devo fare qualcosa, perché stare così mi fa sentire fermo, non solo fisicamente. Vorrei tornare a sentirmi bene, come dici tu, passo dopo passo.
Qualcuno di voi è mai passato per una situazione simile? Come avete trovato la forza di ricominciare? E magari, visto che parlavi di percorsi, conosci qualche camminata facile qui in zona per chi, come me, deve ripartire praticamente da zero? Niente di troppo impegnativo, giusto per rimettere in moto il corpo e la testa. Grazie mille, davvero, per l’ispirazione che mi hai dato senza nemmeno saperlo.